Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Fontana, Svizzera nega la rogatoria.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Fontana, Svizzera nega la rogatoria.



    "la Svizzera che a dicembre ha formalizzato il suo diniego a fornire i documenti richiesti perché laggiù la semplice evasione fiscale non è reato"

    Funziona veramente così?

  • #2
    Sostanzialmente sì, se nel Paese ricevente la richiesta il fatto non comporta reato, cestinano tutto. Questo al netto di eventuali accordi specifici intervenuti.
    Il fatto è che il tutto è facilmente aggirabile: basta cambiare imputazione da evasione a riciclaggio.

    Comment


    • #3
      ?Passi la svizzera, ma ve le immaginate le risate dei funzionari russi alla lettura della richiesta di rogatoria per cose simili?

      io non sono aggiornato ma tempo fa l'evasione in svizzera (fatta "in buona fede") non era reato, ma solo punibile con ammenda.
      La frode invece (anche sottrazione d'imposta, ma con documenti falsificati), quella si era penale e faceva saltare il segreto bancario.

      Questo dentro i confini.
      Perché quando si tratta di rogatorie italiane gli svizzeri (e le loro norme) sono fiscali... e se c'è un minimo di appiglio legale potete stare tranquilli che non è mai cosa scontata

      esempio:
      Non verrà consegnato all'Italia un importo di circa un miliardo di euro - Annullata una decisione della Procura del Canton Zurigo

      Comment


      • #4
        Originariamente Scritto da ubiquo Visualizza Messaggio
        ?... e se c'è un minimo di appiglio legale potete stare tranquilli
        Interessante questo passo:

        "Essendo i valori patrimoniali da trasmettere soltanto presumibilmente, e non manifestamente, di origine criminale, una consegna anticipata all'Italia secondo l'art. 74a cpv. 3 AIMP è esclusa. Non esiste una dichiarazione di garanzia delle autorità italiane secondo la quale le persone perseguite, se dichiarate innocenti, non subirebbero nessun danno."

        Quindi fino a sentenza definitiva non fanno nulla.

        Inoltre se il riciclaggio non può essere provato o è al di sotto dei 30k, 50k o 100k annuali di imposta evasa in dipendenza del tipo di reato (DLGS 74/2000):

        una rogatoria sarebbe impossibile, quindi di conseguenza ne si potrebbe dedurre che il fisco non potendo accedere alla documentazione bancaria non può costituirsi le prove per l'evasione e ogni accertamento diverrebbe inefficace.
        Last edited by Commando; 25/01/2022, 20:02. Motivo: link corretto

        Comment


        • #5
          L'auto-riciclaggio è escluso se i fondi finiscono su un conto personale e vengono usati per spese personali.
          Per esservi riciclaggio i fondi di natura illecita devono essere re-immessi in attività economiche (al fine appunto di lavarli). Sempre per esservi riciclaggio, chi re-immette i capitali nel circuito economico deve essere persona diversa da chi commette il reato (ad esempio evasione).
          In ogni caso sono escluse le soglie riportate, si rientra se sussistono i presupposti si rientra nel riciclaggio anche per 100euro.

          Due esempi:

          1) Tizio mediante l'uso di fatture per operazioni inesistenti (cartiere) attua un risparmio d'imposta pari a 10.000 euro, trasferisce i fondi a fiduciario svizzero il quale li invia a società estera. RICICLAGGIO

          2) Tizio usando una sua società estera fattura servizi alla sua srl, attua un risparmio d'imposta pari a 10.000 euro, trasferisce poi dalla società estera a suo conto personale. NO RICICLAGGIO.

          A ben vedere riciclaggio ed auto-riciclaggio sono ben difficili da incontrare.

          Comment


          • #6
            A un tale conosciuto online la svizzera ha fornito i dati alla germania .
            il tipo 9 anni fà si era messo a rivendere online carte ricaricabili anonime polacche.
            le comprava in polonia pagando da conto svizzero.
            Poi alcune di queste carte finirono in mano ad hacker che le sfruttavano per svuotare conti correnti.
            la svizzera ha passato i dati alla germania con rogatoria per riciclaggio e spionaggio.

            Comment

            Working...
            X