Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Società americano-panamense

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • #46
    Originariamente Scritto da Non registrato Visualizza Messaggio
    Ma di nulla!
    Quale tipo di struttura suggerirebbe in alternativa a quella della Delaware LLC per vendere dei servizi di consulenza in Europa alleggerendo almeno in parte il proprio carico fiscale? Od in alternativa, come si puo' contattarla?

    Comment


    • #47
      Originariamente Scritto da Non registrato Visualizza Messaggio
      Di solito non commento se non per aggiungere contenuti a contenuto, ma vedo che si stanno creando pericolose leggende metropolitane, alimentate in buona parte da società che "vendono" società offshore e volevo fare alcune precisazioni.

      Aprire una società offshore, o una ltd, una llc, oppure una qualsiasi altra società non basta a pagare meno tasse.

      Prendiamo chi guadagna con consulenze o con vendite dirette. Il libero professionista/lavoratore autonomo.

      Chi, insomma, pensa di "aprire" una "Sociedad Anónima en Panamá", triangolare con una limited company in Inghilterra e prestare servizi o vendere in Italia.

      La cosidettà PSC, personal service compan (offshore, ovviamente).

      Ma c'è un problema, anzi più d'uno. E non li troverete certo sul sito di vende la società (anzi, li troverete scritto proprio il contrario).

      1 - Se siete voi il socio fondatore e/o l'azionista, dovete dichiararlo. Se non lo fate, siete in difetto (il reato si chiama "dichiarazione infedele").

      2 - Se siete azionisti di una panamense o di un'altra società residente in un paese della black list CFC dovete includerne il reddito nella vostra dichiarazione, anche se non ricevete alcun dividendo; se non lo fate, vedi sopra.

      3 - Se qualcuno appare come azionista per voi, tramite un "declaration of trust", voi siete i beneficiari di un fixed trust; i redditi che il prestanome vi gira sono tassati (persone fisiche) come redditi di capitale (art. 44 Tuir). Se non li dichiarate, vedi punto primo.

      4 - Se il trust/contratto di prestanome vi concede troppi poteri, il trust è disconosciuto (sham trust) e voi siete considerati i diretti titolari del reddito, con la conseguenza dei punti 1 e 2.


      Ma ammettiamo che fate le cose fatte bene e - almeno a livello detenzione - avete risolto tutti i problemi (un vero fiscalista vi proporrà soluzioni complete, basate ad esempio su trust ben fatti).


      Rimangono i problemi di come gestire le società:

      5 - Se le società che si usano hanno il loro oggetto sociale in Italia o la sede della loro amministrazione, sono società residenti e quindi tassabili in Italia.
      Dato che le società offshore vengono solitamente vendute con procura generale verso il "Cliente" inclusa, se questo "Cliente" risiede e lavora in Italia: a. la società è amministrata in Italia e b. il procuratore è l'amministratore di fatto e quindi responsabile penalmente del reato di omessa dichiarazione.

      E ammettiamo infine che lo statuto della società sia ben fatto e che i suoi amministratori riescano a dare l'impressione di essere tali.

      Bisogna vedere come la società lavora. Chi vende i suoi prodotti: il "Cliente" predetto, in Italia?

      Beh, ci vorrà poco per sostenere che questo rappresenta una stabile organizzazione della società estera. Avendo omesso le relative registrazioni e dichiarazioni... reato di omessa dichiarazione.

      Insomma, operare con società internazionali si può fare, certo, ma non si può minimamente pensare di costituire società all'estero e di attribuirgli parte del proprio reddito per pagare meno tasse senza un minimo di conoscenza e pianificazione.


      Se pensate di farlo, vi do un consiglio:
      FATE TUTTO IN NERO E BASTA!!! *

      Voglio dire: se utilizzate una società male, lasciate una scia dietro di voi... come Pollicino.

      Immaginate di utilizzare una LLC che chiamate MYCONSULTING LLC (magari pagata con la vostra carta di credito!!). Una volta che venite presi in fallo, basterà ritrovare tutte le fatture emesse a nome della MYCONSULTING LLC per tracciare un quadro completo della vostra evasione.

      Con l'anagrafe dei conti e con l'aiuto dell'ufficio italiano cambi, sarà possibile con un click trovare tutti i bonifici il cui beneficiario è un conto della MYCONSULTING LLC.

      Allora vi dico di nuovo: fate in nero!* evadere per evadere, almeno non vi fate acchiappare!

      E risparmiate i soldi dell'offshore.




      * Il rimando alla nota è d'obbligo: per favore, non prendetemi sul serio quando dico di operare in nero. Non voglio incitarvi all'evasione, tutto il contrario. Ovviamente, la morale della storia è: paradisi fiscali sì, ma usati come si deve. Oppure niente. Ci sono leggi, anche fiscali, è vanno rispettate, nel bene e nel male. Se si vuole, le leggi fiscali nazionali e di altri ordinamenti si possono usare a proprio vantaggio (anzi si deve!!!) ed è qui che un buon tributarista, nazionale o internazionale (meglio se due: ognuno esperto nel proprio campo) può essere d'aiuto.

      Evito di lasciare la mia email di studio: questo è un forum, non un sito di annunci pubblicitari.

      Quale tipo di struttura suggerirebbe in alternativa a quella della Delaware LLC per vendere dei servizi di consulenza in Europa alleggerendo almeno in parte il proprio carico fiscale? Od in alternativa, come si puo' contattarla?

      Comment


      • #48
        Provate a dare un occhiata a www.migliorprivacy.com è un'agenzia di servizi offshore davvero conveniente

        Comment

        Working...
        X