Annuncio

Collapse
No announcement yet.

ETF con broker USA

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • ETF con broker USA

    Auguri a tutti per un buon 2023

    Ho intenzione di investire circa 150K USD su un paio di ETF USA, ma il mio broker corrente TD Ameritrade USA (dove ho i fondi da molti anni) non permette piu' ai cittadini dell UE di investire in ETF (a causa della ben nota limitazione sulla documentazione KIIDS). Qualcuno ha esperienza con Tastyworks o qualche altro broker USA? Tastyworks sembra che se ne freghi completamente delle regole UE e la loro piattaforma da quanto ho trovato permette ai residenti e cittadini UE di investire in ETF USA. Fiscalmente sono residente non-domiciled in Irlanda e mi avvalgo della remittance basis of taxation, per cui uso broker USA e non faccio mai rientrare soldi in Irlanda (normalmente li deposito su un conto in Austria) e con la carta di credito li spendo da qualsiai parte , eccetto che in Irlanda. Se avete un consiglio per qulache altro broker USA che fa fare trading sugli ETF vi sarei grato se mi faceste sapere

    Grazie

  • #2
    Investi su ETF analoghi quotati sulla borsa di Francoforte o Amsterdam, presumo ci siano.
    Non dovresti avere alcun problema in questo modo, tanto dal punto di vista pratico non cambia niente.
    Altrimenti usa IBK.
    Se non impari ad essere pagato anche quando dormi, lavorerai fino alla morte.

    Comment


    • #3
      Grazie Bomber. Guardo Interactive Broker oltre a Tastyworks. Il problema e' che gli ETF analoghi quotati sulla borsa di Amsterdam e Francoforte sono tutti UCITS e il 97% di essi e' domiciliato in Irlanda, per cui non seguono il regime non-dom (e' espressamente dichiarato nel sito della Revenue irlandese). Dovrei dichiarare i dividendi ogni anno pagare il 41% sia sui divendi che sull'eventuale capital gain quando vendo gli ETF, a differenza del 15% di tassazione alla fonte (solo sui dividenti) di un broker USA.

      Ciao !!

      Comment


      • #4
        Prova IBK.
        Non è detto che inizialmente potrai tradare su borsa americana. In tal caso li contatti e chiedi di attivarti gli investimenti americani.

        Comment


        • #5
          Originariamente Scritto da piedone16 Visualizza Messaggio
          Grazie Bomber. Guardo Interactive Broker oltre a Tastyworks. Il problema e' che gli ETF analoghi quotati sulla borsa di Amsterdam e Francoforte sono tutti UCITS e il 97% di essi e' domiciliato in Irlanda, per cui non seguono il regime non-dom (e' espressamente dichiarato nel sito della Revenue irlandese). Dovrei dichiarare i dividendi ogni anno pagare il 41% sia sui divendi che sull'eventuale capital gain quando vendo gli ETF, a differenza del 15% di tassazione alla fonte (solo sui dividenti) di un broker USA.

          Ciao !!
          Basta che i profitti li prelevi su conto non irlandese e non succede niente.
          Nessuno ti verrà mai a dire niente.

          Comunque sia IBK risolve anche questo problema.
          Aprilo e dacci un’occhiata tanto ci metti 10 minuti d’orologio
          Se non impari ad essere pagato anche quando dormi, lavorerai fino alla morte.

          Comment


          • #6
            Ciao Piedone,

            Ti riporto mie esperienze dirette.

            Con IBK per poter operare su ETF americani devi qualificarti come "professional trader". Ovvero avere un deposito oltre un certo minimo (non ricordo esattamente, ma direi di alcune centinaia di migliaia di dollari) e avere un comprovata esperienza dei mercati finanziari (ovvero o aver svolto professionalmente attività nei mercati finanziari o aver svolto un numero cospicuo di operazioni di trading). Il tutto deve essere comprovato da documentazione che ti chiedono di fornire.
            Tutto questo perchè, pur essendo IBK una società americana, il conto lo apri con IBK Irlanda essendo tu residente europeo. Se fossi ad esempio nelle Filippine, il conto te lo aprirebbe IBK HK.

            Alternative con cui mi trovo bene sono:
            - Firstrade
            - Tradestation
            - Tastyworks
            Tutte e 3 ti aprono il conto in pochissimi giorni. Unico problema è che tutte operano solo in USD. I depositi e i prelievi li puoi quindi fare solo in questa valuta.
            Essendo tutte e 3 basate in USA non hai poi alcun problema con l'operatività sui mercati americani.

            Comment


            • #7
              Originariamente Scritto da Aldebaran1960 Visualizza Messaggio
              Ciao Piedone,

              Ti riporto mie esperienze dirette.

              Con IBK per poter operare su ETF americani devi qualificarti come "professional trader". Ovvero avere un deposito oltre un certo minimo (non ricordo esattamente, ma direi di alcune centinaia di migliaia di dollari) e avere un comprovata esperienza dei mercati finanziari (ovvero o aver svolto professionalmente attività nei mercati finanziari o aver svolto un numero cospicuo di operazioni di trading). Il tutto deve essere comprovato da documentazione che ti chiedono di fornire.
              Tutto questo perchè, pur essendo IBK una società americana, il conto lo apri con IBK Irlanda essendo tu residente europeo. Se fossi ad esempio nelle Filippine, il conto te lo aprirebbe IBK HK.

              Alternative con cui mi trovo bene sono:
              - Firstrade
              - Tradestation
              - Tastyworks
              Tutte e 3 ti aprono il conto in pochissimi giorni. Unico problema è che tutte operano solo in USD. I depositi e i prelievi li puoi quindi fare solo in questa valuta.
              Essendo tutte e 3 basate in USA non hai poi alcun problema con l'operatività sui mercati americani.
              Io penso che con qualche centinaia di migliaio di euro depositato e con qualche operazione di compravendita titoli, te lo sbloccano il mercato americano.
              Lato tuo è risultato molto complicato farti sbloccare il mercato USA?

              Comment


              • #8
                Su IBK per sbloccare il mercato USA devi qualificarti come professional trader. Ovvero:
                • THE CLIENT HAS CARRIED OUT TRANSACTIONS, IN SIGNIFICANT SIZE, ON THE RELEVANT MARKET AT AN AVERAGE FREQUENCY OF 10 PER QUARTER OVER THE PREVIOUS FOUR QUARTERS.
                • THE SIZE OF THE CLIENT’S FINANCIAL INSTRUMENT PORTFOLIO, DEFINED AS INCLUDING CASH DEPOSITS AND FINANCIAL INSTRUMENTS, EXCEEDS €500,000.
                • THE CLIENT WORKS OR HAS WORKED IN THE FINANCIAL SECTOR FOR AT LEAST ONE YEAR IN A PROFESSIONAL POSITION, WHICH REQUIRES KNOWLEDGE OF THE TRANSACTIONS OR SERVICES ENVISAGED
                Io ho dovuto fornire l'estratto conto annuale di un altro broker con l'evidenza di tutte le transazioni fatte.

                Su Saxo, che poi per questo ho abbandonato, chiedono espressamente una esperienza lavorativa comprovata nel settore finance.

                Comment


                • #9
                  Beh tolto l'ultimo punto, non è impossibile sbloccare il mercato americano.
                  Danno peso a quel punto o sono transigenti?
                  Personalmente ho un amico che è riuscito a sbloccarlo essendo compliant solo ai primi due punti.

                  Per curiosità, come mai è cosi importante il mercato USA per te? In EU ci sono quasi tutti gli stessi ETF americani (almeno per quanto riguarda i major).

                  Comment


                  • #10
                    Grazie Agheo per le info. Ho aperto stamattina un conto con Tastyworks, vediamo come va a finire... tempo di approvazione 3-5 giorni lavorativi. Per me il conto USA e' importante principalmente per ragioni fiscali. Il conto con Ameritrade lo avevo aperto ancora quando abitavo negli USA, due decenni fa e non l'ho mai fatto rientrare, ne in Italia ne qui in Irlanda, ho solo investito in azioni e ETF principalmente tecnologici ed il conto e' praticamente triplicato in valore in 20 anni. Gli ETF USA che puoi comperare in EU sono UCITS praticamente gli stessi che comperi in USA ma sono tutti domiciliati in Irlanda, qualcuno ma pochissimi in Lussembugo. Per questo fatto l'amministrazione Irlandese (abito a Dublino e sono non-Dom) mi tasserebbe tutti gli utili e i dividendi al 41% anche se avessi un conto trading EU fuori Irlanda e anche senza fare rientrare niente qui in Irlanda. La cosa piu' semplice per me e' comperare ETF USA domiciliati in USA cosi' aggiro il problema. L'altro fatto e' che avendo gia' un conto in USA con Ameritrade, in dollari e' piu' facile. TD Ameritrade non mi fa piu' comperare ETF USA siccome sono cittadino UE residente in Irlanda. Tastyworks sembra di si. Vi faro' sapere appena mi validano il conto.

                    Comment


                    • #11
                      Se il tuo broker attuale prevede l'operatività anche per le società potresti considerare di conferire il portafoglio nella società ed operare con quella. Le US LLCs sono economiche e considerate opache in irlanda quindi non sei tassato a meno di distribuirti formalmentei profitti su conto personale in irlanda. Non so la tassazione lato US per la LLC se applicabile in questo caso, ma nel caso dovresti usare una giurisdizione alternativa a US per la corporate structure.
                      Two roads diverged in a wood, and I took the one less traveled by. And that has made all the difference.

                      Comment


                      • #12
                        Originariamente Scritto da Aldebaran1960 Visualizza Messaggio
                        Ciao Piedone,

                        Ti riporto mie esperienze dirette.

                        Con IBK per poter operare su ETF americani devi qualificarti come "professional trader". Ovvero avere un deposito oltre un certo minimo (non ricordo esattamente, ma direi di alcune centinaia di migliaia di dollari) e avere un comprovata esperienza dei mercati finanziari (ovvero o aver svolto professionalmente attività nei mercati finanziari o aver svolto un numero cospicuo di operazioni di trading). Il tutto deve essere comprovato da documentazione che ti chiedono di fornire.
                        Tutto questo perchè, pur essendo IBK una società americana, il conto lo apri con IBK Irlanda essendo tu residente europeo. Se fossi ad esempio nelle Filippine, il conto te lo aprirebbe IBK HK.

                        Alternative con cui mi trovo bene sono:
                        - Firstrade
                        - Tradestation
                        - Tastyworks
                        Tutte e 3 ti aprono il conto in pochissimi giorni. Unico problema è che tutte operano solo in USD. I depositi e i prelievi li puoi quindi fare solo in questa valuta.
                        Essendo tutte e 3 basate in USA non hai poi alcun problema con l'operatività sui mercati americani.
                        Una curiosità Aldebaran, magari mi sai rispondere.
                        Ipotizziamo che vivendo in EU, IBK ti apre conto EU.
                        Cosa succede se poi ci si trasferisce in altro continente? Si può far richiesta di migrazione conto?

                        Comment


                        • #13
                          Originariamente Scritto da agheo Visualizza Messaggio

                          Una curiosità Aldebaran, magari mi sai rispondere.
                          Ipotizziamo che vivendo in EU, IBK ti apre conto EU.
                          Cosa succede se poi ci si trasferisce in altro continente? Si può far richiesta di migrazione conto?
                          Si puoi, per esempio se richiedi cambio indirizzo e dichiari una residenza UAE ti mettono sotto IBK America.
                          Fatto personalmente.
                          Se non impari ad essere pagato anche quando dormi, lavorerai fino alla morte.

                          Comment


                          • #14
                            Originariamente Scritto da bomber747 Visualizza Messaggio

                            Si puoi, per esempio se richiedi cambio indirizzo e dichiari una residenza UAE ti mettono sotto IBK America.
                            Fatto personalmente.
                            Ciò avviene in automatico? Senza richiederlo?

                            Comment


                            • #15
                              Originariamente Scritto da agheo Visualizza Messaggio

                              Ciò avviene in automatico? Senza richiederlo?
                              Devi mandare all’assistenza ID card del paese dove ti trasferisci + prova indirizzo.

                              Poi ti metteranno sotto alla filiale IBK di riferimento in base alla tua area geografica.
                              Se non impari ad essere pagato anche quando dormi, lavorerai fino alla morte.

                              Comment

                              Working...
                              X