Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Prelievo forzoso

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Prelievo forzoso

    Scusatemi, non mi sono più fatta sentire perché impegnata nella vendita del primo appartamento che mi consentirebbe di almeno iniziare le ricerche per intraprendere l'attività di B&B all'estero di cui ho parlato qui:


    Mi pare una presa in giro... O davvero un incubo. Lunedì ho il rogito (prezzo di vendita pari al 60% di quanto valeva 7 anni fa) e stamani sui quotidiani leggo questo:

    Il prelievo forzoso in banca non farà sconti a nessuno
    Incubo prelievo forzoso: in caso di crisi nel credito, saranno colpiti anche i depositi inferiori ai 100mila euro. Verrebbe meno la clausola di salvaguardia finora sempre garantita ai risparmiatori.

    Quanto pensate sia possibile un esproprio in questi termini? E quali potrebbero essere soluzioni veloci per mettere al sicuro quei quattro soldi che questa Europa (e questo Stato) mi consentono di ricavare dalla vendita, dopo una vita di sacrifici?
    So che l'argomento è già stato trattato e chiedo mille volte scusa per esserci ritornata, ma le cose cambiano velocemente e quello che valeva ieri può non valere più oggi. Un mio amico ha un conto corrente in euro in Germania e dici di sentirsi tranquillo. E' così? E' preferibile andare in banca e chiedere la consegna del malloppo in contanti (che poi non è nemmeno tanto malloppo tenuto conto che devo far fronte ad alcuni impegni resterebbero circa 90000 e.).
    Scusate di nuovo: la notizia di stamani mi ha lasciato esterrefatta.

    Ecco un sunto più ampio dell'articolo:



    Il prelievo forzoso inbanca non farà sconti a nessuno

    Incubo prelievoforzoso: in caso di crisi nel credito, saranno colpiti anche i depositiinferiori ai 100mila euro. Verrebbe meno la clausola di salvaguardia finorasempre garantita ai risparmiatori
    Nessuno è al sicuro. Ildocumento «segreto» della Commissione europea e della Bce (svelato ieri dalGiornale ), che prevede l'intervento diretto di azionisti, detentori diobbligazioni e correntisti in eventuali salvataggi bancari, ha in sé unaminaccia per tutti i risparmiatori.
    Secondo i rumor di Bruxelles, il testoconterrebbe una disposizione che elimina, in questi casi gravi, il paracaduteche tutela i correntisti con disponibilità inferiori a 100mila euro.
    Una clausola di salvaguardiache, finora, è sempre stata garantita ai risparmiatori, anche nel tormentatocaso cipriota.
    È quanto confermal'eurodeputato leghista, Gianluca Buonanno, che, a tal proposito, ha presentatoun'interpellanza alla Commissione e all'Eurotower. «Noi parlamentari abbiamo adisposizione i testi ufficiali dell'Ecofin e dell'Eurogruppo, stilati in aprilee a luglio, che contengono solo il piano organizzativo del «Meccanismo di risoluzionedelle crisi bancarie», racconta sostenendo che «la verità, secondo quanto cirivelano fonti interne alla Commissione, sarebbe ben diversa ed è per questoche abbiamo presentato l'interrogazione: voglio vedere se, questa volta, cidiranno tutto».
    A ben guardare, vi sono deiprecedenti poco rassicuranti che sembrerebbero confermare l'indiscrezione.Nell'autunno 2013 il Fondo monetario internazionale ha sostenuto, in unapubblicazione, che il prelievo forzoso una tantum del 10% dei conti correnti deiPaesi dell'Eurozona sarebbe uno strumento utile per riportare il debito sovranoai livelli pre-crisi. Nello scorso gennaio la Bundesbank, la Banca centrale tedesca,suggeriva ai Paesi europei in difficoltà di imporre la patrimoniale perrimettersi in sesto senza chiedere soldi in prestito agli altri. I veti postidal numero uno dell'istituto tedesco, Jens Weidmann, al bazooka anticrisi diMario Draghi la dicono lunga sul concetto teutonico di solidarietà. Ma è chiaroche quando parla la Bundesbank bisogna ricercare il mandante che è sempre lostesso: la cancelliera Angela Merkel. L'estate scorsa, secondo il Wall StreetJournal , il governo di Berlino avrebbe approntato una norma che inserisce ilprelievo forzoso dai depositi (con giacenze oltre i 100mila euro, però) comestrumento principe per risolvere le crisi bancarie. Strano ma vero: la Germania ha preparato unalegge che anticipa pari pari quello che sarà il funzionamento del Singleresolution mechanism, l'organismo comunitario che si occuperà di gestire lecrisi nel credito.
    Strano ma vero: la Germania, grazie a 250miliardi di aiuti statali, ha superato a pieni voti gli stress test della Bceconclusi nell'ottobre scorso, anche perché le dissestate Landesbanken ne sonostate tenute fuori.
    «Tre indizi fanno una prova»,commenta l'economista Claudio Borghi Aquilini, da pochi giorni responsabileeconomico della Lega Nord. «Prima le tabelle dell'Fmi, poi la raccomandazionedella Bundesbank che suggeriva di “travestire” il prelievo forzoso da redistribuzionedi ricchezza e, infine, il documento della Commissione», osserva ricordando che«lo Stato tedesco ha aiutato le proprie banche, gli italiani si sono svenaticon il Fondo salva-Stati per evitare il naufragio delle banche spagnole e,adesso che abbiamo pagato la nostra polizza assicurativa, scopriamo che lacopertura è inesistente».
    Non è una questione dieuroscettiscismo, precisa Borghi Aquilini, perché la domanda che bisognarivolgersi è un'altra: «La Germania è un nostro alleato o un nostro concorrente?».L'esempio, sottolinea, è la tedesca Zeppelin Friedrichshafen che «ha acquistatol'americana Trw, operante nell'automotive, grazie agli aiuti della KfW (la Cassa depositi e prestititedesca che non viene conteggiata nel debito pubblico a differenzadell'Italia), e ora chiude lo stabilimento italiano dell'azienda Usa». Ecco, ilfine ultimo è questo: «I tedeschi hanno un sogno: rientrare dalla loroesposizione creditoria nei nostri confronti e incenerire la nostra industria».Se quel documento è da qualche parte a Bruxelles, il loro obiettivo sarà piùvicino.











  • #2
    Ecco,questo è quello che succede a continuare a d avere la testa dura e tenere i propri soldi su conto italiano od europeo.Ecco perchè avere un conto offshore salva la pelle.

    Comment


    • #3
      Beh, penso che solo per il fatto di esserci iscritti a questo forum il concetto è stato capito. Idem sono stati capiti i rischi connessi a voler fare diversamente.
      Il fatto è che non per tutti è facile prendere immediati provvedimenti. Io, ad esempio, ho impiegato due mesi solo per riuscire ad avere i documenti necessari per poter vendere. Non ti dico quanto ho impiegato e quanto ho dovuto abbassare il prezzo per giungere ad un accordo.

      Il mio obiettivo era dichiarato: alienare una parte dei miei beni per avere la possibilità di recarmi nei paesi dove intendo trasferirmi, cercare occasioni e "fermare" casomai l'affare. Ho pensato di aprire un conto in Svizzera su cui depositare il ricavato ma online non mi risulta sia possibile per cui non ho potuto far altro che aspettare di avere i liquidi in mano.

      A tale proposito, davvero non è possibile aprire un conto corrente senza recarsi in Svizzera?
      In rete ho trovato un altra via di fuga (momentanea): acquistare quote di una Sicav che abbia la banca depositaria in un paese non facente parte dell'Europa (Svizzera, Montecarlo, San Marino, etc.). Ma non ne conosco né riesco a trovare indicazioni precise in rete. Qualcuno può darmi dei suggerimenti?
      Grazie.

      Comment


      • #4
        Originariamente Scritto da SEMPERFIDELIS Visualizza Messaggio
        Ecco,questo è quello che succede a continuare a d avere la testa dura e tenere i propri soldi su conto italiano od europeo.Ecco perchè avere un conto offshore salva la pelle.
        hai ragione, però non è mica facile per chi non deve rispondere solo a se stesso.....inoltre i pareri e le opinioni qui sono MOOOLTO discordi....
        chi propone Austria e chi dice assolutamente no, chi propone Nevis e isolette e chi ne discute il potere politico/decisionale, un guru qui sul forum ( o comunque un utente di vecchia data piuttosto attivo) propone conti presso BSI e un'altro ne parla come fosse la peste....un'altro posta proprio oggi la possibilità di aprire in austria già in settimana....
        Io ho posto una domanda semplicissima e oltre a non avere avuto una risposta chiara, sono stato deriso...la domanda è: se uno sposta liquidità o titoli a Panama (per esempio, tornata di moda dopo un periodo in cui sembrava il diavolo), dopo il 17/18, in una scala da 1 a 10, quante possibilità ci sono che la banca straniera in cui apro un conto oggi, lo comunichi al fisco?
        diciamo 5?
        quindi con il 50% di probabilità di essere denunciato, quali sarebbero le conseguenze dopo il 18? evasione fiscale + autoriciclaggio + bla bla bla?
        Guardate che è solo buon senso: al momento non ho nulla di cui preoccuparmi e vorrei continuare a essere rilassato anche in futuro

        Comment


        • #5
          Comunque credo sia il caso di distinguere fra chi fa impresa come me e vuole spostare attività imprenditoriale e quindi per offshore va fatto tutto il ragionamento con una società, con conto offshore, eventuali trust e nominee etc..

          però anche io ho letto l'articolo stamane, e da privato limitandosi ad aprire un conto in svizzera o austria nominale e personale, senza necessità di segretezza o cose particolari, si è comunque fuori dagli italici confini. Il conto in postfinance lo uso esattamente come iwbank..

          e non c'è nulla di evasorio o illegale nell'avere un conto estero
          www.best-privacy.com

          Comment


          • #6
            Il conto Postfinance lo si può aprire online?
            Nel caso fosse necessario invece recarsi in Svizzera può dirmi quali sono i tempi necessari per il disbrigo delle pratiche?

            Grazie in anticipo.

            Comment


            • #7
              5 minuti al primo sportello PosteFinance

              Comment


              • #8



                io ho seria intenzione (99%) di andare all'evento a Lugano organizzato da Admin giovedì prossimo...
                giovedì primo pomeriggio penso di passare in postfinance ed aprire C/C
                (bisogna fissare appuntamento) se ci incontriamo Milano potremmo andarci assieme prima della premiazione/inaugurazione che è alle 18.30

                http://www.paradisi-fiscali.com/10-a...ll=1#post30557

                se ci sarai, conoscerai parecchi dei guru del forum, occasione unica...

                chiamami pure su skype per concordare eventuale incontro

                name skype >> elusione-fiscale.com

                Last edited by Edmond_Dantès; 16/11/2014, 19:42.

                Comment


                • #9
                  Edmond , vai sereno senza appuntamento . 5 min e apri

                  Comment


                  • #10
                    Originariamente Scritto da afratton Visualizza Messaggio
                    Edmond , vai sereno senza appuntamento . 5 min e apri
                    non a Chiasso amico mio, e siccome non avrò la mia macchina...

                    meglio fissare appuntamento: loro sono Svizzeri, mica come te....

                    a proposito... sono riuscito a fare pace con Loyal Bank...
                    Last edited by Edmond_Dantès; 16/11/2014, 19:47.

                    Comment


                    • #11
                      Vai all ufficio di Lugano , via della Posta 7 . Di fianco all ufficio postale , hanno 2 sportelli prenotazioni + 2 senza . A meno che non ci sia la " corsa al conto" , non aspetti piu di 5 minuti .

                      Comment


                      • #12
                        paradisi fiscali ha più di 1000 iscritti se ci venite tutti.... finiamo sabato mattina.

                        a parte gli scherzi, grazie per le dritte, ma ho un amico svizzero che ha ufficio a Chiasso, che mi farà da supporter in caso di bisogno...

                        preferisco aprire il conto dove anche lui è conosciuto...

                        ci va tutti i giorni per lavoro, prenderemo un caffè col direttore...

                        sotto lo sguardo vigile dei finanziotti che stanno a pochi metri...




                        Comment


                        • #13
                          Come preferisci , . Tieni presente che aprire in PostFinance ha la stessa difficoltà di aprire un conto Bancoposta . Entri , carta identità , 2 firme ed hai il conto aperto . Almeno a Lugano , non ti chiedono niente di niente .
                          Ti consiglio di richiedere subito anche la Mastercard Traveller , con la PF Card ( in euro ) puoi esclusivamente prelevare presso qualsiasi ATM , ma non puoi pagare presso i POS ( nè in CH nè fuori ) .
                          Attraverso l'home banking poi te la ricarichi quando vuoi .

                          Comment


                          • #14
                            afratton.. portarsi dietro una cifra piccola 5-6000 € da mettere subito sul conto appena aperto la vedi fattibile ?
                            alla dogana, se fermano, per una cifra così piccola non dovrebbero far storie, e vien buono per iniare a mettere al sicuro del liquido.

                            ieri mi son inoltre guardato bene postfinance e nella nota informativa in merito a trattamento dati riportano:

                            5. Quali dati non vengono trasmessi?
                            I dati relativi ai contenuti, quali ad esempio i dati sulle operazioni o sul saldo dei conti, restano segreti. In questo modo PostFinance dà piena attuazione, senza alcuna restrizione, sia al segreto bancario.


                            quindi muovere liquidi poco per volta per poi sparare un unico bonifico verso conto Offshore dovrebbe essere abbastanza sicuro.

                            che ne dite ?
                            www.best-privacy.com

                            Comment


                            • #15
                              Può essere un primo passo, certo...
                              Nel frattempo si da il via alla costituzione del proprio paradiso caraibico
                              " Per avere cose MAI avute, occorre FARE cose mai fatte !!!"

                              Comment

                              Working...
                              X