Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Residenza fiscale

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • #31
    avete mai sentito parlare di "semiresidenza" in svizzera? http://www.cdt.ch/ticino/politica/10...esidente-.html in teoria basta un permesso G, facilmente ottenibile iscrivendosi presso una agenzia interinale svizzera

    Comment


    • #32
      Va fatta una distinzione importante . Avere un permesso di residenza , non implica di essere automaticamente considerato " residente" . Tanto piu fiscalmente residente .

      Comment


      • #33
        Originariamente Scritto da aaapiero Visualizza Messaggio
        Ad esempio: in alcuni paesi non è possibile avere da subito la residenza (gibilterra), ma se uno si trasferisse e pertanto fosse domiciliato, come funziona per il fisco italiano? si potrebbe iscrivere all'aire, visto che sicuramente sta fuori 183 gg.?
        Inizia da qui:

        1) http://www.fiscooggi.it/accordi-e-co...ersone-fisiche

        2) http://fiscomania.com/2014/06/16/res...guenze-penali/

        Devi dimostrare di essere residente all'estero = bollette utenze, conti bancari all'estero (dimenticati di fare trading in Italia, specie se è il tuo unico - o quasi - sostentamento ), affitto o proprietà di immobile ad uso residenza all'estero. Nel contemnpo evitare di avere basi in Italia, cioè immobili, conti, utenze, ecc...

        Comment


        • #34
          In linea di massima poi che per le residenze black list scatta l inversione della prova . Ossia sta a te dimostrare di risiedere realmente là .

          Comment


          • #35
            non farei trading in italia, ma userei una SIM italiana che accetta i non residenti, solo perchè più economica.
            Anche ora, da residente italiano, nessuno vieta che possa utilizzare una SIM/banca estera per tradare.
            Evitare di avere basi in Italia, sono d'accordo ma, pur separato, ho sempre dei figli e qualche volta potrei tornare.
            Per la storia degli immobili (non è il mio caso) ma non capisco perchè uno non possa avere una casa a disposizione, un americano, russo o altra nazionalità/residenza, non può comprare in Italia? mah! e poi dicono che vogliono attrarre investimenti stranieri!
            Logicamente questi dichiarerebbero gli immobili in italia, pagherebbero, ma non credo possano imputargli altro (in Italia) che possa riguardare la loro attività nel luogo dove sono residenti
            Intendiamoci, io non parlo di residenza fittizia, io ci andrei sul serio, sul poi ritornare, non lo escluderei a priori come non escluderei altre ipotesi
            Last edited by aaapiero; 06/11/2014, 09:09.

            Comment


            • #36
              Originariamente Scritto da aaapiero Visualizza Messaggio
              non farei trading in italia, ma userei una SIM italiana che accetta i non residenti, solo perchè più economica.
              Anche ora, da residente italiano, nessuno vieta che possa utilizzare una SIM/banca estera per tradare.
              Evitare di avere basi in Italia, sono d'accordo ma, pur separato, ho sempre dei figli e qualche volta potrei tornare.
              Per la storia degli immobili (non è il mio caso) ma non capisco perchè uno non possa avere una casa a disposizione, un americano, russo o altra nazionalità/residenza, non può comprare in Italia? mah! e poi dicono che vogliono attrarre investimenti stranieri!
              Logicamente questi dichiarerebbero gli immobili in italia, pagherebbero, ma non credo possano imputargli altro (in Italia) che possa riguardare la loro attività nel luogo dove sono residenti
              Intendiamoci, io non parlo di residenza fittizia, io ci andrei sul serio, sul poi ritornare, non lo escluderei a priori come non escluderei altre ipotesi
              hai toccato il punto giusto... un americano, ruzzo o altra nazionalità. Sono i CITTADINI ITALIANI con PASSAPORTO ITALIANO ad essere svantaggiati in questo caso.
              I problemi non possono essere risolti allo stesso livello di conoscenza che li ha creati. Albert Einstein.

              Comment


              • #37
                Originariamente Scritto da David Visualizza Messaggio
                hai toccato il punto giusto... un americano, ruzzo o altra nazionalità. Sono i CITTADINI ITALIANI con PASSAPORTO ITALIANO ad essere svantaggiati in questo caso.
                Ciao David, ma se uno vive e risiede all'estero, non è che possa strappare il passaporto, anche perchè non è che te ne diano uno nuovo il giorno che arrivi, uno più che viverci e risiedere per oltre 183 gg l'anno che altro dovrebbe fare?

                Comment


                • #38
                  Originariamente Scritto da aaapiero Visualizza Messaggio
                  Ciao David, ma se uno vive e risiede all'estero, non è che possa strappare il passaporto, anche perchè non è che te ne diano uno nuovo il giorno che arrivi, uno più che viverci e risiedere per oltre 183 gg l'anno che altro dovrebbe fare?
                  Mantenere meno legami possibili con la madrepatria, oppure avere una seconda cittadinanza.

                  Ora però c'è da valutare da caso a caso. Perchè se i tuoi redditi presunti elusi da residenza estera non sono "interessanti" per loro in realtà tu puoi fare quello che vuoi. Ci sono accortezze da mantenere e come dico sempre ogni situazione deve essere valutata nella sua globalità e con tutti i dettagli alla mano.
                  I problemi non possono essere risolti allo stesso livello di conoscenza che li ha creati. Albert Einstein.

                  Comment


                  • #39
                    Originariamente Scritto da David Visualizza Messaggio
                    Mantenere meno legami possibili con la madrepatria, oppure avere una seconda cittadinanza.

                    Ora però c'è da valutare da caso a caso. Perchè se i tuoi redditi presunti elusi da residenza estera non sono "interessanti" per loro in realtà tu puoi fare quello che vuoi. Ci sono accortezze da mantenere e come dico sempre ogni situazione deve essere valutata nella sua globalità e con tutti i dettagli alla mano.
                    allora, qualche legame avendo figli ci sarà per forza.
                    I redditi, essendo attività di trading, sono solo presunti al momento, visto che non posso prevedere il futuro.
                    Potrebbero essere anche guadagni interessanti, ma non capisco cosa cambi.
                    Comunque il reddito proverrebbe solo da quello e oltre tutto come attività PERSONALE, come fosse un hobby.

                    Comment


                    • #40
                      Originariamente Scritto da aaapiero Visualizza Messaggio
                      allora, qualche legame avendo figli ci sarà per forza.
                      solo se sono minori. una volta maggiorenni tu te ne puoi andare, espatriare e riacquisire la libertà e dignità che ti spetta di diritto.
                      ti direi di portare via anche loro e farli crescere all'estero, ma ovviamente quella è solo che una scelta personale.

                      I redditi, essendo attività di trading, sono solo presunti al momento, visto che non posso prevedere il futuro.
                      Potrebbero essere anche guadagni interessanti, ma non capisco cosa cambi.
                      intendevo dire che sicuramente si scomodano per un "valentino rossi" della situazione, ma non se mantieni un basso profilo.

                      Comunque il reddito proverrebbe solo da quello e oltre tutto come attività PERSONALE, come fosse un hobby.
                      è possibile organizzare tutto nella massima privacy, indipendentemente dal luogo dove ti trovi adesso e da dove ti troverai un domani.
                      Last edited by David; 06/11/2014, 11:05.
                      I problemi non possono essere risolti allo stesso livello di conoscenza che li ha creati. Albert Einstein.

                      Comment


                      • #41
                        Originariamente Scritto da David Visualizza Messaggio
                        solo se sono minori. una volta maggiorenni tu te ne puoi andare, espatriare e riacquisire la libertà e dignità che ti spetta di diritto.
                        ti direi di portare via anche loro e farli crescere all'estero, ma ovviamente quella è solo che una scelta personale.



                        intendevo dire che sicuramente si scomodano per un "valentino rossi" della situazione, ma non se mantieni un basso profilo.
                        non capisco però questa cosa del basso profilo.
                        Io parlo di fare tutto nel rispetto della legalità e perciò se uno guadagna bene, e premesso che non può portarseli al camposanto, non è che debba per forza fare il barbone per non farsi notare

                        Comment


                        • #42
                          Originariamente Scritto da aaapiero Visualizza Messaggio
                          non capisco però questa cosa del basso profilo.
                          Io parlo di fare tutto nel rispetto della legalità e perciò se uno guadagna bene, e premesso che non può portarseli al camposanto, non è che debba per forza fare il barbone per non farsi notare
                          mantenere un basso profilo non significa assolutamente fare il barbone, sia mai ! Una volta che sei REALMENTE all'estero non ci sono problemi. Quelli si presentano se viene dichiarata la residenza estera ma poi si continua a vivere o a mantenere il centro degli interessi personali ed economici in italia.
                          I problemi non possono essere risolti allo stesso livello di conoscenza che li ha creati. Albert Einstein.

                          Comment


                          • #43
                            Originariamente Scritto da aaapiero Visualizza Messaggio
                            Ciao David, ma se uno vive e risiede all'estero, non è che possa strappare il passaporto, anche perchè non è che te ne diano uno nuovo il giorno che arrivi, uno più che viverci e risiedere per oltre 183 gg l'anno che altro dovrebbe fare?
                            Non è più sufficiente starsene fuori più di 183 giorni . Se dimostrano che il centro della tua vita "sociale - affettiva " è ancora l'Italia sei fregato . Cosa significa ?
                            Significa che se anche t dimostri di stare all'estero per 200 giorni /anno , ma all'estero risiedi in una topaia di 4mtx5mt , non hai auto , non hai abbonamenti in palestra , spese rilevanti per quel che riguarda la tua "vita sociale" ; mentre in Italia hai :
                            villa , mercedes , abbonamento stadio / palestra /piscina e spendi&spandi nei restanti 165 , per l'AdE te ne rimeni fiscalmente residente in Italy . Tutto poi va valutato caso per caso , ma il linea generale prendila per buona.

                            Comment


                            • #44
                              Originariamente Scritto da afratton Visualizza Messaggio
                              Non è più sufficiente starsene fuori più di 183 giorni . Se dimostrano che il centro della tua vita "sociale - affettiva " è ancora l'Italia sei fregato . Cosa significa ?
                              Significa che se anche t dimostri di stare all'estero per 200 giorni /anno , ma all'estero risiedi in una topaia di 4mtx5mt , non hai auto , non hai abbonamenti in palestra , spese rilevanti per quel che riguarda la tua "vita sociale" ; mentre in Italia hai :
                              villa , mercedes , abbonamento stadio / palestra /piscina e spendi&spandi nei restanti 165 , per l'AdE te ne rimeni fiscalmente residente in Italy . Tutto poi va valutato caso per caso , ma il linea generale prendila per buona.
                              non è il mio caso, visto che mi sto separando e praticamente, a parte gli affetti, non mi rimarrebbe altro in italia, ma quello che non capisco, sarà un mio limite, è "perchè uno non possa prendere un piccolo posto per vivere all'estero? e ammesso che uno parta con la famiglia e abbia proprietà, che comunque dichiarebbe, non possa tenere ville o altre cose in Italia per poterci venire a passare una vacanza? venire a trovare i genitori? ecc. ecc
                              in quel caso cosa potrebbe pretendere l'ade?

                              Comment


                              • #45
                                In quel caso niente . Se realmente ti trasferisci ( iscriviti all AIRE ) , puoi stare sereno

                                Comment

                                Working...
                                X