Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Differenze tra le offshore

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Differenze tra le offshore

    Una delle domande che spesso mi viene posta è "quale è la differenza tra una offshore di X piuttosto che Y".

    "E' meglio una Nevis o una Belize?" "una Saint Vincent o una Seychelles" e avanti così.

    Innanzi tutto va fatta una principale distinzione: IBC o LLC?

    In quasi tutte le giurisdizioni offshore esistono entrambi i modelli; le IBC sono l'equivalente delle società per azioni, le LLC delle SRL.

    Le LLC possono avere un numero ristretto di membri, mentre le IBC possono avere un ampio numero di soci.

    Per l'utente medio quindi la LLC è più che sufficiente.

    Dove registrarla? Gli IBC/LLC act sono sostanzialmente uno la copia dell'altro. Non vi è una giurisdizione migliore o peggiore, ma possiamo orientarci in base alle esigenze.

    La prima verifica da fare riguarda l'attività che intendiamo svolgere: adult, gaming, gambling, forex e simili non sono accettati ovunque. Attività "normali" quali marketing, consulenze, web design non hanno in genere problemi.

    ATTENZIONE: offrire servizi di marketing, sviluppo web e simili a clienti che operano nei settori high risk ( adult.... ) porta automaticamente anche voi in tale settore.

    Seconda verifica : la banca con la quale vogliamo operare, offre servizi alla giurisdizione scelta? Non datelo per scontato. Molte banche hanno "black list" personalizzate, e per motivi che solo loro sanno offrono servizi ad alcune offshore e non ad altre. Tra le giurisdizioni più penalizzate spiccano in genere BVI, Marshall Islands, Nevis.

    L'ideale nella scelta della giurisdizione è partire dalla banca. Si individua l'istituto di nostro interesse, ed in base alle loro policy si va ad aprire la offshore.

    In genere banche caraibiche lavorano bene con giurisdizioni locali, Seychelles lavora bene con Mauritius, Hong Kong, Singapore.

    Individuata una scelta di giurisdizioni che possono fare al caso nostro, verifichiamo la presenza di registri pubblici o meno, e se vi sono quali informazioni riportano.

    Un registro come quello del Delaware che riporta nome società, numero registrazione, data formazione e sede legale non è un problema. Ma se inizia a riportare nomi di direttori ed azionisti le cose cambiano.

    Verifica dei costi iniziali e di rinnovo.

    I costi mediamente si equivalgono, verifica cosa offrono nel pacchetto ( Memorandum / Operating Agreement , registri vari ) e sopratutto la questione rinnovo.

    Vi sono nazioni tipo Saint Vincent in cui l'annualità scatta il 1° gennaio, altre tipo RAK che scatta dopo 365 giorni.

    La differenza è sostanziale:

    Se oggi 18 settembre, incorporo una società a Saint Vincent, sarò costretto a pagare il rinnovo fra 3 mesi; se la registro a RAK, la spesa del rinnovo andrà fatta per il 18 settembre 2022.

    Sempre riguardo il rinnovo verificate (chiedete espressamente) quali sono i costi e gli adempimenti richiesti. Ad esempio BVI ha introdotto due anni fa il BOSS, un adempimento extra per cui i Registered Agent chiedono qualche bel centinaio di dollari. Idem per Nevis con il CT101.

    Non meno importante da verificare è il metodo di pagamento. Se già per pagare il servizio di formazione diventate matti con il bonifico, valutate alternative perchè il rischio di non riuscire a rinnovare per tempo è elevato. Un Registered Agent che opera con clientela internazionale ha il dovere di agevolare i pagamenti, se non lo fa - a mio avviso - ha poco interesse nel gestire la sua attività.

    Last edited by Andy Fratton; 18/09/2021, 09:55.
Working...
X