Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Corporate Tax UAE

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Corporate Tax UAE

    Come saprete dal 1° giugno 2023 è entrata in vigore la corporate tax qui negli Emirati Arabi Uniti.

    Tutte le società, incluse le Free Zone Entity sono tenute alla registrazione con la FTA, ed alla successiva richiesta TRN.

    Redditi fino a 375.000 AED sono ad aliquota zero, i superiori ad aliquota 9%

    Maggiori info:

    ??????https://mof.gov.ae/corporate-tax-faq/

  • #2
    Solo per i redditi prodotti in loco?

    Comment


    • #3
      Originariamente Scritto da agheo Visualizza Messaggio
      Solo per i redditi prodotti in loco?
      Ovunque oltre i 375k AED di esenzione.
      Se non impari ad essere pagato anche quando dormi, lavorerai fino alla morte.

      Comment


      • #4
        Che impatto pensate avrà ciò su Dubai?
        Gli imprenditori sposteranno le proprie società altrove?

        Comment


        • #5
          Visto che a livello personale si è comunque tax free, no. Magari è pure la volta buona che le banche aprono senza chiedere na marea di carte inutili.

          Comment


          • #6
            Originariamente Scritto da agheo Visualizza Messaggio
            Che impatto pensate avrà ciò su Dubai?
            Gli imprenditori sposteranno le proprie società altrove?
            A mio parere diventa meno vantaggiosa come meta sopratutto per freelancer e nomadi digitali vari considerando tutte le limitazioni e i costi che ci sono nel mantenere in piedi residenza più società + costi occulti quali stripe e fx rate perché ricordiamoci che le fee di stripe non sono le stesse applicate ad una US llc …

            Si potrebbe obbiettare sul fatto che comunque fino a 100k $ circa si rimanga tax free ma d'altro canto bisogna vedere i costi complessivi per rimanere tax free, ora si deve aggiungere anche il costo di un professionista per la tenuta contabile e la pubblicazione dei bilanci / dichiarazioni iva qualora uno non volesse addentrassi tra i meandri dell'incertezza fiscale/burocratica attuale degli emirati procedendo da solo…. (Attualmente neanche le freezone stesse sanno cosa fare)

            Per trarre una conclusione basta osservare il mercato di riferimento più grande, l'immobiliare.

            Dal 1 giugno, data della pubblicazione del primo emendamento fiscale si sta riscontrando un deprezzamento importante del costo degli immobili in tutte le principali aree.

            Vorrà dire qualcosa ? Vedremo entro fine anno come si assesterà la situazione, rimane il fatto che gli UAE hanno deciso di stendete un tappeto rosso verso l'apertura di headquarters per multinazionali invece che continuare ad essere l'el dorado dei nomadi digitali.

            Sto insinuando che gli UAE non siano più vantaggiosi ?
            Assolutamente no, vanno ancora benissimo con alcune modifiche/limitazioni
            Se non impari ad essere pagato anche quando dormi, lavorerai fino alla morte.

            Comment


            • #7
              La cosa dei 100K tax free fa ridere, sembra una presa per il c...

              Adesso gli agent americani per aperture società saranno pieni di nuovi clienti immagino.

              Comunque a mio parere ora lato fiscale diventa meno appetibile visto che uno per prendersi la residenza deve aprire società e poi non può manco usarla per farci business volendo stare tax-free (o comunque la usa fino a 100K) vista la tassazione.
              Poi le società emiratine mi pare non siano economiche come le americane ad esempio, hanno dei costi di apertura e mantenimento non proprio irrisori.

              Secondo me l'appeal di Dubai cala e non poco.
              L'appeal ora rimane sicuramente lato città, servizi, ecc e diminuisce (e di tanto) lato fiscalità.

              Chissà se ci saranno altre limitazioni in futuro e speriamo non sia il pretesto per altre giurisdizioni per fare lo stesso.

              Gli immobili di quanto si sono deprezzati?

              Comment


              • #8
                Originariamente Scritto da agheo Visualizza Messaggio
                La cosa dei 100K tax free fa ridere, sembra una presa per il c...

                Adesso gli agent americani per aperture società saranno pieni di nuovi clienti immagino.

                Comunque a mio parere ora lato fiscale diventa meno appetibile visto che uno per prendersi la residenza deve aprire società e poi non può manco usarla per farci business volendo stare tax-free (o comunque la usa fino a 100K) vista la tassazione.
                Poi le società emiratine mi pare non siano economiche come le americane ad esempio, hanno dei costi di apertura e mantenimento non proprio irrisori.

                Secondo me l'appeal di Dubai cala e non poco.
                L'appeal ora rimane sicuramente lato città, servizi, ecc e diminuisce (e di tanto) lato fiscalità.

                Chissà se ci saranno altre limitazioni in futuro e speriamo non sia il pretesto per altre giurisdizioni per fare lo stesso.

                Gli immobili di quanto si sono deprezzati?
                Lato fiscale gli UAE sono ancora più che vantaggiosi come ho già scritto poco sopra.

                Gli emirati rimangono tax free dal punto di vista della personal income tax pertanto il problema dei 100k $ circa e' relativo.

                Mi spiego meglio con un esempio concreto:
                Utile netto annuo 500k
                Stipendio mensile direttore 30k x12 mesi = 360k
                Rimborso spese annuo auto e alloggio = 40k
                Esenzione fiscale 100k
                Totale 500-500 = 0 tasse

                Come ben vedi il modo c'è ma il discorso e' un'altro.

                Per una persona che non vive a Dubai vale veramente la pena pagare 7/10k $ annui di mantenimento società + presentazione bilanci/dichiarazioni iva + 2 viaggi all'anno con relativi costi di vitto e alloggio per mantenere attiva la residenza ?

                A mio modesto parere no, non ne vale la pena, ci sono soluzioni più economiche che vanno ugualmente bene per un normale freelancer / nomade digitale.
                Se non impari ad essere pagato anche quando dormi, lavorerai fino alla morte.

                Comment


                • #9
                  Faccio anche un'altro esempio leggermente diverso ma a mio parere più che vantaggioso:

                  1- Con un Investimento immobiliare da 750k AED a 2M AED da mettere a reddito o viverci ottieni L'investor visa valida 2 anni rinnovabile di 2 in 2

                  2- Con un Investimento immobiliare di oltre 2M AED da mettere a reddito o viverci ottieni L'investor visa valida 10 anni rinnovabile di 10 in 10

                  Con entrambe le soluzione non si ha l'obbligo di dover entrare negli UAE ogni 6 mesi per mantenere attivo il visa.

                  A questo punto si e' in possesso di una residenza completamente tax free flessibile da poter gestire come meglio si crede e volendo essere un po' creativi, lavorare tranquillamente con le vostre società in giurisdizioni più economiche (HK, USA, Canada) tanto per citarne qualcuna distribuendovi dividendi a cadenza annuale !
                  Se non impari ad essere pagato anche quando dormi, lavorerai fino alla morte.

                  Comment


                  • #10
                    Ci tengo comunque a specificare che attualmente e' tutto in fase di revisione, fino a fine anno potete stare tranquilli e nel caso, decidere il da farsi senza fretta.

                    Per concludere anche qualora nulla cambiasse l'apertura di una società UAE con annessa residenza non e' assolutamente da demonizzare pur costando qualcosa in più, poiché si ha accesso ad un sistema bancario solido e abbastanza efficiente, non ai classici emi con i quali vi trovereste percorrendo altre soluzioni.
                    Last edited by bomber747; 21/06/2023, 20:37.
                    Se non impari ad essere pagato anche quando dormi, lavorerai fino alla morte.

                    Comment


                    • #11
                      Lo stipendio come direttore quindi non viene tassato?

                      Comment


                      • #12
                        Originariamente Scritto da agheo Visualizza Messaggio
                        Lo stipendio come direttore quindi non viene tassato?
                        No, qualsiasi fonte di reddito rientrante nel personal income è totalmente tax free
                        Se non impari ad essere pagato anche quando dormi, lavorerai fino alla morte.

                        Comment


                        • #13
                          Su i capital gain la tassazione rimarrà ancora 0?
                          Per un cashout crypto negli emirati arabi il prossimo anno potrebbero esserci problemi?

                          Comment


                          • #14
                            Originariamente Scritto da mariodraghi Visualizza Messaggio
                            Su i capital gain la tassazione rimarrà ancora 0?
                            Per un cashout crypto negli emirati arabi il prossimo anno potrebbero esserci problemi?
                            Per il capital gain 0%.
                            Per il cashout del prossimo anno nessuno ha la sfera di cristallo e nessuno sa se un domani lo sceicco si alza una mattina decidendo di imporre nuove tassazioni, ma è alquanto improbabile e quindi è improbabile che tu avrai problemi a riguardo.

                            Comment


                            • #15
                              Se si chiama "Corporate Tax" un motivo ci sarà. E' la tassazione delle imprese, qualunque tipologia essa sia.

                              Pertanto i redditi personali (stipendi, investimenti ed altro) non rientrano. Rientrano invece le attività d'impresa svolte a livello personale.

                              Dal mio punto di vista gli Emirati diventeranno maggiormente appetibili, perdendo le problematiche dei paradisi fiscali e potendo ampliamente utilizzare i DTA in essere.

                              Riguardo la convenienza, i conti sono presto fatti.

                              Quanto costa un appartamento a Malta ora? 600 euro al mese? Su un anno sono 7200 euro, pari a 28800 AED.
                              Con 28800 AED, restando nel settore che interessa la maggior parte dei nomadi digitali (marketing e consulenze varie) ci si paga il rinnovo della società per 2 anni in diverse free zone di Dubai.
                              A RAKEZ con 25500 AED hai società pagata per 3 anni e con 35000 AED per 5.
                              In tutti i casi apri senza problemi conto societario UAE, magari solo digitale all'inizio, ma dopo un annetto che sei operativo (e fai girare soldi) apri anche in Mashreq e simili.

                              Il conto personale lo apri in banca fisica il giorno stesso che ritiri la ID e non hai che l'imbarazzo della scelta per le carte di credito, inclusa l'AMEX.

                              Stripe funziona, Paypal pure (completo senza limitazioni varie). Non si vuole usare Stripe? Ci sono Amazon Payment ed altri processori "made in UAE" che impiegano 5 secondi netti ad attivare società locale.

                              I conti bancari funzionano e sono sicuri, non come gli EMI Lithuani che ogni 3x2 hanno limitazioni e problemi. Solo il fatto di poter accedere a quel sistema bancario per me vale la spesa.

                              Onestamente non comprendo chi (e ce ne sono ... ) pur di spendere il meno possibile tiene 200-300k e più dispersi su conti online/carte ricaricabili.

                              Ma la cosa più importante è che si è in perfetta regola.

                              Analizziamo le alternative.

                              US LLC + residenza a Malta

                              - Affitto mettiamo sti 7200 Euro, ma credo siano anche di più oramai. Pagavo io 550 tre anni fa a Gozo ...
                              - Utenza. Diciamo Melita home tv, 300 euro /anno. Questa serve per avere una utenza da presentare per aprire i conti
                              - Conto personale dove? Non a Malta o vi tassano. Fuori Malta sono ben poche le banche fisiche che vi prendono a bordo. Rimangono gli EMI. Quindi niente carte di credito (vere) o AMEX.
                              - US LLC. Questa costa poco. Ma se vogliamo farla andare come dio comanda, non si usa Wise ma un conto US, in USD. Ci si abbina Stripe e tutto va alla grande. Se poi apriamo un conto vero in banca US, meglio ancora (ma ci vai di persona).
                              - Tassazione di Malta, non dimentichiamo i fatidici 5000 euro di fisso da pagare.

                              Quindi, a conti fatti a Malta si spendono almeno 12500 Euro per mantenere la sola residenza. 12500 Euro sono 50000 AED con i quali ti paghi tranquillo una DMCC e ne avanzi pure per fare avanti indietro 2 volte l'anno.

                              Chiaramente Malta diventa conveniente se uno ci va a vivere realmente, e quindi usufruisce dell'alloggio che paga.

                              Società HK, Singapore, UK, altre località. Tutto può andare bene (o male), a "comandare" in primis è la residenza della persona, di conseguenza è quella che si deve risolvere.

                              Io con residenza UAE, apro i conti bancari senza problemi ove mi pare. Anche in Europa. Presento estratto conto della banca UAE, estratto della Amex e tutti sono contenti.
                              Ho aperto senza problemi, a distanza, conto in primaria banca a Singapore per una società di HK e posso permettermi di bonificarmi stipendi e dividendi verso UAE senza paura di blocchi o altro. Al limite, come accaduto in questi giorni, mi chiedono conferma di alcuni dati per la compliance, ma nulla di impossibile.
                              Questo perchè non ho nulla di cui aver paura o nulla da nascondere qui, anzi più dimostro alle banche che faccio girare soldi, e più il mio score verso di loro migliora.


                              Last edited by Andy Fratton; 26/06/2023, 16:21.

                              Comment

                              Working...
                              X