Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Realizzo il mio sogno, da dipendente a imprenditore: come mi muovo?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Realizzo il mio sogno, da dipendente a imprenditore: come mi muovo?

    Ciao a tutti, è il mio primo messaggio sul forum. Vi pongo la mia situazione, sono un ventisettenne e dopo diversi anni di lavoro dipendente sono riuscito a risparmiare una discreta somma a 5 cifre per potermi finalmente mettere in proprio e lasciare il mio lavoro (preciso che sono molto ben retribuito, le dimissioni non scaturiscono da un problema economico). Le motivazioni sono molteplici, in primis il fatto che negli anni ho capito che lavorare sotto qualcuno non fa proprio per me, ogni giorno che vado a lavoro è un'agonia, questa cosa mi pesa molto, tante volte vorrei fare a modo mio ma, per ovvi motivi non posso. Se poi ci aggiungete il fatto che della mia mansione non me ne frega una cippa, il risultato penso sia scontato... Nella prima metà del prossimo anno mi scadrà il contratto d'apprendistato, penso mi verrà offerto di continuare con l'indeterminato ma personalmente ho deciso sarà il momento in cui lascerò tutto e avvierò una mia attività, quindi sto già pensando fin da ora a cosa farò dopo. E quì entra in gioco la questione fiscale.

    Per farvela breve, vorrei aprire un e-commerce internazionale per vendere e spedire in tutta europa (o meglio in tutto il mondo, se possibile) dei prodotti che a mia volta importerò comprandoli principalmente dall'asia, in particolare dalla Cina e li stoccherò in un magazzino per poi spedirli. Ovviamente una qualsiasi attività commerciale in Italia è praticamente un suicidio economico visto l'altissima percentuale di total tax da pagare, quindi non ci penso nemmeno per un istante ad aprirla qui. Vorrei pagare meno possibile di tasse e quindi mi è balenata l'idea di aprire l'attività in un altro paese (preferibilmente ue). La mia domanda è:

    1) è possibile farlo rimanendo in Italia?
    2) quale pensate sia la soluzione migliore, cosa fareste "voi"?

    Preciso che per me non è un problema andare a vivere all'estero, se però riesco a stare vicino ai miei cari tanto di guadagnato.

  • #2
    Ciao, prima di tutto


    1) di che cifra esattamente e realmente , stai parlando ?

    2) che esperienza hai nel commercio ?

    A 27 anni sotto apprendistato , l'esperienza ti serve e fortifica.

    Di cosa ti occupavi prima

    Il forum è pieno di questi propositi, hai già fatto una ricerca in merito ?

    Se si, cosa non ti è chiaro?

    In caso contrario PRIMA, ti invito a cercare sul forum e leggerti con tutta calma i vari post.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Consulenza informatica e business. Poslovno in ra?unalniško svetovanje
    Siti Web, Ecommerce, Email - Hosting, VPN, Numeri VoIP, SIM, Carte e Conti
    European Company Formation - Offshore Company Formation - Bank Relationship
    Privacy Services - Tax Planning - Contatti - Consulenze
    If you want situation specific advice feel free to -> contact me <- direct!
    (our usual professional charges will apply)


    Comment


    • #3
      il forum e pieno di queste richieste, leggi con cura, e ritorna da noi per i dubbi.

      personalmente penso che linizio della formazione del sito, l'inquadramento dei fornitori giusti, e la costituzione della societa, l'eventuale posizionamento del sito stesso, tutti questi fattori richiedono tempo che puoi tranquillamente trascorrere continuando a lavorare da dipendente.
      Quando il tuo prodotto sara' partito e macinera' profitto o almeno richieste interessanti solo allora potrai decidere di tagliare il tuo rapporto di lavoro.
      diversamente se fallirai ti terrai il tuo lavoro "odiato" che almeno ti da mangiare.
      non scrivetemi perche no me ne frega niente.

      Comment


      • #4
        Originariamente Scritto da DenFox Visualizza Messaggio
        Ciao a tutti, è il mio primo messaggio sul forum. Vi pongo la mia situazione, sono un ventisettenne e dopo diversi anni di lavoro dipendente sono riuscito a risparmiare una discreta somma a 5 cifre per potermi finalmente mettere in proprio e lasciare il mio lavoro (preciso che sono molto ben retribuito, le dimissioni non scaturiscono da un problema economico). Le motivazioni sono molteplici, in primis il fatto che negli anni ho capito che lavorare sotto qualcuno non fa proprio per me, ogni giorno che vado a lavoro è un'agonia, questa cosa mi pesa molto, tante volte vorrei fare a modo mio ma, per ovvi motivi non posso. Se poi ci aggiungete il fatto che della mia mansione non me ne frega una cippa, il risultato penso sia scontato... Nella prima metà del prossimo anno mi scadrà il contratto d'apprendistato, penso mi verrà offerto di continuare con l'indeterminato ma personalmente ho deciso sarà il momento in cui lascerò tutto e avvierò una mia attività, quindi sto già pensando fin da ora a cosa farò dopo. E quì entra in gioco la questione fiscale.

        Per farvela breve, vorrei aprire un e-commerce internazionale per vendere e spedire in tutta europa (o meglio in tutto il mondo, se possibile) dei prodotti che a mia volta importerò comprandoli principalmente dall'asia, in particolare dalla Cina e li stoccherò in un magazzino per poi spedirli. Ovviamente una qualsiasi attività commerciale in Italia è praticamente un suicidio economico visto l'altissima percentuale di total tax da pagare, quindi non ci penso nemmeno per un istante ad aprirla qui. Vorrei pagare meno possibile di tasse e quindi mi è balenata l'idea di aprire l'attività in un altro paese (preferibilmente ue). La mia domanda è:

        1) è possibile farlo rimanendo in Italia?
        2) quale pensate sia la soluzione migliore, cosa fareste "voi"?

        Preciso che per me non è un problema andare a vivere all'estero, se però riesco a stare vicino ai miei cari tanto di guadagnato.
        Buonasera e benvenuto nel forum.
        Il voler intraprendere una nuova attività è sempre un qualcosa di positivo, ma allo stesso tempo pieno di incognite. Hai descritto che attualmente lavori con contratto di apprendistato e che nella prima metà del prossimo anno dovresti ottenere il contratto a tempo indeterminato.
        La tua idea sarebbe quella di voler aprire una società che gestirebbe un sito di e-commerce, con merce di provenienza asiatica e di voler optare per una soluzione a bassa tassazione.
        Per prima cosa dovresti redigere un Business Plan dettagliato, analizzando attentamente il mercato di riferimento e la eventuale concorrenza (in funzione del prodotto da vendere). In base al prodotto dovrai verificare se si necessità di eventuali autorizzazioni particolari e se la tua attività sarà incentrata su clientela B2B e/o B2C. Hai per caso in mente di utilizzare la piattaforma Amazon? Il fatto di ipotizzare un possibile trasferimento all'estero è un buon punto di partenza (ci sono molti paesi dove potersi trasferire).
        Nel tuo caso molti utilizzano soluzioni ibride o full EU. In questo modo puoi ottenere la massima ottimizzazione fiscale, che ti permetterebbe di concentrare tutte le tue forze fisiche e mentali alla crescita della tua azienda.
        Dare però una risposta su una giurisdizione specifica, non conoscendo tutti i dettagli, è alquanto riduttivo.
        Ti consiglio pertanto di contattare un tuo consulente di fiducia, in modo da analizzare attentamente tutto il tuo progetto e i PRO ed i CONTRO delle possibile soluzioni.

        PS: se riesci a non perdere il tuo attuale lavoro da dipendente per almeno i primi 6/12 mesi, puoi avere almeno per l'inizio le spalle coperte (anche se è un lavoro che non ti rende felice).
        Per il resto il forum è a tua completa disposizione.
        Quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, l'ultimo animale libero ucciso.
        Vi accorgerete che non si può mangiare il denaro. (Orso in piedi. Sioux)

        Comment


        • #5
          Grazie delle risposte. Vi anticipo che per forza di cose dovrei lasciare il mio lavoro in quanto sono trasfertista "perenne", non ho una sede di lavoro, nel mese di agosto ho lavorato in varie località del piemonte, della lombardia e del veneto, questo per farvi capire che per me, con questo lavoro, sarebbe impossibile gestire un'altra attività... Vi dico che avevo pensato a Malta per la vicinanza (sono pugliese, del salento), lingua, clima, costo della vita (affitti ecc.) e tassazione agevolata. Ho già sondato com'è messo il mercato in cui vorrei lanciarmi (strumenti musicali e parti/accessori) e le possibilità di riuscita sembrano essere buone. Il fatto di utilizzare altre piattaforme online (Amazon, Ebay ecc.) è incluso nel mio bussiness plan, non intendo rinunciarci.

          Comment


          • #6
            Originariamente Scritto da DenFox Visualizza Messaggio
            Grazie delle risposte. Vi anticipo che per forza di cose dovrei lasciare il mio lavoro in quanto sono trasfertista "perenne", non ho una sede di lavoro, nel mese di agosto ho lavorato in varie località del piemonte, della lombardia e del veneto, questo per farvi capire che per me, con questo lavoro, sarebbe impossibile gestire un'altra attività... Vi dico che avevo pensato a Malta per la vicinanza (sono pugliese, del salento), lingua, clima, costo della vita (affitti ecc.) e tassazione agevolata. Ho già sondato com'è messo il mercato in cui vorrei lanciarmi (strumenti musicali e parti/accessori) e le possibilità di riuscita sembrano essere buone. Il fatto di utilizzare altre piattaforme online (Amazon, Ebay ecc.) è incluso nel mio bussiness plan, non intendo rinunciarci.
            Fatti prima due conti in tasca perché non è poi così economico lanciare un ecommerce come si deve..



            Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
            Se non impari ad essere pagato anche quando dormi, lavorerai fino alla morte.

            Comment


            • #7
              Originariamente Scritto da DenFox Visualizza Messaggio
              Grazie delle risposte. Vi anticipo che per forza di cose dovrei lasciare il mio lavoro in quanto sono trasfertista "perenne", non ho una sede di lavoro, nel mese di agosto ho lavorato in varie località del piemonte, della lombardia e del veneto, questo per farvi capire che per me, con questo lavoro, sarebbe impossibile gestire un'altra attività... Vi dico che avevo pensato a Malta per la vicinanza (sono pugliese, del salento), lingua, clima, costo della vita (affitti ecc.) e tassazione agevolata. Ho già sondato com'è messo il mercato in cui vorrei lanciarmi (strumenti musicali e parti/accessori) e le possibilità di riuscita sembrano essere buone. Il fatto di utilizzare altre piattaforme online (Amazon, Ebay ecc.) è incluso nel mio bussiness plan, non intendo rinunciarci.
              Se ti interessa , ho un cliente che vende su Amazon strutturato come si deve . Posso sentire se è disposto a far 2 chiacchiere con te .

              Comment


              • #8
                Originariamente Scritto da DenFox Visualizza Messaggio
                Per farvela breve, vorrei aprire un e-commerce internazionale per vendere e spedire in tutta europa (o meglio in tutto il mondo, se possibile) dei prodotti che a mia volta importerò comprandoli principalmente dall'asia, in particolare dalla Cina e li stoccherò in un magazzino per poi spedirli. Ovviamente una qualsiasi attività commerciale in Italia è praticamente un suicidio economico visto l'altissima percentuale di total tax da pagare, quindi non ci penso nemmeno per un istante ad aprirla qui. Vorrei pagare meno possibile di tasse e quindi mi è balenata l'idea di aprire l'attività in un altro paese (preferibilmente ue). La mia domanda è:

                1) è possibile farlo rimanendo in Italia?
                2) quale pensate sia la soluzione migliore, cosa fareste "voi"?

                Preciso che per me non è un problema andare a vivere all'estero, se però riesco a stare vicino ai miei cari tanto di guadagnato.



                Salve,
                io, ho fatto esattamente quello che vuoi fare tu... e molti altri mi hanno seguito... sono ancora anagraficamente residente in Italia e, come ho ripetutamente affermato, lo rimarrò fino a che saranno vivi i miei genitori.
                fino ad ora nessuno si è lamentato e nessuno ha avuto problemi (eccetto le difficoltà che alcuni incontrano all'ottenimento del VIES in Slovenia, esiste sempre la BG per questo)... lavoriamo serenamente... e la nostra comunità sta crescendo, in prosperità e letizia....
                se ci vuoi raggiungere a Ljubljana e/o a Sofia : sei ben accetto nel club Tortuga....
                ciao
                PS. ...qui ci sono anche un sacco di gran belle Fi**

                Comment


                • #9
                  Originariamente Scritto da bomber747 Visualizza Messaggio
                  Fatti prima due conti in tasca perché non è poi così economico lanciare un ecommerce come si deve..



                  Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                  Immagino, l'idea è che in base a quello che sarà il costo sostenuto per l'avvio dimensionerò l'ecommerce, magari inizialmente venderò solo qualche determinata tipologia di prodotti e solo in ue, per poi espandermi.

                  Originariamente Scritto da afratton Visualizza Messaggio
                  Se ti interessa , ho un cliente che vende su Amazon strutturato come si deve . Posso sentire se è disposto a far 2 chiacchiere con te .
                  Intendi a titolo informativo o per una partnership? A me attirerebbe solo la prima opzione, nel secondo caso ti chiederei di lasciar stare in quanto non sarei interessato, ti ringrazio comunque per la disponibilità.

                  Originariamente Scritto da Edmond_Dantès Visualizza Messaggio

                  Salve,
                  io, ho fatto esattamente quello che vuoi fare tu... e molti altri mi hanno seguito... sono ancora anagraficamente residente in Italia e, come ho ripetutamente affermato, lo rimarrò fino a che saranno vivi i miei genitori.
                  fino ad ora nessuno si è lamentato e nessuno ha avuto problemi (eccetto le difficoltà che alcuni incontrano all'ottenimento del VIES in Slovenia, esiste sempre la BG per questo)... lavoriamo serenamente... e la nostra comunità sta crescendo, in prosperità e letizia....
                  se ci vuoi raggiungere a Ljubljana e/o a Sofia : sei ben accetto nel club Tortuga....
                  ciao
                  PS. ...qui ci sono anche un sacco di gran belle Fi**
                  Ciao, ti ringrazio per l'invito, ma preferirei posti più caldi e simili al mio salento, tipo Malta o le Canarie . Ma tu hai fatto quello che vorrei fare io... ma avendo residenza e vivendo in Italia? Ma quindi è possibile fare questa cosa?

                  Comment


                  • #10
                    Originariamente Scritto da Edmond_Dantès Visualizza Messaggio

                    Salve,
                    io, ho fatto esattamente quello che vuoi fare tu... e molti altri mi hanno seguito... sono ancora anagraficamente residente in Italia e, come ho ripetutamente affermato, lo rimarrò fino a che saranno vivi i miei genitori.
                    fino ad ora nessuno si è lamentato e nessuno ha avuto problemi (eccetto le difficoltà che alcuni incontrano all'ottenimento del VIES in Slovenia, esiste sempre la BG per questo)... lavoriamo serenamente... e la nostra comunità sta crescendo, in prosperità e letizia....
                    se ci vuoi raggiungere a Ljubljana e/o a Sofia : sei ben accetto nel club Tortuga....
                    ciao
                    PS. ...qui ci sono anche un sacco di gran belle Fi**


                    Quando passerai il confine ti renderai conto che è un'altra musica ... :-)

                    Sono poche le realtà che ti permettono di lavorare in UE, con ditte UE , e dormire senza pensieri ...



                    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                    Consulenza informatica e business. Poslovno in ra?unalniško svetovanje
                    Siti Web, Ecommerce, Email - Hosting, VPN, Numeri VoIP, SIM, Carte e Conti
                    European Company Formation - Offshore Company Formation - Bank Relationship
                    Privacy Services - Tax Planning - Contatti - Consulenze
                    If you want situation specific advice feel free to -> contact me <- direct!
                    (our usual professional charges will apply)


                    Comment


                    • #11
                      Denfox , intendo proprio 2 chiacchiere per capire come muoverti .

                      Comment


                      • #12
                        Originariamente Scritto da afratton Visualizza Messaggio
                        Denfox , intendo proprio 2 chiacchiere per capire come muoverti .
                        Beh in tal caso va bene! Ti ringrazio per l'aiuto! Puoi scrivermi in privato.

                        Comment

                        Working...
                        X