Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Carta per ricezione denaro da ONLUS

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Carta per ricezione denaro da ONLUS

    Buonasera a tutti, sono iscritto da pochi minuti ma ho scoperto questo sito diversi mesi fa.
    Adesso avrei un problemino e quindi ho colto l'occasione per iscrivermi e chiedere un consiglio a voi esperti.
    Ho da poco chiuso società e p.iva ma ho ancora del denaro da ricevere, rimasto in stand-by
    Questo denaro mi deve essere dato da una ONLUS ed ovviamente non posso fatturarlo in quanto ho chiuso la società.
    Loro mi dicono che da parte loro il problema non sussiste in quanto, in qualità di ONLUS non sono soggetti a controlli.
    Il problema è mio che devo ricevere poco meno di 30k e non so proprio come farmeli dare.
    Loro non hanno problema a bonificare anche senza fattura ma io credo che dovrei delle spiegazioni in caso di verifiche.
    Qualche consiglio? Ho già delle carte (Hype, BBVA). Avevo pensato di farmi mandare più bonifici per frammentare l'importo...
    Grazie in anticipo per l'attenzione

  • #2
    Lato banca è semplice, falli mandare come rimborso spese o stipendio su qualche banca/carta estera. Il problema casomai rileva in ambito fiscale, che gli racconti all'AdE?

    Comment


    • #3
      Ma infatti il mio pensiero va proprio all'ambito fiscale... Per quanto riguarda la ricezione dei bonifici, qual'e l'importo max entro cui stare per non allertare banche e fisco? Considerazione: è una tristezza che ci si debba scervellare su come ricevere del denaro senza avere problemi... Una vera ingiustizia antidemocratica!

      Comment


      • #4
        Originariamente Scritto da Andy Fratton Visualizza Messaggio
        Lato banca è semplice, falli mandare come rimborso spese o stipendio su qualche banca/carta estera. Il problema casomai rileva in ambito fiscale, che gli racconti all'AdE?
        Ma infatti il mio pensiero va proprio all'ambito fiscale... Per quanto riguarda la ricezione dei bonifici, qual'e l'importo max entro cui stare per non allertare banche e fisco? Considerazione: è una tristezza che ci si debba scervellare su come ricevere del denaro senza avere problemi... Una vera ingiustizia antidemocratic

        Comment


        • #5
          https://www.studioramuglia.it/2020/11/26/per-chi-chiude-la-partita-iva-il-dilemma-delle-ultime-fatture/

          https://quifinanza.it/fisco-tasse/compensi-incassati-dopo-la-chiusura-della-partita-iva-come-si-indicano-in-dichiarazione/430912/#:~:text=Cosa%20succede%20se%20un%20professionista ,emissione%20di%20una%20nuova%20fattura.


          Per essere in regola dovresti riattivare la P. IVA, altrimenti incassa come suggerito, preferibilmente su più conti/carte estere.

          Comment


          • #6
            Originariamente Scritto da Glock19 Visualizza Messaggio
            Ma infatti il mio pensiero va proprio all'ambito fiscale... Per quanto riguarda la ricezione dei bonifici, qual'e l'importo max entro cui stare per non allertare banche e fisco? Considerazione: è una tristezza che ci si debba scervellare su come ricevere del denaro senza avere problemi... Una vera ingiustizia antidemocratica!
            Tra tutti i vari problemi fiscali che si possono avere in Italia, questo onestamente è l'unico che non mi sento di definire "ingiustizia".
            Per quale motivo hai chiuso p.iva prima di incassare? Se questa ONLUS non ti ha pagato per tempo, stava a te ricordagli la scadenza nelle sede opportune.

            Comment


            • #7
              Originariamente Scritto da Andy Fratton Visualizza Messaggio

              Tra tutti i vari problemi fiscali che si possono avere in Italia, questo onestamente è l'unico che non mi sento di definire "ingiustizia".
              Per quale motivo hai chiuso p.iva prima di incassare? Se questa ONLUS non ti ha pagato per tempo, stava a te ricordagli la scadenza nelle sede opportune.
              Per ingiustizia intendo il fatto che non si possa essere liberi di ricevere pagamenti sul proprio conto corrente senza dover eventualmente dare spiegazioni.
              E questa la trovo una ingiustizia a prescindere
              Considerato poi le ovvietà del tipo "avresti potuto aspettare di chiudere la P.Iva" piuttosto del "perchè l'hai chiusa", chiedevo semplicemente se ci fosse un modo per ricevere questi soldi senza dover allarmare il già famelico fisco (magari spezzetando gli importi su diverse carte ricaricabili (meglio estere o italiane? e qual'è l'importo massimo per bonifico entro cui stare per non allarmare banche e fisco?) piuttosto che magari venire a cnoscenza di qualche carta fiduciaria e/o similari dove non appaia il mio nome, tutto qui
              Ricordo che la carta Hype, qualche mese fa, mi chiese motivazione e documentazione riguardante un bonifico in entrata di 5k relativo ad una automobile venduta (con tanto di passaggio di proprietò richiesto)
              ...e se questa non è già di per sè una ingiustizia...mah

              Comment

              Working...
              X