Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Vendere casa a società estera. Rischi?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Vendere casa a società estera. Rischi?

    Un mio amico, proprietario di una casa in Italia, mi ha posto una serie di domande alle quali non ho saputo rispondere. Le pongo qui nella speranza che qualcuno mi aiuti a fare chiarezza.

    Il mio amico vorrebbe acquistare quote di una società estera (centroamerica) che si occupa di turismo a livello internazionale e, non avendo liquidi sufficienti, potrebbe dare in pagamento la propria abitazione. Probabilmente in futuro si trasferirebbe all’estero ma questa eventualità non è certa per motivi familiari e di salute. Molto più probabile che possa trascorrere solo alcuni mesi all’estero e altri in Italia. Nei mesi trascorsi all’estero il mio amico potrebbe lavorare per la suddetta società ricevendo uno stipendio fisso,
    Ovviamente la nuova società dovrebbe accollarsi il pagamento di ogni imposta in Italia (Imu, Tari, etc.) e di eventuali consumi. La casa potrebbe essere affittata e i cespiti le sarebbero altrettanto ovviamente riconosciuti.
    Al contempo il mio amico dovrebbe provvedere al pagamento delle tasse per i profitti che la società gli potrebbe riconoscere in base alla quota in suo possesso.

    Prima di tutto: è possibile?
    In secondo luogo: con questa operazione potrebbe essere accusato di una sorta di esterovestizione o comunque qualcosa di non perfettamente legale? I suoi dubbi nascono dal fatto che la società si trova in centroamerica e che l’intera operazione possa far nascere dubbi.
    Ribadisco che le sue intenzioni sono oneste e che non intende sottrarsi al pagamento di imposte dovute. Non riuscendo a vendere la casa ad un prezzo equo vorrebbe semplicemente capitalizzare il suo patrimonio. La società di cui sopra, tra l’altro, metterebbe immediatamente in vendita l’immobile.

    Spero di essere stato chiaro e, disponibile a fornire altri chiarimenti, porgo un saluto a tutto il forum.

  • #2
    Originariamente Scritto da armandone Visualizza Messaggio
    La casa potrebbe essere affittata

    La società di cui sopra, tra l’altro, metterebbe immediatamente in vendita l’immobile.
    A prescindere dalle discordanze di cui sopra, ne aggiungo un'altra: il suddetto dove andrebbe a vivere in Italia, dal momento che non potrà più disporre dell'immobile ai fini abitativi, in quanto verrà non si capisce bene o affittato con probabile perdita del valore acquisito o venduto , sempre a prezzo in perdita rispetto alle quote acquisite (c'è scritto chiaramente che non si riesce a vendere al prezzo di mercato/reale)? L'operazione pare avere già parecchie falle ancora prima di iniziare a pensarci.
    Consulenza informatica e business. Poslovno in ra?unalniško svetovanje
    Siti Web, Ecommerce, Email - Hosting, VPN, Numeri VoIP, SIM, Carte e Conti
    European Company Formation - Offshore Company Formation - Bank Relationship
    Privacy Services - Tax Planning - Contatti - Consulenze
    If you want situation specific advice feel free to -> contact me <- direct!
    (our usual professional charges will apply)


    Comment


    • #3
      Buonasera. Io davvero non capisco perché si interviene quando non si ha niente da dire. :-(

      La casa si trova in un paese ad alta vocazione turistica e viene regolarmente affittato nei mesi estivi. Potrà essere affitato nel caso in cui non si trovasse il compratore e quando la casa sarà eventualmente venduta non potrà più essere affittata. Mi sembra logico.
      Dove andrebbe a vivere non lo so e sinceramente non mi interessa (magari andrà in affitto o andrà a vivere dai genitori). A te interessa? Che c'entrano le tue elucubrazioni con la domanda che ho posto e che riguardava la possibilità di cedere un immobile per acquisire quote di una società estera non lo so. Vabbe'.

      Comment


      • #4
        Si è fatta notare un'anomalia. Tra l'altro molto importante. Se non si fornisce adeguata ed esatta risposta in merito, non si può cercare insieme una soluzione.
        Last edited by macgyver; 24/02/2018, 18:20.
        Consulenza informatica e business. Poslovno in ra?unalniško svetovanje
        Siti Web, Ecommerce, Email - Hosting, VPN, Numeri VoIP, SIM, Carte e Conti
        European Company Formation - Offshore Company Formation - Bank Relationship
        Privacy Services - Tax Planning - Contatti - Consulenze
        If you want situation specific advice feel free to -> contact me <- direct!
        (our usual professional charges will apply)


        Comment


        • #5
          Ridaie. Errare umanum est, eccetera.

          Comment


          • #6
            Originariamente Scritto da armandone Visualizza Messaggio
            Ridaie. Errare umanum est, eccetera.
            è incredibile ogni discussione muore così, con accuse a manie di persecuzione da parte del solito...

            Comment


            • #7
              Buonasera.
              Penso ti riferisca al sottoscritto e chiarisco che non sono il "solito" essendo intervenuto davvero in rare occasioni e senza polemiche (ho 11 messaggi di cui 3 in questo thread).
              Mi auguro altresì che tu non intenda zittire chi cerca di chiarire il suo punto di vista e lo fa in modo civile.
              Che le discussioni muoiano così dispiace anche a me: un forum dovrebbe essere un luogo dove si possono fare domande e dove si possono trovare risposte. Notare incongruenze che non esistono e farle notare (ma non esistono!) a che serve? Chiunque avesse inteso rispondere avrebbe potuto dire:

              1) No, non è possibile.
              2) Si, è possibile e senza particolari accorgimenti.
              3) Si, è posdsibile ma solo a patto di seguire un percorso e io posso essere d'aiuto.

              Ogni processo alle intenzioni è inutile e dannoso. Sopratutto al forum. E con questo vi saluto. Arrivederci e grazie.

              Comment


              • #8
                Aggiungo solo che non vi è nessun processo alle intenzioni. Comunque un forum non è un sito statico, anzi in ogni forum ci sono disquisizioni sui vari temi, senza esigere risposte pronte come fossero dovute che riassunte nei punti di cui sopra sarebbero: non mi interessa ciò che hai da dire, rispondi come dove e quando voglio io o taci. Questa non è Community.
                Last edited by macgyver; 24/02/2018, 18:21.
                Consulenza informatica e business. Poslovno in ra?unalniško svetovanje
                Siti Web, Ecommerce, Email - Hosting, VPN, Numeri VoIP, SIM, Carte e Conti
                European Company Formation - Offshore Company Formation - Bank Relationship
                Privacy Services - Tax Planning - Contatti - Consulenze
                If you want situation specific advice feel free to -> contact me <- direct!
                (our usual professional charges will apply)


                Comment


                • #9
                  Originariamente Scritto da armandone Visualizza Messaggio
                  Buonasera.
                  Penso ti riferisca al sottoscritto e chiarisco che non sono il "solito" essendo intervenuto davvero in rare occasioni e senza polemiche (ho 11 messaggi di cui 3 in questo thread).
                  Mi auguro altresì che tu non intenda zittire chi cerca di chiarire il suo punto di vista e lo fa in modo civile.
                  Che le discussioni muoiano così dispiace anche a me: un forum dovrebbe essere un luogo dove si possono fare domande e dove si possono trovare risposte. Notare incongruenze che non esistono e farle notare (ma non esistono!) a che serve? Chiunque avesse inteso rispondere avrebbe potuto dire:

                  1) No, non è possibile.
                  2) Si, è possibile e senza particolari accorgimenti.
                  3) Si, è posdsibile ma solo a patto di seguire un percorso e io posso essere d'aiuto.

                  Ogni processo alle intenzioni è inutile e dannoso. Sopratutto al forum. E con questo vi saluto. Arrivederci e grazie.
                  ovviamente non mi riferivo a te, visto che tu hai posto una domanda legittima e come sempre qualcuno ha risposto
                  accusandoti subito di voler fare chissà quale sotterfugio...

                  Comment


                  • #10
                    si si puo fare, dovresti trovare avvocato si LA con i controcazzi, erigere l'atto , tradurlo, notarizzarlo, apostillarlo, etcc. idem in italia, ma la società di LA deve venire in italia amministratore, eleggere domicilio, codice fiscale come rappresentate fiscale e poi sedersi dal notaio, ( tutto questo si traduce in N soldi di viaggi e magna magna di avvocati e notai)
                    leggo con piacere che loro vorrebbero venderla poi, il che vuol dire ritornare X volte in italia per compromesso , apertura del conto ( perche dubito che spediscono i soldi LA non avendo prova certa dell accredito ) e per finire rogito. ( ps aggiungerei che dopo dovrà pure fare dichiarazione dei redditi in italia e se ha fatto plusvalenza magari se la cava con la il 20% non ricordo il valore preciso)

                    ps : secondo me fai prima a venderla tu e con il ricavato comprare societa.
                    non scrivetemi perche no me ne frega niente.

                    Comment


                    • #11
                      Originariamente Scritto da markettando Visualizza Messaggio
                      è incredibile ogni discussione muore così, con accuse a manie di persecuzione da parte del solito...
                      Vengo poco qui ma noto che non siete ancora riusciti a farlo fuori.... insopportabile e inutile come dal primo suo messaggio
                      Benvenuti nel mondo di MATRIX

                      Comment

                      Working...
                      X