Annuncio

Collapse
No announcement yet.

.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • .

    Ciao a tutti.

    Rispondendo poco fa ad un post di Nutellino, mi sono posto una domanda che vorrei condividere con voi.

    Prendiamo un freelance italiano, che per mille motivi non vuole/puo' trasferirsi fuori dall'Italia.
    La soluzione migliore per lui e' il regime forfettario. Pero' ci paga comunque un bel po' di tasse e deve versare un sacco di contributi. E in piu' non puo' scaricare piu' di tanti costi.

    Ma cosa succede se lo stesso freelance apre ad esempio una US LLC, totalmente dichiarata e trasparente per il fisco italiano?

    A mio avviso potrebbe avere 3 grossi vantaggi:
    - non paga contributi
    - puo' caricare svariati costi e ridurre il profitto (ad esempio va un mese in vacanza ai Caraibi e paga tutto con la societa', mettendo i costi come spese di trasferta). Il fisco italiano non puo' entrare nel merito di queste spese. L'eventuale verifica e' del fisco americano. Ma all'IRS che importa? tanto non riceve un singolo dollato di tasse...
    - l'imposizione che paga e' del 26% sui profitto finale

    La faccio troppo semplice? Mi sto perdendo qualcosa??
    Last edited by Aldebaran1960; 02/11/2023, 11:02.

  • #2
    Rientra al 100% nel reato di esterovestizione senza dover fare troppe verifiche.

    Scusate ma se state all'interno del regime dei minimi come fatturato, che senso ha andare ad inventarsi soluzioni strane?

    Tanto gira e rigira sempre 7/10k dovete pagare per fare le cose come si deve tra società e residenza
    Se non impari ad essere pagato anche quando dormi, lavorerai fino alla morte.

    Comment


    • #3
      Originariamente Scritto da bomber747 Visualizza Messaggio
      Rientra al 100% nel reato di esterovestizione senza dover fare troppe verifiche.

      Scusate ma se state all'interno del regime dei minimi come fatturato, che senso ha andare ad inventarsi soluzioni strane?

      Tanto gira e rigira sempre 7/10k dovete pagare per fare le cose come si deve tra società e residenza
      Il senso è che se hai l'agenzia delle entrate alle costole devi trovare qualche soluzione per poter campare/incassare anche se rientri nei minimi.

      7/10 k Per fare le cose serie ? questo non l'ho capita.... per cambiare residenza lo fai gratis online e non credo che il costo per "fare le cose fatte bene" per aprire società costi 10k, o mi sto sbagliando ?

      Comment


      • #4
        Originariamente Scritto da Nutellino1 Visualizza Messaggio

        Il senso è che se hai l'agenzia delle entrate alle costole devi trovare qualche soluzione per poter campare/incassare anche se rientri nei minimi.

        7/10 k Per fare le cose serie ? questo non l'ho capita.... per cambiare residenza lo fai gratis online e non credo che il costo per "fare le cose fatte bene" per aprire società costi 10k, o mi sto sbagliando ?
        Una residenza non la cambi online con un click…

        Prendi un volo, vai nella nazione da te scelta, affitti una casa per un anno, fai un'assicurazione sanitaria consona alle pratiche di residenza, ti fai un numero di telefono locale, e solo successivamente provi a richiedere la residenza.
        Se ti va bene e la ottieni subito sei a posto, altrimenti tocca fare più viaggi.

        Già qua se hai fortuna siamo a 6/7k altrimenti sei già più in alto… (esempio casa 500€ mese da versare sull' unghia)

        Una volta ottenuta la residenza si passa alla società.
        Qua varia parecchio la stima dei costi ma fai conto 1/3k

        Trai te le tue conclusioni e vedrai i costi alla fine.
        Se non impari ad essere pagato anche quando dormi, lavorerai fino alla morte.

        Comment


        • #5
          Originariamente Scritto da bomber747 Visualizza Messaggio

          Una residenza non la cambi online con un click…

          Prendi un volo, vai nella nazione da te scelta, affitti una casa per un anno, fai un'assicurazione sanitaria consona alle pratiche di residenza, ti fai un numero di telefono locale, e solo successivamente provi a richiedere la residenza.
          Se ti va bene e la ottieni subito sei a posto, altrimenti tocca fare più viaggi.

          Già qua se hai fortuna siamo a 6/7k altrimenti sei già più in alto… (esempio casa 500€ mese da versare sull' unghia)

          Una volta ottenuta la residenza si passa alla società.
          Qua varia parecchio la stima dei costi ma fai conto 1/3k

          Trai te le tue conclusioni e vedrai i costi alla fine.
          Ci sono paesi che con 500 euro ci paghi 2 mesi di affitto, poi non ho mai sentito di qualche pollo che paga l'affitto di un appartamento per 1 anno intero, ma tralasciando questo punto, anche fossero 7/8 K e li togli da un reddito anche solo di 20 mila euro all'anno è sempre meglio che guadagnarne zero perchè restando in italia non puoi fatturare, dipende sempre da singole necessità, poi c'è da considerare anche che c'è chi è obbligato e non ha molte altre alternative.

          Comment


          • #6
            Originariamente Scritto da Nutellino1 Visualizza Messaggio

            Ci sono paesi che con 500 euro ci paghi 2 mesi di affitto, poi non ho mai sentito di qualche pollo che paga l'affitto di un appartamento per 1 anno intero, ma tralasciando questo punto, anche fossero 7/8 K e li togli da un reddito anche solo di 20 mila euro all'anno è sempre meglio che guadagnarne zero perchè restando in italia non puoi fatturare, dipende sempre da singole necessità, poi c'è da considerare anche che c'è chi è obbligato e non ha molte altre alternative.
            Dove sarebbero queste nazioni dove trovi a meno di 500€?

            Ormai anche in Bulgaria i prezzi sono quelli…

            Comunque, volendo rispondere alla tua domanda in modo diretto:

            Quale sarebbe l’utilità di prendere una residenza estera a questo punto?
            Se vuoi continuare a fare le cose così tanto per, apriti una Delaware e un conto e fine dei giochi.

            Se non sei capace con 1500/2000€ te la cavi, se sei capace a fartela da solo con qualche centinaio di euro sei a posto
            Se non impari ad essere pagato anche quando dormi, lavorerai fino alla morte.

            Comment


            • #7
              Originariamente Scritto da bomber747 Visualizza Messaggio

              Dove sarebbero queste nazioni dove trovi a meno di 500€?

              Ormai anche in Bulgaria i prezzi sono quelli…

              Comunque, volendo rispondere alla tua domanda in modo diretto:

              Quale sarebbe l’utilità di prendere una residenza estera a questo punto?
              Se vuoi continuare a fare le cose così tanto per, apriti una Delaware e un conto e fine dei giochi.

              Se non sei capace con 1500/2000€ te la cavi, se sei capace a fartela da solo con qualche centinaio di euro sei a posto
              Se volessi fare le cose "cosi tanto per" non sarei ventuo qui a chiedere consigli e aiuto, e cmq permettimi, non mi interessa perdere tempo a fare polemiche e sul perchè della mia utilità di trasferirmi all'estero, quello che vorrei capire è quale sia la forma migliore per potermi strutturare al meglio e capire se sia meglio una delaware una uk quale sia meglio per non avere problemi ad prire un conto banacario e cosi via, tutto il resto non mi interessa quindi se gentilmente ti va di consigliarmi te ne sarei grato in caso contrario eviterei di star qui a giudicare le scelte che uno vuole o non vuole fare.

              L'utilità di spostare la residenza è quello di levarsi dai coglioni lo stato italiano e poter lavorare in santa pace fatturando ai clienti e possibilmente che ti restino un po' di soldi in tasca per farmi i cazzi miei.


              Grazie

              Comment


              • #8
                Originariamente Scritto da Nutellino1 Visualizza Messaggio

                Se volessi fare le cose "cosi tanto per" non sarei ventuo qui a chiedere consigli e aiuto, e cmq permettimi, non mi interessa perdere tempo a fare polemiche e sul perchè della mia utilità di trasferirmi all'estero, quello che vorrei capire è quale sia la forma migliore per potermi strutturare al meglio e capire se sia meglio una delaware una uk quale sia meglio per non avere problemi ad prire un conto banacario e cosi via, tutto il resto non mi interessa quindi se gentilmente ti va di consigliarmi te ne sarei grato in caso contrario eviterei di star qui a giudicare le scelte che uno vuole o non vuole fare.

                L'utilità di spostare la residenza è quello di levarsi dai coglioni lo stato italiano e poter lavorare in santa pace fatturando ai clienti e possibilmente che ti restino un po' di soldi in tasca per farmi i cazzi miei.


                Grazie
                Il problema è proprio quello, se rileggi tutte le mie risposto ti ho già appunto risposto…

                Vuoi spostare la residenza + società = metti in conto 7/10k altrimenti non fai nulla

                Vuoi lavorare occultando solamente i proventi al fisco = Delaware LLC

                UK non ha alcun senso viste le tue prerogative.
                Se non impari ad essere pagato anche quando dormi, lavorerai fino alla morte.

                Comment


                • #9
                  Originariamente Scritto da Aldebaran1960 Visualizza Messaggio
                  apre ad esempio una US LLC, totalmente dichiarata e trasparente per il fisco italiano?

                  Paga tasse e contributi per trasparenza, come dovrebbe essere.

                  Comment


                  • #10
                    Originariamente Scritto da bomber747 Visualizza Messaggio

                    Il problema è proprio quello, se rileggi tutte le mie risposto ti ho già appunto risposto…

                    Vuoi spostare la residenza + società = metti in conto 7/10k altrimenti non fai nulla

                    Vuoi lavorare occultando solamente i proventi al fisco = Delaware LLC

                    UK non ha alcun senso viste le tue prerogative.
                    Scusa ma non mi sembra di aver scritto da nessuna parte di voler occultare i proventi al fisco, mi sono perso qualcosa ? Ok nessun problema per mettere sul piatto 6/7 mila euro, quindi adesso che si fa ?

                    Comment


                    • #11
                      Originariamente Scritto da Nutellino1 Visualizza Messaggio

                      Scusa ma non mi sembra di aver scritto da nessuna parte di voler occultare i proventi al fisco, mi sono perso qualcosa ? Ok nessun problema per mettere sul piatto 6/7 mila euro, quindi adesso che si fa ?
                      Esattamente quello che ti ho scritto già ..
                      Se non impari ad essere pagato anche quando dormi, lavorerai fino alla morte.

                      Comment


                      • #12
                        Originariamente Scritto da bomber747 Visualizza Messaggio

                        Una residenza non la cambi online con un click…

                        Prendi un volo, vai nella nazione da te scelta, affitti una casa per un anno, fai un'assicurazione sanitaria consona alle pratiche di residenza, ti fai un numero di telefono locale, e solo successivamente provi a richiedere la residenza.
                        Se ti va bene e la ottieni subito sei a posto, altrimenti tocca fare più viaggi.

                        Già qua se hai fortuna siamo a 6/7k altrimenti sei già più in alto… (esempio casa 500€ mese da versare sull' unghia)

                        Una volta ottenuta la residenza si passa alla società.
                        Qua varia parecchio la stima dei costi ma fai conto 1/3k

                        Trai te le tue conclusioni e vedrai i costi alla fine.
                        .
                        Se non impari ad essere pagato anche quando dormi, lavorerai fino alla morte.

                        Comment


                        • #13
                          Originariamente Scritto da Nutellino1 Visualizza Messaggio

                          Scusa ma non mi sembra di aver scritto da nessuna parte di voler occultare i proventi al fisco, mi sono perso qualcosa ? Ok nessun problema per mettere sul piatto 6/7 mila euro, quindi adesso che si fa ?
                          Beh hai scritto di trovare soluzione per campare avendo AdE alle costole, inoltre definisci "pollo" che paga affitto per un anno (dove intendi vivere se non paghi affitto?).

                          Comment


                          • #14
                            Originariamente Scritto da Nutellino1 Visualizza Messaggio

                            Ci sono paesi che con 500 euro ci paghi 2 mesi di affitto, poi non ho mai sentito di qualche pollo che paga l'affitto di un appartamento per 1 anno intero, ma tralasciando questo punto, anche fossero 7/8 K e li togli da un reddito anche solo di 20 mila euro all'anno è sempre meglio che guadagnarne zero perchè restando in italia non puoi fatturare, dipende sempre da singole necessità, poi c'è da considerare anche che c'è chi è obbligato e non ha molte altre alternative.
                            Uno che guadagna 20k l'anno come scrivi, o paga le tasse o le occulta (subendone le possibili conseguenze), ha poco da fare.
                            Ovviamente prendere residenza fittizia con dimora fittizzia (10 persone che dividono affitto per la residenza) all'estero è occultamento.
                            Pensare a dove prendere residenza ecc?, è tempo perso, non puoi neanche lontanamente pensare ad andartene per cosi poco (20K).

                            Poi certo che restando in Italia puoi fatturare, al contrario di ciò che dici.

                            Pensa al tuo business e quando avrai moltiplicato il tuo reddito, penserai alla fiscalità.

                            Se invece già guadagni una cifra degna di considerazioni su fiscalità, vattene dall'Italia ma facendo le cose fatte bene.
                            Last edited by agheo; 06/11/2023, 15:03.

                            Comment

                            Working...
                            X