Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Società in Albania

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Società in Albania

    Ciao,

    ho letto nel forum che l’Albania è considerato come paese in zona grigia.

    quali difficoltà può avere una società italiana che riceve fatture (probabilmente di provvigioni su ordini esteri-non italiani) da società albanese?

    Avrei possibilità di aprire società lì, tramite cittadino albanese (anche se attualmente non residente in Albania, e neanche in Italia), però vorrei capire se effettivamente può valerne la pena.

  • #2
    Considera che: "Il contribuente è tenuto a provare (e documentare) l’imponibile maturato e, dunque, l’esistenza e la natura del costo, i relativi fatti giustificativi e la sua concreta destinazione alla produzione."

    La correlazione del costo all’attività imprenditoriale nel suo complesso e non ai singoli ricavi è sufficiente ai fini della (...)

    Comment


    • #3
      Se le fatture sono reali, per servizi/prodotti realmente acquistati (e ricevuti) a prezzo normale di mercato non ci sono problemi.

      Comment


      • #4
        Originariamente Scritto da Andy Fratton Visualizza Messaggio
        Se le fatture sono reali, per servizi/prodotti realmente acquistati (e ricevuti) a prezzo normale di mercato non ci sono problemi.
        Ah, bene, buono a sapersi.

        L’azienda italiana, che produce beni, già ora lavora al 99% con l’estero (un po’ tutto il mondo).

        ha già un rappresentante reale che passa tutto gli ordini, e risiede in Olanda.

        la società albanese passerebbe ordini all’azienda italiana, e su quel fatturato prenderebbe una commissione.

        io non vivo in Italia già da 10 anni, e l’azienda italiana non è a mio nome, ne ho niente intestato in Italia
        Last edited by Jigen; 28/12/2021, 14:05.

        Comment


        • #5
          Originariamente Scritto da Jigen Visualizza Messaggio

          Ah, bene, buono a sapersi.

          L’azienda italiana, che produce beni, già ora lavora al 99% con l’estero (un po’ tutto il mondo).

          ha già un rappresentante reale che passa tutto gli ordini, e risiede in Olanda.

          la società albanese passerebbe ordini all’azienda italiana, e su quel fatturato prenderebbe una commissione.

          io non vivo in Italia già da 10 anni, e l’azienda italiana non è a mio nome, ne ho niente intestato in Italia
          Allora vai tranquillo e fallo pure senza problemi, anche se la cosa migliore senza abbattere l’utile con fatture false come vuoi fare sarebbe quella di intermediare gli acquisti con la società albanese ne tuo caso e lasciare direttamente un utile inferiore sulla italiana.
          In questo caso dal momento che la merce si muove realmente (se si muove ) non avrai alcun problema.

          Es tanto per dirne alcune, Austria, Germania, Svizzera, Slovenja vanno benissimo e non dai troppo nell’occhio essendo limitrofe.
          Last edited by bomber747; 28/12/2021, 14:28.
          Se non impari ad essere pagato anche quando dormi, lavorerai fino alla morte.

          Comment


          • #6
            Originariamente Scritto da bomber747 Visualizza Messaggio

            Allora vai tranquillo e fallo pure senza problemi, anche se la cosa migliore senza abbattere l’utile con fatture false come vuoi fare sarebbe quella di intermediare gli acquisti con la società albanese ne tuo caso e lasciare direttamente un utile inferiore sulla italiana.
            In questo caso dal momento che la merce si muove realmente (se si muove ) non avrai alcun problema.

            Es tanto per dirne alcune, Austria, Germania, Svizzera, Slovenja vanno benissimo e non dai troppo nell’occhio essendo limitrofe.

            Si, si, gli ordini sono reali e la merce viene spedita ai clienti con regolare fattura.
            Purtroppo la produzione non si puo' spostare dall'italia, altrimenti sarebbe tutto piu' semplice.

            Avevo anche pensato alla soluzione di acquisto/rivendita, ma come funzionerebbe considerando che l'azienda italiana andrebbe a spedire direttamente al grossista?
            L'avevo pensata con societa' americana, per tenere qui il business in nord america, ma onestamente la tassazione non e' poi cosi favorevole qui.

            Io sono residente/cittadino USA, quindi dovro' sempre fare dichiarazione allo zio Sam, pero' se detengo societa' in Europa, quale non distribuisce utili, non mi dovrebbero dare problemi.
            Last edited by Jigen; 28/12/2021, 15:21.

            Comment


            • #7
              Originariamente Scritto da Jigen Visualizza Messaggio


              Si, si, gli ordini sono reali e la merce viene spedita ai clienti con regolare fattura.
              Purtroppo la produzione non si puo' spostare dall'italia, altrimenti sarebbe tutto piu' semplice.

              Avevo anche pensato alla soluzione di acquisto/rivendita, ma come funzionerebbe considerando che l'azienda italiana andrebbe a spedire direttamente al grossista?
              L'avevo pensata con societa' americana, per tenere qui il business in nord america, ma onestamente la tassazione non e' poi cosi favorevole qui.

              Io sono residente/cittadino USA, quindi dovro' sempre fare dichiarazione allo zio Sam, pero' se detengo societa' in Europa, quale non distribuisce utili, non mi dovrebbero dare problemi.
              Produzione in America con la tua società usa, contratto dì distribuzione esclusivo in Europa con la società albanese.
              Venderai la merce che ti costa per esempio 1€ a 3€ alla società albanese che poi si presenta al mercato Europa e rivende la merce ai tuoi clienti a 10.
              7 dì profitto rimangono in Albania dove dovrai provvedere a pagare le tasse albanesi.
              Stop
              Se non impari ad essere pagato anche quando dormi, lavorerai fino alla morte.

              Comment


              • #8
                Originariamente Scritto da bomber747 Visualizza Messaggio

                Produzione in America con la tua società usa, contratto dì distribuzione esclusivo in Europa con la società albanese.
                Venderai la merce che ti costa per esempio 1€ a 3€ alla società albanese che poi si presenta al mercato Europa e rivende la merce ai tuoi clienti a 10.
                7 dì profitto rimangono in Albania dove dovrai provvedere a pagare le tasse albanesi.
                Stop
                no, e' al contrario.

                la produzione e' in italia, e da li non si puo' spostare. clienti sono sparsi un po' in tutto il mondo.

                Comment


                • #9
                  Originariamente Scritto da Jigen Visualizza Messaggio

                  Ah, bene, buono a sapersi.

                  L’azienda italiana, che produce beni, già ora lavora al 99% con l’estero (un po’ tutto il mondo).

                  ha già un rappresentante reale che passa tutto gli ordini, e risiede in Olanda.

                  la società albanese passerebbe ordini all’azienda italiana, e su quel fatturato prenderebbe una commissione.

                  io non vivo in Italia già da 10 anni, e l’azienda italiana non è a mio nome, ne ho niente intestato in Italia
                  Se la società Albanese deve ricevere compensi per commissioni va bene.
                  Se deve rivendere i prodotti (in Europa) direi di no, visto che l'Albania non è nel Mercato Unico. Ma un posto migliore no eh ?

                  Comment


                  • #10
                    Originariamente Scritto da Andy Fratton Visualizza Messaggio

                    Se la società Albanese deve ricevere compensi per commissioni va bene.
                    Se deve rivendere i prodotti (in Europa) direi di no, visto che l'Albania non è nel Mercato Unico. Ma un posto migliore no eh ?
                    Si, pensavo solo commissioni, perche' per l'appunto, non ha senso spostare li merci, e avendo possibilita' di aprire li, con tassazione molto bassa stavo valutando la cosa.

                    purtoppo se dovessi spedire merce in un altro paese europeo per poi mandarla al grossista., il costo di trasporto renderebbe la cosa anticoveniente.
                    Essendo tutto quanto fatto made to order, non c'e possibilita' di creare magazzinoe ottimizzare costo trasporto.
                    anche se ovviamente c'e il vantaggio di non creare immobilizzazione.

                    In realta' qualsiasi paese andrebbe bene, basta che non mi dia problemi per la cittadinanza americana.
                    Il problema e' che non parlando di cifre altissime (il fatturato in in italia e' comunqu di 400/500k max), certi paesi sono talgiati fuori per via di costi.
                    Last edited by Jigen; 28/12/2021, 17:33.

                    Comment


                    • #11
                      Il problema della merce è che stai triangolando in Europa con società non europea. Il che porta a sicuri problemi per l'iva ad entrambe le controparti europee.

                      Quindi finchè la società albanese emette fattura all'italiana con indicato ad esempio " commissioni su ordine 12345 " va bene; se invece deve acquistare il prodotto dall'italiana e rivenderlo ad una tedesca ( ad esempio) non va bene. Specie se vai in dropshipping.

                      Comment


                      • #12
                        Ma usare una US, visto che sei americano e comunque sia allo Zio Sam dovrai pagare fino all'ultimo cent?

                        Comment


                        • #13
                          Originariamente Scritto da Andy Fratton Visualizza Messaggio
                          Ma usare una US, visto che sei americano e comunque sia allo Zio Sam dovrai pagare fino all'ultimo cent?
                          L'idea era di tenere gli utili in societa' pagando il 15% di corporate tax, cosi da non dover pagare tasse in USA.
                          In USA alla fine le tasse non sono poi cosi basse per cittadini, quindi non ci sarebbe troppa convenienza rispetto all'italia

                          Comment


                          • #14
                            L’Albania e’ vista come la Svizzera e IOM sotto il punto di vista dell’IVA nel mercato unico europeo, ti forniranno vat e vies regolarmente accettato in tutta Europa pertanto puoi considerarla alla pari di una società eu.
                            Fatto sta che per 400/500k di fatturato, poi bisogna vedere quanto rimane di utile, non ha senso inventarsi giri strani.
                            Fai come avevi pensato che va più che bene, fattura commissioni e stop
                            Se non impari ad essere pagato anche quando dormi, lavorerai fino alla morte.

                            Comment


                            • #15
                              Originariamente Scritto da bomber747 Visualizza Messaggio
                              ....
                              Fai come avevi pensato che va più che bene, fattura commissioni e stop
                              Oltre alla fattura, ricordati che serve documentazione a supporto, quindi contratto di agenzia/procacciatore e magari scambi di email per dimostrare l'attività svolta.

                              Comment

                              Working...
                              X