Annuncio

Collapse
No announcement yet.

UAE - Free Zones

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • UAE - Free Zones

    Dalle consulenze emerge spesso un certo disorientamento riguardo alle società Free Zone qui negli Emirati.

    Innanzi tutto quale è la differenza tra FZ-LLC e mainland LLC? Tecnicamente parlando, nessuna.

    Le principali differenza sono due :

    -1) una mainland per poter essere detenuta al 100% da uno straniero necessita di un capitale minimo di 1M AED

    -2) per una mainland sono necessari vari passaggi per la registrazione, tra cui la presentazione di contratto d'affitto

    Al contrario una FZ LLC può essere liberamente detenuta da stranieri senza versare nessun capitale minimo, la procedura di registrazione e la fornitura di adeguati spazi di lavoro è integrata ed a cura della Free Zone Authority.

    Alcune Free Zone poi necessitano di contabilità come per le mainland, mentre altre no (come RAKEZ). Per tutto il resto, tasse, VAT, licenze, attività svolte non cambia nulla.

    Negli Emirati Arabi per poter avviare una qualsiasi attività, sia essa legata ad una società o ad un permesso free lance, serve una licenza.

    Le licenze si basano su tre settori principali: servizi, commercio, industria.

    Ogni settore principale si suddivide poi in settori secondari ( es: commercio alimenti).

    Ogni settore principale si suddivide in seguito in settori specifici ( es: commercio prodotti ittici)

    Ogni società può avere una o più licenze, sia specifiche che secondarie, che principali.

    In base al numero di licenze richieste, ed al numero di visti di residenza collegati, la società necessiterà di adeguati spazi di lavoro.

    In genere fino a 4/6 licenze verticali (cioè dello stesso settore) si può operare con i pacchetti base (Smart Desk), se invece le licenze variano orizzontalmente ( settori differenti) sarà obbligatorio passare a pacchetti superiori. I pacchetti sono definiti "spazi minimi di lavoro"

    ES: posso vendere carne, pesce e frutta ( tre licenze verticali) con il pacchetto base; ma non posso vedere carne, pesce, frutta e fornire servizi logistici ( 2 tipologie orizzontali).

    Lo spazio minimo di lavoro è fornito dalla free zone sotto forma di spazio-uffici ed è obbligatorio per poter avere licenze e visti di residenza.

    Lo spazio minimo richiesto è lo Smart Desk, ossia scrivania in ufficio condiviso all'interno di un business center nella Free Zone. In genere con lo Smart Desk si possono vere fino a 6 licenze verticali e due visti.

    Per poter aumentare il numero di visti o il numero di licenze si deve obbligatoriamente passare a spazi di lavoro superiori, quali uffici privati condivisi ed uffici riservati di varie metrature.

    Vi sono poi alcune licenze che richiedono obbligatoriamente spazi di lavoro riservati ( Corporate Services Provider, Licenze finanziarie e simili).

    Eventuale utilizzi di magazzini o spazi produttivi rappresenta un costo extra.


    Alcune indicazioni riguardo le Free Zone con cui operiamo:

    DMCC è tra le principali -se non la principale- Free Zone di Dubai.

    E' localizzata nella zona di Jumeirah Lake Towers (JLT), alle spalle di Dubai Marina. Ottimamente servita sia dalla metro (fermata DMCC dedicata) che dall'autostrada.

    All'interno di JLT troviamo oltre che il business center anche le torri residenziali che fanno di DMCC una vera e propria community con residenti che vivono e lavorano nella stessa area.

    DMCC organizza spesso eventi, forum, incontri finalizzati alla crescita e alla collaborazione tra le aziende in Free Zone.


    CommerCity è una Free Zone di nuova creazione, figlia della più famosa e conosciuta DAFZ ( Dubai Airport Free Zone). Ha ufficialmente aperto le attività a marzo 2021, si trova a 5 minuti dall'aeroporto internazionale ed è incentrata sul commercio elettronico.

    RAKEZ si trova invece a Ras Al Khaimah, circa 100km da Dubai. E' caratterizzata da costi decisamente abbordabili ed un sistema di gestione online molto semplice ed intuitivo.


    Quale FZ scegliere?

    Dipende dalle esigenze.

    Se non si prevede di utilizzare i servi di facility (uffici/sale riunioni) o se non si ha intenzione di vivere a Dubai, RAKEZ va benissimo per la maggior parte delle attività.

    Se invece si intende vivere a Dubai ed utilizzare attivamente i servizi di facility sicuramente DMCC e CommerCity sono da preferire.

    ​​​​​​Con DMCC e CommerCity (o qualsiasi altra FZ di Dubai) si avrà visto di residenza emesso da Dubai, con RAKEZ visto di Ras Al Khaimah, con le FZ di Ajman visto di Ajman e così via.

    Non importa chi emette il visto, si è liberi di vivere e soggiornare ovunque negli Emirati.

    A livello bancario le banche di Dubai preferiscono lavorare con le FZ locali, tenuto conto anche del fatto che le FZ di Dubai richiedono presentazione di bilanci annuali mentre RAKEZ no.

    Per l'apertura del conto in ogni caso tutte le banche verificano attentamente la "qualità" degli spazi di lavoro. L'ufficio riservato chiuso a chiave è sempre preferito alle Smart Desk.

    Le Smart Desk sono accettate solo in abbinamento a contratto di affitto di appartamento da parte del titolare/direttore della società.

  • #2
    Differenze con le "offshore", ossia con le RAK ICC e simili ( Ajman Offshore; Sharjah Offshore)

    La differenza sostanziale sta nel fatto che la offshore, non prevedendo "spazi minimi di lavoro", non può emettere visti di residenza.

    Di conseguenza non si potrà avere ID e residenza emiratina.

    A sua volta non avendo ID l'apertura conti risulta più difficile: in questo caso si aprirà seguendo i requisiti (patrimoniali in primis) per non residenti. Ossia $$$$ da depositare.

    La offshore è una tipologia di società pensata come strumento di investimento internazionale, come holding, come società veicolo (SPV). Uno strumento flessibile ed economico per fornire copertura giuridica ad operazioni complesse. Questo vale non solo per gli Emirati Arabi Uniti, ma per le offshore in generale.

    Che poi la pratica comune abbia iniziato ad utilizzare queste strutture anche per vendere pane e salame è un diverso discorso.

    Per quanto riguarda RAK ICC abbiamo la possibilità di richiedere visti e residenza solamente creando branch on-shore della società offshore, niente di difficile, solo più costoso. In questo secondo caso la offshore diverrà difficilmente contestabile anche all'estero, in quanto verrà amministrata dalla branch fiscalmente residente negli emirati. (vedere i requisiti di sostanza economica).

    Ma a questo punto non conviene più usare una Free Zone?

    Non necessariamente, la offshore ha una flessibilità di utilizzo che una Free Zone non ha. Inoltre la offshore può decidere in fase di incorporazione se sottostare alla legislazione della Corte di Ras Khaimah, di DIFC o di ADGM. Ossia se sottostare alla Common Law di origine britannica ( il Rak Offshore Act deriva direttamente da quello delle BVI) o alla corte islamica.

    Non da ultimo, l'uso di questa struttura complessa ci consentirà di gestire con riservatezza la parte estera con la offshore, mentre la branch onshore avrà una attività molto semplice e chiara: gestione amministrativa, ed un solo cliente pagante: la offshore.


    Comment

    Working...
    X