Annuncio

Collapse
No announcement yet.

comprare oro fisico

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • #46
    Anzitutto grazie a chiunque sia intervenuto.
    E’ vero: non sono un esperto. Vediamo allora con il vs. aiuto di capirci un po’.


    Pippus quello che ho scritto per Menonale non si applica nel tuo caso. La sua è una esigenza diversa e se commette reati per risolverla se ne assume le respondabilità del caso, del resto se ha fondi offshore non dichiarati o a casa ha fondi cash non dichiarati ed è residente in Italia, lui è già passibile di sanzioni e ne è consapevole. Non mi sembra uno sprovveduto e deciderà da solo quello che gli conviene fare.


    Ok

    Nel tuo caso invece hai diverse alternative e puoi scegliere quella che ti fa stare più tranquillo.

    - Non ti fidi delle banche italiane? Fai benissimo.

    - Non ti fidi delle società che vendono oro tipo quella che ho citato io o di quelle che ha citato Edmond per la custodia a lungo termine? Non fai bene ma se non sei della materia è comprensibile. E siccome sono i tuoi soldi, se tenerli lontano non ti fa dormire la notte allora lascia perdere questa soluzione.

    Non sono della materia. Per questo mi sono permesso di chiedere
    Non ho escluso di servirmi delle società citate da te e/o da Edmond. Ho solo affermato che sovrò sceglierne una o più di una che sia ffidabile e che non pratichi prezzi esosi (per la cronaca, durante la settimana scorsa, sempreché le quotazioni pubblicate sui rispettivi siti siano reali, tra la società più conveniente e quella meno conveniente c'era quasi un 8% di differenza.


    -Puoi pagare con bonifico e farteli spedire a casa? Si e non ci sono limiti, anzi questo è il modo più sicuro e lecito per farlo. Il limite dei 10K riguardo il passaggio alla frontiera con soldi contanti o valori corrispondenti in oro.


    Ok

    -Non ti fidi dell' azienda che io ed Edomnd abbiamo citato? Fai un giro in Austria, Germania o Svizzera e vedi con i tuoi occhi di cosa stiamo parlando.



    Mi riferivo alle società che custodiscono l’oro. Sono le stesse che lo vendono?


    - Non ti fidi dei miei consigli? Fa niente tanto sono gratuiti e tutto quello che ho detto lo puoi andare a verificare personalmente sul posto.


    ???


    Importante: se acquisti oro e te lo porti/fai consegnare a casa, avrai tre problemi:

    1. Dove metterlo? Visto che lo acquisti con bonifico puoi tenerlo in una casseta in banca oppure se vuoi risparmiare tienilo a casa ma è rischioso. In banca puoi anche assicurarlo anche se credo che già la cassetta bancaria sia assicurata per 50K. Verifica con la tua banca.

    Niente banca, l’ho scritto.

    2. Ti devi ricordare di metterlo in dichiarazione dei redditi e quando lo vendi, il capital gain ti sarà tassato. Chiedi al tuo commercialista per i dettagli.

    Quando lo vendo ok. Se non lo vendo non pagherò niente.

    3. Se lasci il tuo oro deposito da una società in Austria, Germania o Svizzera, quando lo dovrai rivendere potrai farlo semplicemente via internet alla quotazione del giorno e ricevere il bonifico, invece se lo porti a casa non devi aprire i sigilli e poi dovrai riportarlo a tuo rischio a destinazione però nel malaugurato evento che la società non ci sia più tra x anni quando lo vorrai vendere allora ne dovrai trovare un'altra.

    Questo contrasta un po’ con quanto affermato da Edmond circa la possibilità di esitare il metallo dorato anche nel deserto del Gobi, non trovi? Se non erro Edmond allude al fatto che l’oro lo si possa vendere facilmente e ovunque.


    Esiste il rischio che la società presso cui tengo l'oro custodito fallisce e mi ritrovo con un pugno di mosche?
    No. L'oro viene custodito in magazzini segregati e controllati periodicamente da apposite società di audit esterne. L'oro in custodia non fa parte del patrimonio della società che lo custodisce quindi se fallisce i creditori non possono rifarsi su quell'oro che è solo in custodia ma di proprietà di altri. Nel caso il fallimento si verifichi il curatore fallimentare contatterebbe tutti i proprietari dell'oro per sapere che farne o molto più probabilmente verrebbe individuata un'altra società che fa lo stesso lavoro e la custodia passerebbe ad altra società senza spostare l'oro. Le società che fanno questo lavoro sono soggette ad autorizzazione e controllo della Banca Centrale dello Stato in cui si trovano, non sono negozianti di scarpe che possono scappare da un giorno all'altro con il magazzino. Comunque, come dicevo, se non ti intendi di questa materia e tenerlo a casa o nella banca vicino casa ti fa stare più tranquillo, è meglio che tu faccia così.

    La mia richiesta di informazioni verteva proprio su questo punto. Ti ringrazio della precisazione. Magari qualcun altro potrebbe pubblicare la sua opinione e fare il nome delle società raccomandabili?



    Per Picco.

    Niente banca. Ho però un terreno di 3 ettari. Potresti dirmi, in termini pratici, come va custodito l’oro? (mi riferisco alla temperatura, umidità e cose del genere)


    Per Capitan Akab

    Philoro era tra le 8 società prese in considerazione. Ti ringrazio per aver pubblicato le tue impressioni.



    Buona domenica a tutti (e una precisazione forse superflua ma doverosa: nessuna vis polemica da parte mia. Solo richieste di informazioni)

    Comment


    • #47
      Originariamente Scritto da pippus Visualizza Messaggio

      Niente banca. Ho però un terreno di 3 ettari. Potresti dirmi, in termini pratici, come va custodito l’oro? (mi riferisco alla temperatura, umidità e cose del genere)
      se seppellisci un rotolo di € .... facile che fra qualche anno ti ritrovi una manciata di poltiglia, divorata dai vermi, topi e quant'altro alberga nel terreno...

      se ti fai seppellire con i tuoi bei lingotti d'oro fino.... fra 2000 anni li ritroveranno perfettamente intatti, mentre tu avrai una gran brutta cera !!





      come per ogni manovra di grosse quantità di valori.... la segretezza è fondamentale... esistono per poche decine di € i metal detector usati dai cercatori di reperti bellici e anche qui da noi ad Aquileia i cacciatori di reperti archeologici...
      se qualcuno ha il sospetto che tu abbia interrato dell'oro... facile che di notte vengano a cercarlo....
      a tale proposito ti racconto un aneddoto a me capitato realmente...

      molti anni fa ero in spiaggia a Lignano con mia Moglie...
      gli avevo regalato da poco uno splendido anello che gli avevo fatto con le mie mani, incastonando uno zaffiro taglio cabochon, grande come l'unghia del mignolo...




      non so come all'improvviso mia moglie mi dice che non trova più l'anello.... "l'avevo tolto un attimo ed appoggiato qui"...

      "ma sei sicura? perché l'hai tolto?"
      ...
      cerca cerca: non si trova... allora dico: rimani qui che vado dal bagnino....
      sapevo che in spiaggia succede spesso con gli orecchini in particolare... cadono nella sabbia...
      mi faccio prestare dal bagnino un rastrello apposito a maglie fine, e provo per un raggio di 5 metri a filtrare la sabbia intorno all'ombrellone....
      io non l'ho trovato e pace....

      l'indomani mattina di buon ora arriviamo in spiaggia e noto che durante la notte qualcuno per un area di almeno 20m dall'ombrellone aveva setacciato tutto intorno molto più di quello che avevo fatto io ....
      non so se lo hanno trovato ma se io fossi in te farei molta attenzione a tenere la bocca chiusa e non farmi vedere a scavare fosse in giardino... fallo almeno in una notte senza luna.... oppure un bel vaso di metallo di un paio di metri-cubi ed un bell' oleandro sopra.... oppure sotto la cuccia dei Rottweiler...




      N.B. le casseforti domestiche i Rom di 15 anni le aprono come le scatolette di tonno...
      con la flex e ti lasciano la casa come l' ILVA di Taranto !
      Last edited by Edmond_Dantès; 06/02/2016, 22:51.

      Comment


      • #48
        Ha, ha, ha…
        Edmond, sei davvero un grande (e quello della foto ha davvero una brutta cera).

        Sono d’accordo con te sul fatto di non far sapere cosa, dove e quando. Spero che tu sia d’accordo con me sul fatto che sia meglio depistare….: ho un terreno di 3 ettari intorno casa, la metà dei quali a bosco. Ma era solo un modo per dire che il posto dove nascondere i lingotti sarebbe solo mio. Non necessariamente li nasconderei scavando una buca. A proposito: non ho rottweiler ma un’intera famigliola di maremmani.

        Piuttosto: se condividi quanto dice Nomad Bill a proposito di sicurezza dei depositi all’estero puoi farmi qualche nome? Ho visitato il sito Goldbroker e mi sono reso conto che le spese di gestione di un lingotto di 100 g. ammontano a 50,71 e. Vale a dire quasi l’1,5% annuo. E’ un prezzo equo secondo te? (aumentando il numero di lingotti le spese variano di pochissimo).
        Che mi dici di Bullionvault, soprattutto come cassaforte?

        Ancora grazie in anticipo.

        Comment


        • #49
          -Non ti fidi dell' azienda che io ed Edmond abbiamo citato? Fai un giro in Austria, Germania o Svizzera e vedi con i tuoi occhi di cosa stiamo parlando.


          Mi riferivo alle società che custodiscono l’oro. Sono le stesse che lo vendono?

          Solitamente le società che custodiscono l’oro non sono le stesse che lo vendono. Le società di custodia sono specializzate, autorizzate, assicurate e vigilate dagli organi competenti per fare questo mestiere. Solitamente la società che vende oro è convenzionata con la società che lo custodisce e provvedono al trasferimento o più spesso hanno anche il loro magazzino custodito dalla società di custodia, quindi quando tu acquisti spostano solo contabilmente il lingotto dal loro magazzino al tuo account senza sposarlo fisicamente. Se la società di vendita oro fallisce come dicevo ieri l’oro è uscito dal loro magazzino contabile quindi non è soggetto al fallimento. Se fallisce la società di custodia la questione non cambia perchè l’oro non è presente nel loro magazzino contabile in quanto non fanno acquisto e vendita di oro ma solo custodia di merce altrui come fa per esempio SDA o Fedex.


          - Non ti fidi dei miei consigli? Fa niente tanto sono gratuiti e tutto quello che ho detto lo puoi andare a verificare personalmente sul posto.


          ???

          Questa era una battuta, volevo solo dire che anche se non ti fidi di nessuno compreso me, puoi comunque verificare tutto quello che ti ho scritto e stare tranquillo.


          2. Ti devi ricordare di metterlo in dichiarazione dei redditi e quando lo vendi, il capital gain ti sarà tassato. Chiedi al tuo commercialista per i dettagli.

          Quando lo vendo ok. Se non lo vendo non pagherò niente.

          Si se non lo vendi o se quando lo vendi non hai un guadagno non dovrai pagare niente ma lo devi comunque dichiarare. Anche se questa dichiarazione non comporta nessun pagamento di tasse và fatta comunque. E visto che l’oro lo acquisti con bonifico non puoi non dichiararlo. Per sicurezza chiedi al tuo commercialista.
          Leggi anche questo articolo:

          http://www.loconteandpartners.it/news/pubblicazioni-quotidiani/dichiarazioni-oro-nuove-modalit%C3%A0-di-trasmissione-dal-1%C2%B0-dicembre

          3. Se lasci il tuo oro deposito da una società in Austria, Germania o Svizzera, quando lo dovrai rivendere potrai farlo semplicemente via internet alla quotazione del giorno e ricevere il bonifico, invece se lo porti a casa non devi aprire i sigilli e poi dovrai riportarlo a tuo rischio a destinazione però nel malaugurato evento che la società non ci sia più tra x anni quando lo vorrai vendere allora ne dovrai trovare un'altra.

          Questo contrasta un po’ con quanto affermato da Edmond circa la possibilità di esitare il metallo dorato anche nel deserto del Gobi, non trovi? Se non erro Edmond allude al fatto che l’oro lo si possa vendere facilmente e ovunque.

          No, quello che dicevo io non è in contrasto con quello che diceva Edmond. Il caso analizzato era diverso e si riferiva ad una persona che vuole comprare e rivendere in contanti con esigenze diverse dalle tue. Se tu lo compri con bonifico, lo devi dichiarare e quando lo rivendi lo dovrai rivendere solo a chi può pagarti con bonifico o altre forme di pagamento tracciabili. La soluzione di tenerlo in custodia oltre ad una maggiore sicurezza della custodia, ti offre la possibilità di rivenderlo senza spostarlo e ricevendo il bonifico di ritorno. Se tu vuoi custodirlo in proprio, quando vorrai rivenderlo dovrai riportarlo indietro oppure trovare un’altro acquirente che può acquistarlo attraverso i canali regolari.
          Last edited by Nomad Bill; 07/02/2016, 12:17.
          Scopri il BLOG > NomadiFiscali.com

          Trasferire la residenza ed aprire società all'estero, teoria delle bandiere e nomadismo fiscale.

          Comment


          • #50
            Perfetto. Sono i chiarimenti che desideravo. Ad essere sincero vorrei scendere in alcuni dettagli ma preferisco prima indagare nel forum. Casomai torneremo sull'argomento. Per adesso di nuovo grazie.

            Comment


            • #51
              Originariamente Scritto da Capitan Acab Visualizza Messaggio
              Per kewin....lascia perdere philoro: bruttissima esperienza!!!!
              In che senso? spiega,se puoi...

              Comment


              • #52
                da una ricerca sulla normativa di riferimento ho trovato la legge 17 gennaio 2000, n. 7.
                stralcio:
                1. Ai fini della presente legge con il termine "oro" si intende:a)l'oro da investimento, intendendo per tale l'oro in forma di lingotti o placchette di peso accettato dal mercato dell'oro, ma comunque superiore ad 1 grammo, di purezza pari o superiore a 995 millesimi, rappresentato o meno da titoli; le monete d'oro di purezza pari o superiore a 900 millesimi, coniate dopo il 1800, che hanno o hanno avuto corso legale nel Paese di origine, normalmente vendute a un prezzo che non supera dell'80 per cento il valore sul mercato libero dell'oro in esse contenuto, incluse nell'elenco predisposto dalla Commissione delle Comunità europee ed annualmente pubblicato nella Gazzetta Ufficiale delle Comunità europee, serie C, nonchè le monete aventi le medesime caratteristiche, anche se non ricomprese nel suddetto elenco; con decreto del Ministro del tesoro, del bilancio e della programmazione economica sono stabilite le modalità di trasmissione alla Commissione delle Comunità europee delle informazioni in merito alle monete negoziate nello Stato italiano che soddisfano i suddetti criteri;

                e ancora (stralcio)

                2. Chiunque dispone o effettua il trasferimento di oro da o verso l'estero, ovvero il commercio di oro nel territorio nazionale ovvero altra operazione in oro anche a titolo gratuito, ha l'obbligo di dichiarare l'operazione all'Ufficio italiano dei cambi, qualora il valore della stessa risulti di importo pari o superiore a 20 milioni di lire. All'obbligo di dichiarazione sono tenuti anche gli operatori professionali di cui al comma 3, sia che operino per conto proprio, sia che operino per conto di terzi. Dalla presente disposizione sono escluse le operazioni effettuate dalla Banca d'Italia.
                ________________

                dunque sarebbe lecito non dichiarare in dogana oro per un valore inferiore ai 20 milioni di lire (circa 10.300 euro).

                posto a titolo informativo e per chiedere se vi risulta essere questa la normativa di riferimento o vi sono leggi meno datate.

                saluti

                Comment


                • #53
                  riesumo questa discussione, per porvi due quesiti:
                  1. ad oggi vale la pena investire in oro? fisico e/o tenerlo in fonderie ?
                  2. ci sarebbe il rischio che il valore dell'oro scenda in maniera esagerata? tipo 10/15 euro a grammo?

                  Comment


                  • #54
                    Originariamente Scritto da ghostrider Visualizza Messaggio
                    riesumo questa discussione, per porvi due quesiti:
                    1. ad oggi vale la pena investire in oro? fisico e/o tenerlo in fonderie ?
                    2. ci sarebbe il rischio che il valore dell'oro scenda in maniera esagerata? tipo 10/15 euro a grammo?
                    negli ultimi 40 anni non ricordo che sia mai stato a questi livelli (10/15 euro/grammo)

                    Comment


                    • #55
                      Letture interessanti ed esplicative







                      Gold prices have jumped more than 6% this year, making the yellow metal one of the only major assets to post sizable gains in 2016.
                      Consulenza informatica e business. Poslovno in ra?unalniško svetovanje
                      Siti Web, Ecommerce, Email - Hosting, VPN, Numeri VoIP, SIM, Carte e Conti
                      European Company Formation - Offshore Company Formation - Bank Relationship
                      Privacy Services - Tax Planning - Contatti - Consulenze
                      If you want situation specific advice feel free to -> contact me <- direct!
                      (our usual professional charges will apply)


                      Comment


                      • #56
                        Bene, ho letto ora tutto il thread, anche se vecchio di un paio d'anni. Volevo chiedere in definitiva, se qualcuno si è cimentato, qual'è la strada che ha utilizzato per comprare e conservare l'oro, possibilmente senza far sapere alle sanguisughe al governo la cosa e dover dichiarare nulla in fase di dichiarazioni dei redditi. Se non ho capito male:

                        - Aprire conto in banca all'estero (Austria, Svizzera?).
                        - Trasferire i soldi regolarmente con un bonifico
                        - Far uscire i soldi da quella banca per comprare l'oro (bonifico?? O contanti? Bisogna andare fisicamente o si fa tutto online?)
                        - Lasciare oro in deposito preso apposito struttura in quel paese o riportarselo fisicamenta a casa (?)

                        Siccome mi sarebbe più comodo fare queste cose in Polonia (o la donna là), ci sono problemi nel trasferire denaro con cambio di valuta? (ora lo Złoti dovrebbe anche stare basso) e poi operare in quel territorio?

                        Grazie a chiunque voglia darmi qualche chiarimento.
                        Alberto

                        Comment

                        Working...
                        X