Annuncio

Collapse
No announcement yet.

aprire una holding in olanda

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • aprire una holding in olanda

    Buongiorno a Tutti,
    sono un imprenditore Italiano, ho una srl, produco dei prodotti di cui è ora di registrare i marchi, inoltre vorrei iniziare a valutare export in paesi dell'est europa e marocco covid permettendo.

    La mia idea era costituire una società Holding in Olanda a cui intestare la registrazione dei marchi della linea dei prodotti e poi dare in gestione l'utilizzo di questi alla società italiana in cambio di roialty, non so se può avere senso fargli seguire anche il mercato estero oppure intestargli le quote della società italiana

    Vi chiedo se una cosa del genere ha senso, logicamente giocando tutto a carte scoperte con il fisco italiano e rimanendo residente in italia.
    Oppure se ha senso una holding in altra giurisizione.

    Accetto tutti i vostri consigli

    grazie

  • #2
    Buongiorno, grossomodo non ha senso (ne Olanda ne altrove) se nella giurisdizione scelta non avrà reali uffici e personale.
    Ossia se in Olanda non avrà quello che viene definito Economic Substance. Basandosi sulle nuove normative DAC7 poi il profit shifting usando le royalties sarà sostanzialmente azzerato.

    Quindi, o mi va in Olanda, mi crea la holding e sposta lì REALMENTE il centro amministrativo dell'azienda facendo diventare la SRL italiana una semplice unità produttiva/distributiva pienamente dipendente da NL o la sua idea dura meno di un cane cieco in autostrada.

    Più fattibile ( ma sostanzialmente inutile a meno di non avere necessità di muovere capitali tra le varie figlie) è l'utilizzo della holding Olandese per il solo scopo di detenere le quote delle varie società-figlie, senza però farci profit shifting.

    Comment

    Working...
    X