Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Apertura società per business con app su AppStore e Google Play - il mio caso

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Apertura società per business con app su AppStore e Google Play - il mio caso

    Salve!


    Ho letto i topic del forum a riguardo (almeno, quelli che sono riuscito a trovare) e vorrei esporre la mia situazione.

    LA MIA SITUAZIONE
    - Nei prossimi mesi lancerò un prodotto su AppStore e Google Play (tipica app con utilizzo/contenuto a pagamento) con pagamenti tramite Stripe o simili. Ergo, mi serve il DUNS number.

    - I mercati primari saranno quello norvegese e UK, a seguire Italia, Svezia, Danimarca. Da notare che il mercato obiettivo è tendenzialmente quello degli expat nei paesi nordici (quindi persone che molto probabilmente hanno creato i loro account su App Store e Google Play nel loro paese nativo, se la cosa influenza i paesi in cui mi troverò a vendere).
    Posso comunque aspettarmi vendite anche negli altri paesi di lingua inglese e nel resto d'Europa.

    - Sono italiano ma residente e tax resident in UK, dove ho una UK Ltd che uso normalissimamente per fatturare il mio lavoro da libero professionista.

    - Genitori in Italia (loro su eventuali dividendi pagherebbero un 26%, io il 32.5%), fratello negli USA.

    - Ho una New Mexico LLC (DUNS number ottenuto senza che io facessi nulla) che ho creato troppo in anticipo, con un RA affidabile e già menzionato su queste pagine che può aprire/trasferire in Wyoming o Delaware (dice che Delaware è fino a 6 volte più costoso?)

    - Potrei avere accesso a un'entità BVI di un mio socio in affari di cui mi fido moltissimo

    - Ho contatti a Cipro e a Singapore


    CIÒ CHE CERCO
    - Minimizzare l'imponibile fiscale, dato che con la mia limited company e il mio lavoro sono già all'ottimo. Non ambisco all'azzeramento, ma anche solo pagare attorno ad un 15-20% non sarebbe male. Alternativamente, un set-up che mi permetta di spendere i soldi del business dell'app direttamente (senza che siano cifre astronomiche, direi attorno ai 1000-2000 euro al mese max) o di trasferirli ad altri veicoli di investimento (criptovalute?). Ultima possibilità: un'entità che possa trattenere i profitti con tassazione minima o nulla (è il caso elle ÖU estoni?), per poi pagarseli in un futuro prossimo dopo essersi spostati in una residenza appropriata (avrebbe senso solo nel caso che il prodotto abbia davvero successo).

    - Anonimato, almeno al "grande pubblico", dato che questa "venture" dell'app non è collegata al mio lavoro, quindi vorrei tenere il mio nome separato. Da questo punto di vista, UK va molto male a mio giudizio, in quanto qualunque LTD ed LLP finisce sul sito di Companies House ed è fortemente visibile. Non mi va che un mio possibile cliente veda che ho questo altro business e presuma che, specie in questo mondo di remote working, non possa dedicarmi seriamente a lui.
    Ovviamente, immagino che se si seguano certi percorsi di bassa tassazione, l'anonimato potrà dover essere più forte.


    QUELLO CHE HO LETTO
    AFratton consiglia, presumo ceteris paribus, azienda offshore tipo BVI che detiene la proprietà intellettuale (non avrei brevetti, ma l'app ha contenuti classificabili come IP alla stregua del contenuto di un libro, e l'app stessa credo sia pure IP) con un front di vendita in Delaware per mercato USA e in UK/Irlanda/Malta per mercato EU.



    LE MIE DOMANDE
    1) Vorrei capire meglio il rapporto tra la società che detiene l'IP offshore e la front in UK/US/Irlanda/Malta. La prima è il socio unico della seconda? O ci sono delle royalties che la seconda paga alla prima? Si punta ad un azzeramento totale dei profitti o solo a trasferirne una certa percentuale?

    2) L'idea di un front in UK non mi piace particolarmente per la mancanza di privacy. È un qualcosa a cui si può rimediare?

    3) Questi possibili approcci come vengono considerati dalle leggi per le CFC, specie italiane?

    4) L'IVA/VAT come viene gestita da un provider come Stripe o simili? La giurisdizione della società può semplificare le cose?

    5) L'utilizzare solamente una legal entity come la ÖU estone (che mi sembra sia una "pass-through" entity), con direttore locale che presumibilmente dia anonimato all'UBO sui vari registri etc come la vedete?

    6) Conto di usare Wise come banca/conto. Qualche controindicazione? Ho già un conto secondario per la mia UK Ltd e mi trovo benissimo.

    Sono chiaramente interessato a consulenze private.

    Grazie anticipatamente!

  • #2
    Buongiorno, indipendentemente da ciò che sceglierai devi tenere presente 2 punti fondamentali:

    1) Google invia codice di verifica per posta all'indirizzo della tua azienda. Quindi verifica che ritirino la posta e ti inoltrino la lettera o non avvierai neanche l'attività
    2) Google paga solo ed esclusivamente su conto bancario situato nello stesso paese di registrazione dell'azienda. Quindi scordati di incrociare offshore con EMI. Se usi UK dovrai avrai conto con iban GB o sort code/account; con US dovrai fornire ACH; azienda estone, conto Estonia e così via.

    Per 1000/2000 euro al mese non ti serve nessuna strana configurazione, tantomeno con BVI, IP, Malta, Cipro, varie & eventuali.

    Usa la tua New Mexico ( che ha che non va? ), ci abbini Stripe e Mercury ed hai finito. Tempo venerdì e sei pronto con tutto.

    Domande da 1 a 6 cestina pure tutto.

    Buon busieness

    PS: non ricordo se Apple ha o meno le stesse limitazioni ma mi pare di sì.

    Comment


    • #3
      Grazie Andy, apprezzo molto.

      Allora, 1000/2000 al mese sarebbe il massimo che mi pagherei nell'immediato futuro, ma l'appetito potrebbe venire mangiando E spero che l'azienda faccia molto di più, un di più che vorrei vedere tassato poco.

      Riguardo i suoi punti

      1) Ok, ottimo a sapersi, grazie.

      2) Ok, ma io conto di utilizzare solo Stripe per i pagamenti. Credo che fino a qualche anno fa la prassi per gli utenti fosse di mettere i dettagli di carta di credito una volta sola in App Store e Google Play, invece che in ogni singola app. Peccato che Apple e Google si prendessero qualcosa come il 30%, mi pare...
      A Stripe va bene di pagare su un conto EMI tipo Wise?

      3) Possibile problema con la New Mexico, a detta di un lawyer del mio RA
      "The company is going to hold intellectual property and be the beneficial owner of the application.
      New Mexico has a very specific “gross receipts” tax, which is imposed on the seller of good or provider of services and is assessed judging on property in the state of New Mexico that is engaged in some kind of business activity.
      Given you are not a US resident, the state of New Mexico could make the claim that the company owns the applications, they are generating business, so you should be paying us 8% sales tax on all the revenue being derived from these applications. Unlikely, just “academically” possible.
      Wyoming wouldn’t have this problem.
      "


      Secondo "problema". La revenue fatta negli USA viene tassata dagli USA. Nel mio caso non sarebbe molta, è più un prodotto europeo. Però resta il fatto che io su quel pass-through income pagherei una tassa più alta che non se intestassi, per dire, a mia mamma.
      "You don’t have any current US tax exposure, but that will likely change with this business, because you have revenue going through a US company and some of it is going to be sourced in the US, which means it will go through some US taxation.
      You’ll need an ITIN personally, a 1040NR for yourself as a non-resident, a Federal Employer Identification Number (EIN), which is the tax ID number for the LLC.
      Usually you get the ITIN on the back of filing for some tax, but in our case, we need it before. So, we can send the request for an ITIN manually to the IRS.

      An LLC is a pass-through entity aka disregarded entity, aka the same as a sole proprietorship. You would report profits and losses of the business in that 1040NR tax return.
      The US has a mandatory witholding rate of 30%, which is for payments made to non-residents from the business. You file the tax return and ideally get some of that back.
      Considering forthcoming changes, you could look between 10% and 40%.
      All to be double taxed by the highest of the two personal rates (US vs UK).
      "


      Insomma. Cestinare le altre domande... Vorrei capire meglio certe cose... Come possiamo sentirci per una consulenza?

      Comment


      • #4
        A quanto mi risulta da un cliente che vende su GoogleApp, è Google a pagare e lo stesso vale per Apple. Gestiscono loro i pagamenti. Per società USA Stripe versa in USD su conto ACH.

        Se vendi in US, tali fonti di reddito saranno soggette a sales tax in base ad una miriade di fattori diversi e con molta probabilità saranno già Google ed Apple a gestire il tutto fornendoti infine un rapporto annuale.

        EIN è ovvio che devi averlo, anzi dovresti già averlo se la LLC ha più di un anno.

        Tu hai scritto che i mercati saranno : Norvegia, UK, Italia, Svezia, Danimarca. Nessuno di questi è uno stato US, quindi non vedo dove sia il problema sales tax e redditi USA.

        Tu vivi in UK e si presume in regime non-dom, quindi i tuoi redditi esteri sono esentasse.

        Avere genitori in Italia e fratello in USA non ha nulla a che fare con la società, ne con la sua tassazione, ne con la CFC.

        Stripe, anche se qua non ha nulla a che vedere non gestisce nulla, processa i pagamenti.

        Il direttore locale non da nessun anonimato, ne il Estonia ne altrove. Direttore, Azionista, UBO sono tre figure ben distinte.

        Comment


        • #5
          O signore non so degno di partecipare alla tua mensa

          1 - Stripe & co purtroppo sono stati un errore di valutazione mio. La mia app offre contenuto aggiuntivi previa pagamento, quindi devo per forza pagare l'esoso 30% a Apple e Google e utilizzare i loro canali di pagamento. Peccato, questa è una notizia forse peggiore che non qualunque tassazione. Quindi ciò che mi aveva detto del conto bancario nello stesso paese di registrazione dell'app vale ed è critica. Sa se Wise viene accettato come conto in banca?

          2 - Devo capire se un certo account su uno store può vietare la vendita in certi paesi, assicurandosi ad esempio che non ci sia revenue dagli USA. Quindi userei una USA LLC per vendere ovunque tranne in USA e in un secondo momento creare una legal entity per vendere in USA.

          3 - Effettivamente non ero al corrente di questo vantaggio di non essere domiciliato, ma solo residente in UK. Devo capire se il Settled Status cambia questa cosa.
          Find out whether you need to pay UK tax on foreign income - residence and ‘non-dom’ status, tax returns, claiming relief if you’re taxed twice (including certificates of residence)


          Tax if you’re non-domiciled

          You do not pay UK tax on your foreign income or gains if both the following apply:
          • they’re less than £2,000 in the tax year
          • you do not bring them into the UK, for example by transferring them to a UK bank account

          If this applies to you, you do not need to do anything.

          Chapter 9 in HMRC’s guidance on ‘Residence, Domicile and the Remittance Basis’ explains the rules for bringing income or gains to the UK.


          4 - Genitori e fratelli: li menzionavo perché non avrei problemi a intestare il tutto a uno di loro se conveniente.

          Potrebbe rispondere al messaggio privato (o qui) per la conferma della possibilità di una consulenza tramite suo sito riportato in firma?

          Grazie ancora!

          Comment


          • #6
            In UK devi basarti su questo:

            ??????Claiming the remittance basis means you only pay UK tax on the income or gains you bring to the UK, but you:
            You pay an annual charge of either:
            • £30,000 if you’ve been here for at least 7 of the previous 9 tax years
            • £60,000 for at least 12 of the previous 14 tax years

            Wise dovrebbe essere accettato, ma visto che non lo uso non ne ho certezza. Di sicuro sul forum vi sarà qualcuno che può confermare se WISE USD fornisce coordinate ACH.

            2- Sì, è certamente possibile.

            4- Quello nella miglior posizione sei tu. Il fratello in US ti può essere utile per aprire il conto. Mandi i documenti a lui, EIN compreso, lo nomini CFO e apre lui il conto dove gli pare.
            Non avrà nessun problema di tassazione in quanto la società è tua, se gli dai uno stipendio si pagherà le tasse su quello.

            Per consulenza prenota pure da sito, e lascia pure da parte il "lei" che mi sento vecchio...

            Comment


            • #7
              Grazie, raccolgo qualche altra informazione e parare e mi faccio vivo.

              Buon weekend!

              Comment


              • #8
                Salve ancora Andy Fratton

                Le sottopongo un dubbio che mi hanno propinato. Pare che il Dual Tax Treaty tra US e UK, nel suo articolo 4, non permetta di includere tra i beneficiari del DTT stesso coloro che sono residenti fiscali nel "contracting state" (in questo caso UK) solo per i redditi che originano dal contracting state. C'è chi sostiene che questa clausola sia stata fatta proprio per situazioni come i non-Dom UK, che non potrebbero beneficiare del DTT perché di default non pagano tasse in UK su redditi che non originano da UK...

                È al corrente di questa interpretazione?

                Situazione in parte sovrapponibile:
                https://www.euitalianinternationalta...me-court-says/

                Comment


                • #9
                  La situazione del link non ha nulla a che vedere con la tua. Nonostante l'autore si sia divertito a farla difficile, è semplicemente la storia di un tizio che pretendeva di vivere in Italia dichiarandosi residente in UK.
                  Last edited by Andy Fratton; 09/12/2022, 18:05.

                  Comment


                  • #10
                    Perfetto, grazie. Però la clausola sul DTT sembra non includere chi non paga nel contracting state le tasse per redditi creati fuori da esso?

                    Article 4 DTT.png

                    Comment

                    Working...
                    X