Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Nominee director - se è legale e che poteri ha

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • #61
    Originariamente Scritto da afratton Visualizza Messaggio
    Innanzi tutto non si parla di notaio italiano , pensavo fosse scontato .
    Ad ogni modo questa è la reale documentazione necessaria ,legalmente riconosciuta .
    Non sei tu a doverti tutelare dal nominee ( parlando di strutture full nominee , e cioè con azionista e direttore ) ma il contrario .
    A tutti gli effetti la società NON è tua , tu ne sei solo il beneficiario ultimo e - se così si può dire - ti viene noleggiata ( anche se appositamente creata ) per gestire il tuo business .
    Se tu ( beneficiario) ,con la tua limited full nominee pensi di poter evadere IVA o truffare impunemente le persone scaricando tutte le colpe sul nominee ,questo deve pur tutelarsi . Hai la minima idea di quanti mi chiedono strutture simili per perpetrare truffe su Ebay , Amazon o semplicmente per puro e semplice riciclaggio ? Una marea ( ed a questi neanche perdo il tempo a rispondere ) .

    Io ti ho mostrato come tutto può essere fatto in maniera chiara e trasparente nei Paesi ove questo è permesso , producendo adeguata documentazione davanti ad un notaio e ricevendo in cambio un preciso set di documenti autenticati con piena valenza giuridica .

    Se ora non vi fidate di notai ed avvocati , non sò che farci . Ma da quì a dire che dietro c'è una truffa ve ne passa .
    È giustissimo che il nominee debba tutelarsi dal beneficiario che eventualmente compie operazioni illecite, ma perché la stessa cosa non deve valere al contrario?

    Se il nominee esce fuori di testa e comincia a fare quello che vuole con la mia società, io non devo essere tutelato? Se così è, può anche esserci qualcuno che è disposto ad accettare il rischio perché si fida, ma allora il fatto che è una pratica basata solo sulla fiducia deve essere chiaro.
    Ovviamente poi un conto è fidarsi dell'avvocato Pippo di Vanuatu è tutt'altra cosa è fidarsi della Unicredit Fiduciaria.

    Ma la domanda generale di questa discussione è: come fa il beneficiario ultimo a proteggersi da eventuali azioni fraudolente del nominee? Se non si può non fa niente, non mi aspetto per forza che sia possibile. Se non è possibile infatti mi basta sapere che non lo è!

    Poi è stato anche chiesto se la figura è regolamentata, cioè se esistono leggi che parlano esplicitamente della figura del nominee.
    Perché anche il Trust è un contratto nel quale si ripone la fiducia su un terzo, però questo è regolato e anche molto bene, e se il trustee di un trust va fuori di testa c'è la legge pronta a intervenire per tutelare il beneficiario. E non mi pare sia una richiesta assurda quella di essere tutelati, ma si tratta solo di avere la certezza del diritto.

    Concludo ripetendo che è giusto che il nominee si tuteli dal beneficiario, perché la pratica è sicuramente prona ad abusi. Io nel forum, se guardi anche le altre discussioni in cui intervengo, tratto solo degli aspetti della riservatezza perché non sono uno che mira a fare cose illegali.
    Ma anche il beneficiario deve tutelarsi dal nominee, allo stesso modo di come in un trust la legge tutela il beneficiario ed è pronta a intervenire contro il trustee di mala fede. Temo che questo però non sia possibile dato che la figura giuridica del nominee non esiste e non trova spazio nella giurisprudenza.

    Comment


    • #62
      Non sò , forse non mi spiego bene .
      Il nominee è solitamente un avvocato ,regolarmente iscritto nel proprio albo e con tanto di studio . Sei pienamente tutelato dalle legge locale .
      Chiaramente se tu parli di nominee da 50 euro presi dalla strada ,o nominee residenti in Zimbawe non posso che darti ragione .
      Se infatti hai letto bene i documenti da me postati ( sono quelli che uso io ) , si parla di legali inglesi e tribunali inglesi .

      Comment


      • #63
        Originariamente Scritto da afratton Visualizza Messaggio
        Non sò , forse non mi spiego bene .
        Il nominee è solitamente un avvocato ,regolarmente iscritto nel proprio albo e con tanto di studio . Sei pienamente tutelato dalle legge locale .
        Chiaramente se tu parli di nominee da 50 euro presi dalla strada ,o nominee residenti in Zimbawe non posso che darti ragione .
        Se infatti hai letto bene i documenti da me postati ( sono quelli che uso io ) , si parla di legali inglesi e tribunali inglesi .
        D'accordo sulle due qualità di nominee da te elencati [emoji23]

        Ma dalla legge locale sarei tutelato DA COSA?

        Per non farla lunga, ecco un caso banale: la mia società possiede un immobile, il mio nominee si alza una mattina e lo vende.
        Cosa faccio io? La legge come mi aiuta in tal senso?

        Comment


        • #64
          Tu continui , e lo hai già fatto in passato , a dimenticare della tipologie di società alla quale facciamo riferimento . Una LTD è una società per azioni .
          Vi sono nel memorandum , nello statuto e finanche nei documeti da me precedentemente postati ( l'agreement viene integrato di volta in volta con tutte le clausole necessarie ) , adeguati strumenti ove indicare chiaramente tutte le modalità operative . Tutte le operazioni societarie sono soggette a determinati iter e tutti i poteri sono sempre ben definiti . Un M&AA ed un ByLaw sono formati di 30-40 e più pagine non per consumare carta ma per stabilire punto per punto tutto .
          Il nominee director ( che poi è un direttore e stop ) , avrà con la società un regolare contratto di amministrazione , con poteri ben definiti e limitatati .
          Tutto , quando si parla di atti giuridici portati avanti per mezzo di una LTD DEVE essere registrato e verificato sulla base del M&AA . Per cosa credete che le banche facciano tante difficoltà e tante domande quando si apre un conto ? Per cosa credete che i conti spesso vengono silurati quando tu ( unico direttore , azionista e UBO della tua società) ti fai troppi bonifici senza senso verso un tuo conto personale o usi la carta aziendale per spese personali ?
          Perchè anche se la società è un "one-man business " ,non puoi liberamente fare operazioni sul capitale e sul patrimonio .
          Sei tutelato perchè vi sono leggi su leggi ,di diritto privato e commerciale che ti tutelano da inadempimenti o abusi di potere da parte di chi opera per te sotto regolare contratto .
          Chiaramente sei tutelato nel Paese ove ha sede legale la tua società . Se pensi , in caso di problemi , di presentarti dai Carabinieri sotto casa , la vedo dura giungere ad una soluzione .

          Comment


          • #65
            L'ultima tua risposta è molto più chiara del solito. Se l'avessi scritto prima saremmo arrivati subito al dunque, ma comunque grazie per questa risposta.

            Sintetizzando hai detto che: nello statuto della società si possono definire i poteri che il (nominee) director ha, quindi se si vuole fare in modo che non abbia il potere di vendermi gli immobili intestati alla società, semplicemente gli si rimuove questo potere.

            Il Memorandum contiene i poteri e in qualche modo quest'ultimo è verificabile durante una transazione (es compravendita immobiliare davanti notaio). Il notaio prima di procedere deve verificare che il (nominee) director che ha di fronte sia sufficientemente potentato per eseguire la transazione (compravendita). Se non lo fosse e il notaio eseguisse comunque l'atto, è colpa del notaio e la legge tutela i truffati.
            Quindi se un nominee della mia società, al quale non sono stati conferiti i poteri giuridici necessari per vendere gli immobili intestati alla società, si presenta da un notaio e in qualche modo riesce a concludere una transazione di vendita, viene considerato alla pari di uno che con un documento falso fa finta di essere me e va da un notaio a vendere casa mia (intestata a me). Fin qui dico bene?

            Ora, credo siamo d'accordo anche sul fatto che la figura del nominee, almeno nella maggior parte dei casi nel mondo offshore, viene usata per non apparire sui registri pubblici. Di conseguenza l'obiettivo è quello di registrare un direttore che a livello legale fa il direttore, ma nel retroscena "prende ordini" (scusate la volgarità) dal reale beneficiario.

            Questa discussione chiede: visto che il nominee viene titolato come "direttore" al posto mio (così io non appaio sui registri pubblici), come posso difendermi da eventuali operazioni in mala fede di questa terza figura (il nominee)?
            Perché il direttore avrei dovuto essere io (e se fossi stato io non avrei avuto bisogno di proteggermi da me stesso), ma siccome non voglio apparire sui registri pubblici, ricorro a questa terza figura (che è il nominee, sia esso un parente o un avvocato), e da questa figura io voglio proteggermi.
            La domanda quindi diventa: esistono dei congegni giuridici tali da rendere possibile l'instaurazione di quale "barriera" che renda "innocuo" il nominee?

            Tu dici, praticamente, che si può fare snellendo la lista dei suoi poteri (nel memorandum). Era una cosa che avevo sollevato io stesso qualche post fa.

            Ma ciò si può fare? Le leggi sulle società di capitali dei vari paesi consentono di limitare i poteri di un amministratore? Perché per esempio in Spagna (e penso anche in Italia) questo non è possibile.

            E se determinati poteri vengono rimossi dal director, a chi vengono dati? All'assemblea dei soci immagino...

            Comment


            • #66
              Si esatto hai inteso . Vi sono tutti i vari documenti societari dove trovi scritto tutto.
              Il Memorandum lo possiamo vedere come il “ libretto di uso e manutenzione “ della società.
              Vi trovi tutto ,volendo . ( perche il M&AA va costruito su misura se necessario ).
              Arriva anche ad includere i template di tutti i documenti ( lettere ,POA ecc ecc ) che normalmente utilizza la società . Questo documento è il più importante tra tutti quelli societari quando si tratta di portare a termine operazioni patrimoniali e finanziarie . Lí sta scritto chi , come , quando e pure in che modo può acquisire una proprietà, può cederla , può aprire o chiudere un conto ecc ecc ecc .

              Comment


              • #67
                Se poi invece di stare sulla teoria vogliamo fare un esempio pratico : ecco come strutturerei una semplice UK LTD .

                A monte una offshore : BVI o HK in base alle necessità ( anche lì poi si lavora sui poteri dei nominee ,capito il sistema lo si replica )

                UK LTD : 100 % detenuta dalla offshore

                Nominee director . Poteri limitati da M&AA :
                - il nominee ha potere solo in ambito di ordinaria amministrazione quale firma di contratti ,pagamenti di stipendi , pagamento di fornitori ( volendo si può definire anche un importo massimo autorizzabile , Altri poteri da stabilirsi in base alle esigenze ).
                - Straordinaria amministrazione : tutte le operazioni non esplicitamente previste nell'ordinaria amministrazione sono da considerarsi straordinaria amministrazione per la quale sarà emessa da parte del management della holding relativa procura finalizzata al singolo atto da compiere . Il procuratore sarà di volta in volta identifiato in base alle esigenze operative .
                - Tutte le operazioni di apertura e chiusura conti bancari ed atti di modifica del patrimonio sociale dovranno essere autorizzati congiuntamente da tutti gli azionisti e direttori della holding .

                Così facendo hai una struttura blindata da ogni lato .

                Comment


                • #68
                  Nominee director - se è legale e che poteri ha

                  Perfetto, allora ci siamo intesi perfettamente stavolta.

                  Ora resta solo da capire, con riferimenti di legge alla mano, in quali paesi è ammesso limitare i poteri di rappresentanza della società al director.
                  Perché se la legge non lo riconosce, la limitazione è del tutto inefficace di fronte a terzi di buona fede.

                  Ad esempio, come dicevo, in Spagna non è possibile farlo (e di conseguenza in Spagna non hanno mai sentito la parola "noninee").

                  Ecco la legge:

                  Codice:
                  Artículo 234. Ámbito del poder de representación.
                  1. La representación se extenderá a todos los actos comprendidos en el objeto social delimitado en los estatutos.
                  Cualquier limitación de las facultades representativas de los administradores, aunque se halle inscrita en el Registro Mercantil, será ineficaz frente a terceros.
                  2. La sociedad quedará obligada frente a terceros que hayan obrado de buena fe y sin culpa grave, aún cuando se desprenda de los estatutos inscritos en el Registro Mercantil que el acto no está comprendido en el objeto social.

                  Comment


                  • #69
                    Il potere di rappresentanza può essere limitato ovunque .

                    Comment


                    • #70
                      Nominee director - se è legale e che poteri ha

                      Originariamente Scritto da afratton Visualizza Messaggio
                      Il potere di rappresentanza può essere limitato ovunque .
                      Che intendi per "ovunque"? In Spagna no e ti ho postato anche la legge!

                      Poi un conto è limitare "per uso interno" cioè come mera gestione interna della società, tutt'altra cosa è se è valevole per terzi di buona fede (che è l'elemento chiave).

                      PS: Legge spagnola che regolarmente le società di capitali (versione tradotta):

                      Codice:
                      Articolo 234. Portata del potere di rappresentanza.
                      1. La rappresentazione sarà estesa a tutti gli atti inclusi nell'oggetto sociale definito nello statuto.
                      Qualsiasi limitazione dei poteri di rappresentanza degli amministratori, anche se è registrata nel registro Mercantile, sarà inefficace nei confronti di terzi.
                      2. La società sarà obbligata a terzi che hanno agito in buona fede e senza colpa grave, anche se dagli statuti registrati nel Registro Mercantile risulta che l'atto non è incluso nell'oggetto sociale.
                      Last edited by matmat; 03/06/2018, 19:42.

                      Comment


                      • #71
                        Anche in Spagna si possono usare , ho chiesto per curiosità 15 minuti fa ad un amico avvocato in Madrid .
                        Tu dimmi attività che devi esercitare , mi fornisci copia dei tuoi documenti con apostilla ( oppure si fissa incontro direttamente a Madrid ) e ti forniamo società spagnola full nominee .

                        Comment


                        • #72
                          Originariamente Scritto da afratton Visualizza Messaggio
                          Anche in Spagna si possono usare , ho chiesto per curiosità 15 minuti fa ad un amico avvocato in Madrid .
                          Tu dimmi attività che devi esercitare , mi fornisci copia dei tuoi documenti con apostilla ( oppure si fissa incontro direttamente a Madrid ) e ti forniamo società spagnola full nominee .
                          Beh, bisognerebbe vedere come! Quale legge (o meccanismo) può superare quella legge che più tassativa non poteva essere?

                          Comment

                          Working...
                          X