Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Prestanome sì prestanome no...la terra dei cachi

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Prestanome sì prestanome no...la terra dei cachi

    Cari Amici, siccome sempre più spesso vedo che le pagine del forum si affollano di annunci di prestanome per ogni tipo di attività dall'intestazione di un c/c, una carta/conto, una società, addirittura macchine e altri beni registrati, credo sia giunto il momento, come mio dovere morale, di dare qualche indicazione a chi, magari un po' sprovveduto, ritenga di avvalersi di questi servizi.
    Innanzitutto, occorre distinguere i servizi fiduciari, perfettamente legali e regolamentati in varie parti del mondo (persino in Italia), dal mero prestanome, cioè da chi sostituisce la propria identità con quella altrui, che è invece illegale.
    Non mi soffermo sui rischi che corrono i prestanome, anche se secondo me la maggior parte non ha proprio idea a cosa va incontro, in quanto offrono i propri servizi e spesso non si curano delle conseguenze in quanto probabilmente versano in situazioni critiche.
    Vorrei, invece, provare a illustrare alcune delle conseguenze che potrebbero accadere a chi, ritenendosi un gran furbone, intenda avvalersi di questi "servizi":
    a) reato di sostituzione di persona;
    b) pignoramento del c/c intestato al prestanome che aveva debiti;
    c) fermo amministrativo del veicolo o natante, in quanto: i) il prestanome ha debiti; ii) il prestanome fa da prestanome ad altre n persone che magari non pagano il bollo;
    d) pignoramento delle partecipazioni sociali perché prestanome ha debiti o, ancor peggio, prestanome fallisce con una società e, facendo l'amministratore della vostra, ve la macchia per benino.

    Questa è solo una rapida carrellata di alcune delle ipotesi che possono accadere utilizzando un "servizio" illegale.

    Spero di essere stato utile ai lettori e mi auguro, ma ci credo poco, di non dover leggere più annunci sul tema.

  • #2
    Aggiungerei pure i vari problemi " tecnici " che compaiono non appeni ti interfacci con la banca o altro istituto finanziario .

    Comment

    Working...
    X