Annuncio

Collapse
No announcement yet.

giusto una curiosità

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • giusto una curiosità

    Per un residente estero con nessun proprietà o società in italia, nulla se non un conto corrente personale in una banca italiana, dite che creerà problemi se chiedo ad una azienda di liquidarmi una fattura estera su conto italiano?

    Per essere più precisi, devo fare una fattura per provvigione ad un'azienda italiana a cui ho trovato un cliente. La fattura proviene da società (mia) estera ma invece che farmi pagare su conto della società vorrei chiedergli di pagarmi sul mio conto italiano.
    Si tratta di circa 2500 euro quindi una cifra molto bassa, però tutto regolare.

    A) l'azienda che liquida ha problemi?
    B) io avrò problemi di qualche genere con l'ADE?

    Lo farei semplicemente perchè 2500 euro sono pochi e vorrei risparmiare le spese bancarie internazionali e soprattutto per avere un po' di spicci anche sul conto italiano, che uso poco ma ogni tanto uso.
    Chiaro che se per 2500 mi porto in caso mille problemi, allora evito di certo.
    saluti

  • #2
    ma se il conto italiano non è intestato alla tua società estera poi il tuo cliente come giustifica il disallineamento tra fattura e conto?. e sopratutto se tu sei residente estero perché non hai ancora chiuso il conto italiano? chiudilo
    Scopri il BLOG > NomadiFiscali.com

    Trasferire la residenza ed aprire società all'estero, teoria delle bandiere e nomadismo fiscale.

    Comment


    • #3
      Originariamente Scritto da nomad bill Visualizza Messaggio
      ma se il conto italiano non è intestato alla tua società estera poi il tuo cliente come giustifica il disallineamento tra fattura e conto?. e sopratutto se tu sei residente estero perché non hai ancora chiuso il conto italiano? chiudilo
      appunto, è quello che mi chiedevo.
      E' un problema per la società che liquida? Ma poi, perchè dovrebbe esserlo? La società che cliente non ha potere sulle operazioni del fornitore. Semmai sarà il fornitore (io) ad avere problemi nella sua giurisdizione.
      E qui proprio il cuore del mio post: ho qualche problema io con l'ADE?

      Il conto in italia non l'ho chiuso perchè ho dei soldi provenienti da reddito dipendente quando ancora ero in italia e piano piano lo uso per pagamenti tramite cc.
      Essere residente all'estero ed avere un conto in italia non è illegale ne si pagano tasse sul patrimonio depositato, ne determina la residenza fiscale del titolare.
      Quindi, perchè dovrei chiuderlo?

      Comment

      Working...
      X