Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Euro Pacific Bank sospende le operazioni.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Euro Pacific Bank sospende le operazioni.

    Le autorità finanziarie di Porto Rico hanno annunciato giovedì di aver sospeso le operazioni della Euro Pacific International Bank.
    Secondo i funzionari è sospettata di facilitare il riciclaggio di denaro e l'evasione fiscale internazionale.

    Benchè sul sito della banca si parli di "temporanea" sospensione fino a dopodomani, appaiono chiare le similitudini con altri casi simili ( Loyal Bank, Choice Bank).

    I prossimi passi saranno i seguenti:

    - tra 15-30 giorni notificheranno le revoca licenza
    - ai primi di settembre la banca verrà messa in liquidazione

    Da quel momento partirà il lungo iter volto a recuperare e stabilire il patrimonio della banca, a pagare i creditori (liquidatori in primis, ossia Deloitte ) ed infine dividere il rimanente tra i correntisti.

    Se avete fondi depositati in Europacific preparatevi ad un lungo iter, con Loyal Bank sono ancora in ballo dal 2018.

  • #2
    A seguito di questo post e della newsletter di ieri, molti utenti mi hanno contattato chiedendo consigli su "banche serie" ove aprire conti piuttosto che su queste "banchette sperdute".

    C'è un piccolo problema che sembra non pienamente compreso, l'ho già spiegato in passato ma lo riporto volentieri.

    Queste "banchette sperdute", Europacific, Loyal Bank, Choice Bank hanno fatto una brutta fine (Europac non ancora per la precisazione) per un semplice motivo: facevano esattamente ciò che voi chiedete e cercate; ossia non scambiano informazioni ed accettano bonifici senza eccessive domande. Infatti Europacific ora è sotto inchiesta per avere favorito l'evasione fiscale internazionale ed il riciclaggio.

    Esistono banche internazionali sicure? Certo, ovvio, ma queste aderiscono a CRS, attuano una KYC seria e mal digeriscono certe operazioni/situazioni.

    So già che molti staranno pensando "sì ma io non faccio nulla di male, devo solo ricevere pagamenti per servizi della mia web-agency".
    In realtà se usate una società offshore con conto offshore per incassare senza dichiarare al fisco i relativi redditi, non è vero che "non state facendo nulla di male", state evadendo le imposte (e l'iva).

    L'evasione fiscale è considerata reato in tutto il mondo civilizzato, e sia in US che in Europa è punita molto severamente. Più delle rapine, delle estorsioni e del traffico di droga.

    Quindi le opzioni sono 2:

    1) vi strutturate finalmente per bene partendo dalla residenza, ed accedete così alle banche "serie" senza preoccupazioni di CRS; oppure

    2) continuate con le incerte soluzioni restando allo stesso livello di trafficanti vari.

    Comment


    • #3
      i morti di Europacific sono morti in tutti i sensi
      non scrivetemi perche no me ne frega niente.

      Comment


      • #4
        ottimo, ho già avuto una brutta notizia, questa completa il quadro.
        Ho letto che faranno ricorso, aspettiamo e vediamo: che fare Andy nel frattempo per salvare il salvabile?

        Comment

        Working...
        X