Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Fatturazioni false e guardate come è finito

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Fatturazioni false e guardate come è finito

    Ciao a tutti ragazzi , credo sia la sezione giusta ... avete visto oggi al telegiornale ?



    Per delle fatture false ora ha finito pure di vivere... brutta storia...

    Volevo chiedervi inoltre qualcuno mi può spiegare per bene come funziona questo giro di fatture false ? Perchè ho letto parecchio online riguardo all'argomento .. ma sinceramente non ho ben capito come funziona per bene , ora dicono che si lavora pure con fatture dalla Croazia o quei paesi li , ma scusate se si acquista da li non vai ne a credito ne debito di iva no ? Se ho detto una boiata per piacere correggetemi che sono qui per imparare.

  • #2
    Per imparare come si fa?

    Le fatture false sono quelle che promettono in teoria un vantaggio fiscale. In realtà ci guadagna sempre lo Stato e per questo non dice mai nulla a meno che non viene evaso o eluso.

    Quindi si crea un carosello di imprenditori compiacenti, che spostano merce o servizi inesistenti solo allo scopo di spostare denaro e far confluire (questa è la parte illegale) denaro sporco, come ad esempio guadagni a nero.

    Ci sono poi anche le false fatture per spostare un carico di spese da un anno all'altro, per ridurre il peso di tasse in un particolare anno. Queste sono bene tollerate perché allo Stato non viene a mancare nulla, anzi, ci guadagna pure sulle sanzioni

    C'è poi un tipo di fattura falsa che serve per riciclare denaro sporco, ossia l'emanazione di centinaia o migliaia di piccole fatture nell'ordine di qualche decina di Euro a cani e porci (casuali destinatari) e si registrano come pagati. Anche se probabilmente nessuno, tranne qualche sprovvisto, pagherà mai. Sono molto redditizie le fatture inviate via email, che permettono riciclare milioni se non miliardi nel giro di pochi mesi. Ci sono alcune società americane famose per questo giro. In Cina c'è la pena di morte, per cui non ci provano più.

    Lo stesso giro serve anche per dare un valore a aziende, che non ne hanno. Uno di questi raggiri l'ho guardato abbastanza da vicino, quando un hosting provider ha così gonfiato i conti e poi si è fatto acquistare da Aruba S.p.A.. Loro (da Aruba) non hanno fatto i controlli, problema loro. Io spero che voi li farete. Lo Stato se ne frega perché ci sguazza.

    Probabilmente ci sono anche altri tipi di fatture false, ma queste sono i più comuni. Vuoi anche sapere dei raggiri in banca?

    Comment


    • #3
      ahah se mi dice pure dei raggiri in banca sarei interessato!!

      Ma sulel fatture false tu dici che ci guadagna sempre lo stato ... ma da come ho capito io non credo... io avevo capito questa cosa:

      ti faccio un esempio che mi spiego meglio , c'è questo soggetto A ( imprenditore di un azienda ) che dovrà pagare a fine 500mila euro di iva allo stato , allora si affida a B ( testa di legno/prestanome ) che si è aperto la sua finta azienda ( cartiera si chiamerebbe no ? forse sbaglio ) ed A finge di acquistare merce da B per svariate fatture di un totale di 1 milione di euro. cosi facendo A l'iva che dovrebbe pagare allo stato sarà 250 mila euro anzichè 500 mila giusto ? e B non paga + e sparisce ai caraibi. è una cosa del genere no ?

      Comment


      • #4
        Originariamente Scritto da Crostifik Visualizza Messaggio
        Ciao a tutti ragazzi , credo sia la sezione giusta ... avete visto oggi al telegiornale ?



        Per delle fatture false ora ha finito pure di vivere... brutta storia...

        Volevo chiedervi inoltre qualcuno mi può spiegare per bene come funziona questo giro di fatture false ? Perchè ho letto parecchio online riguardo all'argomento .. ma sinceramente non ho ben capito come funziona per bene , ora dicono che si lavora pure con fatture dalla Croazia o quei paesi li , ma scusate se si acquista da li non vai ne a credito ne debito di iva no ? Se ho detto una boiata per piacere correggetemi che sono qui per imparare.
        ti rimando al mio post >>

        http://www.paradisi-fiscali.com/10-a...ll=1#post10134

        Comment


        • #5
          Non credo l'abbiano freddato per le fatture false . Di sicuro c'era ben altro di mezzo .

          Comment


          • #6
            Dici ?

            Solo chi l'ha fatto sa il motivo ...

            Tornando a noi, appena scritto 2 messaggi qui sopra è giusto l'esempio che ho fatto ?!
            Last edited by Crostifik; 29/09/2013, 11:51.

            Comment


            • #7
              Non penso che il Fisco utilizzi dei killer

              L'avranno freddato perchè ( forse) non ha pagato la percentuale . è ovvio che se ti fatturo 100k euro , non te lo faccio gratis . Mi darai un tot .
              Se ti rivolgi alle persone sbagliate ,e fai il furbo , 2 colpi non te li leva nessuno .

              Comment


              • #8
                Originariamente Scritto da Crostifik Visualizza Messaggio
                ahah se mi dice pure dei raggiri in banca sarei interessato!!

                Ma sulel fatture false tu dici che ci guadagna sempre lo stato ... ma da come ho capito io non credo... io avevo capito questa cosa:

                ti faccio un esempio che mi spiego meglio , c'è questo soggetto A ( imprenditore di un azienda ) che dovrà pagare a fine 500mila euro di iva allo stato , allora si affida a B ( testa di legno/prestanome ) che si è aperto la sua finta azienda ( cartiera si chiamerebbe no ? forse sbaglio ) ed A finge di acquistare merce da B per svariate fatture di un totale di 1 milione di euro. cosi facendo A l'iva che dovrebbe pagare allo stato sarà 250 mila euro anzichè 500 mila giusto ? e B non paga + e sparisce ai caraibi. è una cosa del genere no ?
                D'accordo, anche questa è una forma di fatture false, ma B non potrà più farsi vedere per un bel po' di tempo e A sarà controllato fino alle mutande e alla fine "fustigato in piazza", finché non si scrostano gli spiccioli che ha preso indebitamente. Non devi credere che il fisco sia tanto stupido, e fare una mossa del genere è da idioti. E da idioti saranno trattati, come sia giusto.

                Comment


                • #9
                  Originariamente Scritto da afratton Visualizza Messaggio
                  Non penso che il Fisco utilizzi dei killer

                  L'avranno freddato perchè ( forse) non ha pagato la percentuale . è ovvio che se ti fatturo 100k euro , non te lo faccio gratis . Mi darai un tot .
                  Se ti rivolgi alle persone sbagliate ,e fai il furbo , 2 colpi non te li leva nessuno .
                  Penso anch'io che non ha pagato il contentino nonostante sia stato probabilmente il toccasana per coloro che hanno fatturato, e non vice versa. Loro hanno integrato il nero e denaro sporco a titolo quasi gratuito (hanno pagato l'IVA) e il pizzo sicuramente non era necessario

                  E così si sono pure sporcato l'operazione. Io ammiro i ladri intelligenti, ma questi non hanno cervello. Si vede da lontano.

                  Comment


                  • #10
                    Lo credo anch'io . Finchè si fanno i giochetti è un conto e si può sperare di campare ( senza esagerare ) , ma quando iniziano ad esserci di mezzo morti e simili , ti stroncano ( giustamente )

                    Comment


                    • #11
                      Originariamente Scritto da Admin Visualizza Messaggio
                      D'accordo, anche questa è una forma di fatture false, ma B non potrà più farsi vedere per un bel po' di tempo e A sarà controllato fino alle mutande e alla fine "fustigato in piazza", finché non si scrostano gli spiccioli che ha preso indebitamente. Non devi credere che il fisco sia tanto stupido, e fare una mossa del genere è da idioti. E da idioti saranno trattati, come sia giusto.
                      Ma è ovvio che B se lo fa solo ad una società il fisco non è idiota nemmeno lui , ma ponendo che B effettua effettivamente questo giro , facendosi pure prestiti personali , ed A ( ipotizzando sia una società di pulizie ) gli ha effettuato pulizie nei vari uffici/ capannoni per tot tempo quel povero cristo di A potrebbe risultare affidabile no ?

                      Ultima cosa come mai ho 5 stelline nel titolo del thread ??
                      Last edited by Crostifik; 29/09/2013, 12:46.

                      Comment


                      • #12
                        Il raggiro in banca più comune è un'operazione falsa tramite le RIBA. Dato che le banche comunque ci sguazzano, non dicono nulla. Quando non hai le garanzie necessarie per un fido, allora apri un castelletto RIBA per l'ammontare di 3 mensilità di fatturato. E poi mandi alla banca delle RIBA che essenzialmente attestano un fatturato inesistente, e la banca ti da credito per questo ammontare. Alla scadenza della RIBA questa diventa insoluta, e quindi devi pagare anche gli interessi passivi. Ma a differenza di altre soluzioni, gli interessi di RIBA sono molto più bassi. Ovviamente, il castelletto non te lo aprono se navighi in acque cattive, ma se hai sempre pagato tutto e sei tutto sommato un buon cliente, ti può salvare la chiusura di azienda per un anno o due, senza che qualcuno si accorge.

                        Un'altra delle operazioni in banca è la fatturazione e pagamento della fattura, seguito da una nota di accredito e storno del pagamento, per spostare denaro da un fondo all'altro senza destare sospetto. La stessa operazione viene anche fatta per spostare il carico fiscale da uno all'altro anno. Dato che né lo Stato né le banche soffrono, se ne fregano. Ma ovviamente, le operazioni possono essere di grande utilità per chi ha tanto e vuole distribuire il peso, oppure alimentare conti che altrimenti sono difficili da raggiungere. Ci sono alcune lievi variazioni di questo meccanismo, come ad esempio la fatturazione e pagamento, seguito dalla fatturazione della controparte, anziché gestione tramite nota di accredito. In questo modo viene anticipata l'IVA da una parte e poi restituita dall'altra.

                        I veri raggiri tramite RIBA a danno delle banche sono i caroselli di aziende che si fatturano a vicenda e si pagano le RIBA, deviando così ogni sospetto, e quindi sarà possibile aumentare i castelletti sempre di più. A un certo punto, si svuotano tutti e si scompare. Bisogna trovare però una buona via di mezzo perché non si diventi un boccone per i bounty hunters, che tutt'oggi esistono

                        Comment


                        • #13
                          Originariamente Scritto da Crostifik Visualizza Messaggio
                          Ma è ovvio che B se lo fa solo ad una società il fisco non è idiota nemmeno lui , ma ponendo che B effettua effettivamente questo giro , facendosi pure prestiti personali , ed A ( ipotizzando sia una società di pulizie ) gli ha effettuato pulizie nei vari uffici/ capannoni per tot tempo quel povero cristo di A potrebbe risultare affidabile no ?

                          Ultima cosa come mai ho 5 stelline nel titolo del thread ??
                          Penso che qualcuno ha ritenuto questa discussione molto interessante. Ma in realtà sono cose che si sanno. Io forse un po' di più perché ci ho ficcato sempre il naso in cose che non dovevo sapere e perché ho parenti che mi hanno sempre raccontato l'ultima. Oltre ad aver lavorato per le banche e infine, perché sono tecnico/ingegnere di sicurezza informatica.

                          Comment


                          • #14
                            Originariamente Scritto da Admin Visualizza Messaggio
                            Il raggiro in banca più comune è un'operazione falsa tramite le RIBA. Dato che le banche comunque ci sguazzano, non dicono nulla. Quando non hai le garanzie necessarie per un fido, allora apri un castelletto RIBA per l'ammontare di 3 mensilità di fatturato. E poi mandi alla banca delle RIBA che essenzialmente attestano un fatturato inesistente, e la banca ti da credito per questo ammontare. Alla scadenza della RIBA questa diventa insoluta, e quindi devi pagare anche gli interessi passivi. Ma a differenza di altre soluzioni, gli interessi di RIBA sono molto più bassi. Ovviamente, il castelletto non te lo aprono se navighi in acque cattive, ma se hai sempre pagato tutto e sei tutto sommato un buon cliente, ti può salvare la chiusura di azienda per un anno o due, senza che qualcuno si accorge.

                            Un'altra delle operazioni in banca è la fatturazione e pagamento della fattura, seguito da una nota di accredito e storno del pagamento, per spostare denaro da un fondo all'altro senza destare sospetto. La stessa operazione viene anche fatta per spostare il carico fiscale da uno all'altro anno. Dato che né lo Stato né le banche soffrono, se ne fregano. Ma ovviamente, le operazioni possono essere di grande utilità per chi ha tanto e vuole distribuire il peso, oppure alimentare conti che altrimenti sono difficili da raggiungere. Ci sono alcune lievi variazioni di questo meccanismo, come ad esempio la fatturazione e pagamento, seguito dalla fatturazione della controparte, anziché gestione tramite nota di accredito. In questo modo viene anticipata l'IVA da una parte e poi restituita dall'altra.

                            I veri raggiri tramite RIBA a danno delle banche sono i caroselli di aziende che si fatturano a vicenda e si pagano le RIBA, deviando così ogni sospetto, e quindi sarà possibile aumentare i castelletti sempre di più. A un certo punto, si svuotano tutti e si scompare. Bisogna trovare però una buona via di mezzo perché non si diventi un boccone per i bounty hunters, che tutt'oggi esistono
                            Solo 2 cose ... che cosa sarebbero le RIBA ?! il castelletto lo fai con finte fatturazioni intendi ? I bounty hunters che sono ?!

                            Comment


                            • #15
                              Originariamente Scritto da Crostifik Visualizza Messaggio
                              Solo 2 cose ... che cosa sarebbero le RIBA ?! il castelletto lo fai con finte fatturazioni intendi ? I bounty hunters che sono ?!
                              Informati. C'è Internet

                              Comment

                              Working...
                              X