Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Consigli su pagamenti

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Consigli su pagamenti

    Buongiorno ragazzi. E' la prima volta che posto sul forum anche se spesso mi capita di leggere le vostre discussioni. Vorrei porvi la mia situazione in esame e chiedervi un paio di consigli.
    Sono un ragazzo disoccupato che per cercare di avere qualcosa in tasca vende su ebay / mercatini facebook / fiere usato i propri oggetti personali, principalmente videogiochi derivanti dalla mia collezione che sto dismettendo, più chiaramente altro che magari trovo in giro e poi riesco a piazzare a prezzo maggiorato. Stiamo parlando di circa 900/1000 euro al mese (a volte va meglio, a volte peggio...ma la media è quella diciamo) ed i ricavi arrivano su vari fronti : paypal (la maggioranza), qualche bonifico, qualche ricarica postepay e ovviamente contanti quando faccio scambio a mano. Essendo entrato leggermente in paranoia mi chiedevo se questo movimento di soldi su paypal ed il conseguente trasferimento su conto bancario (ho una genius card) possa essere sospetto e preso di mira da controlli.
    Preciso che tra l'altro sono soldi che ritiro alla fine per mettere benzina, fare la spesa...insomma per la vita quotidiana. A volte mi capita di lasciare qualcosa ai miei, anch'essi senza lavoro, quindi non sono investiti in nulla di eclatante come potrebbe essere un'auto di lusso giusto per fare un esempio. Secondo voi c'è rischio di passare dei problemi con questa movimentazione di denaro ? capisco che nel marasma di attività illecite ed evasione di milioni di euro queste siano cifre ridicole, però comunque non sono sereno diciamo. Spero potrete darmi una mano e darmi qualche dritta pratica. Grazie mille

  • #2
    Buongiorno Fabio . La vendita occasionale di merce propria usata è assolutamente libera .
    Certo è che se da occasionale mi diventa continuativa la situazione cambia . Per quanto riguarda le vendite di persona con pagamento in contanti ,se non esagera nell offerta e nella scelta , passa abbastanza inosservato .
    Diverso per movimentazioni bancarie . 12000 euro / l anno sono già una bella cifra .
    Sicuramente non è sostenibile nel lungo periodo. Tutto sta intanto a capire ( in percentuale ) quanta è merce sua e quanta acquisita con il solo scopo di rivenderla )

    Comment


    • #3
      diciamo che al momento siamo su 50 e 50 come percentuale. Purtroppo sono arrivato ad un bivio in cui continuare è rischioso e regolarizzarsi vorrebbe dire andare incontro ad un salasso tributario che non mi lascerebbe scampo. Il nodo che non riesco a sciogliere è proprio questo. Io vendo principalmente videogiochi. Ho iniziato a vendere oggetti miei personali in quanto ho una collezione accumulata in 20 e passa anni...parliamo di almeno 2000 pezzi. In caso di controlli come potrei dimostrare che questi oggetti sono personali ? chiaramente non ho più le ricevute.
      Inoltre mi chiedevo se far viaggiare i soldi prevalentemente sulla postepay piuttosto che sulla carta genius possa comunque essere oggetto di controlli. Che io sappia i versamenti su postepay non contano come pagamenti...ne so qualcosa per via di un paio di truffe subite.

      Comment


      • #4
        Se ha una collezione numerosa non è un problema . Il problema si pone quando ( ad esempio ) Lei mi mette in vendita 5 copie dello stesso game , 4 psp , 8 Ps3 , 3 xbox , 6wii
        comprende che in questo caso non di tratta piu di oggetti personali ma di vero e proprio mercato dell usato .
        Saprà meglio di me che su Ebay è un attimo vedere quali e quanti articoli ha in vendita e quali e quanti ne ha venduti in passato .

        Comment


        • #5
          sì assolutamente. Vista la mia natura di persona per bene preferirei mettermi a posto fiscalmente...guadagnare anche solo 1/4 ma dormire tranquillo. Ho iniziato questa cosa in assoluta buona fede vista la situazione economica e lavorativa abbastanza disastrosa ed ora mi ritrovo ad essere dalla parte di chi infrange la legge. Allo stato attuale e con questi movimenti (7 mila circa su conto bancario ed il resto su postepay / contanti) potrei già essere sotto la lente ? Le transazioni su postepay possono avere valenza ai fini di un controllo ?

          Comment


          • #6
            Al momento puoi agilmente dimostrare di aver ceduto merce usata di tua proprietà.

            Comment


            • #7
              Ok grazie mille per l'aiuto. Meglio lasciar perdere prenda di avere inutili grattacapi...ci mancherebbero davvero solo quelli.

              Comment

              Working...
              X