Annuncio

Collapse
No announcement yet.

10 anni di offshore, tiriamo le somme.

Collapse
X
Collapse
  •  

  • 10 anni di offshore, tiriamo le somme.

    Click image for larger version  Name:	offshore.jpg Views:	0 Size:	53.4 KB ID:	188809Era il 2010 quando iniziai a dedicarmi in via esclusiva al settore offshore e al tax planning avviando la mia (prima) società di consulenza specializzata.

    Da allora di acqua sotto i ponti ne è passata, di leggi e regolamentazioni ne sono cambiate ma ciò che non è minimamente cambiato in tutti gli anni è il livello di professionalità della maggior parte dei providers.

    Non scriverò riferimenti diretti a nomi di società e/o persone, ma posso assicurare che il livello medio anche dei più blasonati e pubblicizzati providers ed esperti è definibile con una sola parola : penoso.

    Costituzione di società

    La maggior parte di chi si occupa di costituzione di società non ha mai ben chiaro cosa sta facendo. Men che meno parlando di pianificazione fiscale.

    Mi sono reso conto, ed ho dovuto accettare il fatto che a tutti interessa solo ed esclusivamente venderti la società.

    Nessuno, a parte casi in cui la legge stessa impedisce la gestione di determinate attività, a fronte di una richiesta mi ha mai risposto "no, la nostra giurisdizione non è ideale per quello che serve al tuo cliente".

    La risposta standard è "yes, sure we can do it!" Poi scopri che devi fare i tripli salti mortali con avvitamento per evitare al cliente di essere tassato o semplicemente per avere un conto funzionante.

    La gestione e amministrazione poi sono ancora peggio. Generalmente si dividono in due categorie:

    - quelli che non sanno nulla e nulla fanno ( e lì scopri che il mantenimento costa poco perché non include il lavoro che devi far svolgere ad altri - commercialista e revisore contabile in primis );

    - quelli che si fanno pagare (profumatamente) per non fare nulla. E per profumatamente intendo trovarsi 2-3000USD di "amministrazione" in fattura.

    Una cosa sanno fare bene, tutti: mandare le fatture. Quelle sono sempre precise e rapide.

    Apertura di conti bancari

    Qui abbiamo l'apoteosi del nulla e del vuoto pneumatico.

    Tutti a parole garantiscono l' apertura di conti bancari in primarie banche, in maniera rapida e senza muoversi di casa. Pagando ti aprono pure il conto della LLC direttamente in BCE ....

    CAZZATE. Dopo aver pagato loro il servizio scopri che :

    - le primarie banche EU generalmente non aprono alle offshore, e se aprono lo fanno a società che possono depositare minimo qualche 100.000 euro sull'unghia.
    - l'identificazione la devi fare di persona in banca.
    - puoi invece ripiegare sulle sempre verdi banche caraibiche
    - al limite si può provare con qualche EMI

    Tutte cose che io e voi sapevamo già, ma che loro negano fino a quando non hai pagato la fee. Vi posso assicurare che vi è tra i big che si pubblicizzano online chi chiede 800£ per aprire il conto Revolut o Fire ad una UK LTD, pubblicizzandolo come "conto bancario UK" .

    Ho liste di opzioni bancarie di vari "big" ... alcuni hanno in listino ancora Loyal Bank a Saint Vincent ( il liquidazione ) e Choice Bank Belize ( in liquidazione ). La più in voga resta comunque Europacific Bank.

    Quindi cari adepti dell'offshore fate attenzione: l'inculata è sempre in agguato. Se una cosa vi sempre troppo bella per essere vera, probabilmente non lo è.

    Se "non ci sono problemi" è il caso di preoccuparsi.

    I problemi da risolvere ci sono sempre : o sono noti, o sono ignoti.

    Seguite il forum, chiedete ed evitate di farvi fregare come qualcuno ( viste le fatture di persona ) che ha speso 22.000£ per farsi costituire una UK LTD ( pure senza VAT e senza conto ).

    Aloha!
      Posting comments is disabled.

    Google ADS Articolo SIngolo

    Collapse

    Latest Articles

    Collapse

    • Reati tributari e società offshore
      di Andy Fratton
      Una domanda spesso ricorrente tra chi si avvicina al mondo della pianificazione internazionale e dell’offshore è “ cosa succede se la Guardia di Finanza mi trova i documenti?

      Questa domanda, più che comprensibile, è però assai vaga ed imprecisa e non vi può essere una risposta sensata.

      Le variabili in gioco sono molte. Dove vengono rinvenuti i documenti? A fronte di quale evento? Già dando risposta a queste due domande la casistica si amplia.

      Partiamo...
      29/12/2021, 10:45
    • Società Offshore: legali o illegali?
      di Andy Fratton
      Società Offshore, cosa sono?


      Le società offshore sono una tipologia di società caratterizzate essenzialmente dall'assenza di tassazione sui redditi prodotti e da un'alto livello di privacy.


      Al mondo esistono diversi Paradisi Fiscali ove poter registrare una offshore, non esistono invece paradisi legali o illegali come molti pensano.


      Tra i Paradisi Fiscali maggiormente nominati e conosciuti vi sono le Isole Cayman, Bermuda, Isole Vergini...
      01/04/2020, 14:55
    • 10 anni di offshore, tiriamo le somme.
      di Admin
      Era il 2010 quando iniziai a dedicarmi in via esclusiva al settore offshore e al tax planning avviando la mia (prima) società di consulenza specializzata.

      Da allora di acqua sotto i ponti ne è passata, di leggi e regolamentazioni ne sono cambiate ma ciò che non è minimamente cambiato in tutti gli anni è il livello di professionalità della maggior parte dei providers.

      Non scriverò riferimenti diretti a nomi di società e/o persone, ma posso assicurare che il livello...
      14/03/2020, 10:58
    • L'evoluzione dell'offshore
      di Admin
      Negli ultimi 70 anni, molte piccole nazioni si sono trasformate in centri finanziari internazionali (IFC). Sebbene diverse per le loro origini storiche e per i prodotti e servizi finanziari che offrono, le IFC condividono un percorso di sviluppo comune. Comprenderne l'evoluzione può far luce su ciò che probabilmente porterà il prossimo decennio.

      Fino ai tragici eventi della Grande Guerra, l'ordine finanziario internazionale era costruito intorno al gold standard; diverse zone relativamente...
      10/03/2020, 17:50
    • Listino Prezzi
      di Cope
      Su internet si trovano numerose offerte, alcuni dei veri e propri salassi (oltre il 300 % dei reali costi ed in certi casi anche peggio), naturalmente senza alcuna garanzia sulla società che propone questi servizi. State molto attenti.

      ...
      08/09/2011, 14:45
    • Tempi di Costituzione e Società già pronte
      di Cope
      ...
      08/09/2011, 14:41
    Working...
    X