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Fatturazione con LTD inglese senza VAT

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  • #16
    Ciao Duran,

    Originariamente Scritto da Duran Visualizza Messaggio
    Salve a tutti,
    grazie e complimenti per l'eccellente servizio che fornite.
    Avrei necessità di un consiglio illuminato da parte degli esperti del forum.
    Una srl italiana (con VIES), relativamente alla fornitura del sw installato nei propri prodotti, ha stipulato un contratto con un fornitore costituito da LTD inglese di proprietà di una holding offshore. Entrambe le società hanno director nominee.
    bene. almeno quello..

    La società (presente su internet) che ha creato le incorporazioni, che chiameremo fiduciaria, sostiene che, per quanto riguarda le fatturazioni, è necessario procedere così:
    • la LTD (senza VAT!!!) fattura alla italiana con iva inglese 20%
    • la offshore fattura alla LTD con iva offshore (giurisdizione senza presentazione contabilità) del 18%

    complimenti delle volpi...!! mi tratengo perchè se commento oltre faccio una strage.


    E' stato fatto notare a più riprese che questo modo di procedere non ha nessun senso logico:
    • come può la LTD applicare iva se non possiede VAT?
    • a che titolo la offshore applica una propria iva senza poi doverla girare allo stato di appartenenza?
    infatti è folle.


    Sono state chieste consulenze al riguardo a molti commercialisti italiani e stranieri: tutti sostengono che questa tesi è sbagliata, assurda ed infondata. Per inciso, un commercialista straniero sostiene che, nello Stato del quale lui fa parte, una società senza VIES può fatturare senza iva verso clienti nel proprio stato, ma non può in alcun modo fatturare a clienti UE aventi Stato differente dal proprio. Quindi, se così fosse anche in Inghilterra, la LTD non potrebbe fatturare alla italiana.
    certo però ... una volpe anche il commercialista estero !! lasciamo perdere...

    Il servizio fornito dalla fiduciaria è vergognoso, non c'è più modo di parlare con queste persone. Quando "il consulente" risponde al cellulare dice che è impegnato e che ci richiamerà quanto prima: questo non è mai successo. Questo "avvocato" non mantiene mai la parola data.
    ascolta l'avv. pallini. valutiamo se c'è qualche possibiltà perchè il tutto stia ancora in piedi altrimenti deve essere buttato giù e ricostruito - stavolta come si deve - da zero. E' duro da accettare a volte, ma potrebbe dover essere encessario. non posso confermartelo così su due piedi. mi riservo di poterti dare maggiori certezze se vorrai dopo avera nalizzato la tua situazione in dettaglio.

    Dalla fiduciaria può, al massimo, arrivare una mail dopo infinite sollecitazioni, nella quale, con poche righe, si ribadisce questa soluzione. Inoltre dicono che l'iva non verrà di fatto versata per effetto di "compensazioni". Che tipo di compensazioni? Iva inglese-offshore? Crediamo sia una follia!
    e lo è.

    Non si capisce nemmeno il motivo per il quale spingano un cliente verso una soluzione sbagliata e soprattutto così pericolosa. Sarà ignoranza, malafede o entrambe? Se si pensa che una delle voci presenti nel pacchetto fornito dalla fiduciaria è "consulenza di gestione"...
    Io credo che le fatture dovrebbero essere tutte senza iva.
    si, ma cambia la gestione dell'iva della società italiana secondo come è strutturata la estera.

    Ora la società fornitrice del sw deve assolutamente fatturare, ma non sa come procedere per non commettere errori.
    non deve fatturare ancora, fintanto che non c'è un setup come si deve. onde evitare di ritrovarti a gestire problematiche più complesse di quello che poi potresti immaginare. consideranto anche di non avere ilsupporto adeguato per poterlo fare.


    • può la LTD fare fatture alla italiana?
    può UNA LTD fatturare a una italiana? SI


    • come si deve comportare, relativamente all'iva, la LTD per le fatture da emettere vs. la italiana?
    dipende se è iscritta a vies o meno e se ha richiesto e ottenuto VAT number o meno


    • come la srl italiana deve gestire contabilmente la fattura ricevuta dalla LTD (auto-fatturazione e reverse charge oppure no, visto che non può fare intra servizi a causa della mancanza di VIES LTD)?

    se è iscritta a vies con reverse charge. se non è iscritta a vies paganod la fattura comrensiva di iva in uk, se la società uk non ha richiesto partita iva facendo autofattura (se deve protare in detrazione)


    • come si deve comportare, relativamente all'iva, la offshore per le fatture da emettere vs. la LTD?

    di quale giusridizione offshore stiamo parlando? Belize? seychelle? BVI?
    la offshore non aggiunge iva alle fatture


    • come la LTD deve gestire contabilmente la fattura offshore ricevuta?
    e qui entrerebbe in gioco il tuo commercialsita UK. ma ne hai uno? o sono loro che dovevano fare tutto?


    • per l'anno in corso è necessario produrre fatture per un importo superiore a £81.000 (di poco); come è opportuno procedere, considerato che la fiduciaria, nonostante ripetute richieste, non chiede VAT?
    il VAT è obbligatorio per il commercio interno

    • gli adempimenti contabili verso le autorità inglesi in cosa, di fatto, consistono? Ci sono controlli incrociati tra i due paesi?
    se sono firmatari di trattati di scambio si può essere sicuro. specialmetne se si stratta di ex colonie britanniche per questo lo schema proposto non è certo il massimo

    • nel caso si voglia successivamente chiudere la LTD è sufficiente "non fare niente", oppure è opportuno procedere in qualche modo particolare?
    se è sempre stata inattiva può esser fatta morire, ma considerato tutta la problematica esposta è meglio chiudere tutto regolarmente se vuoi estinguerla.


    Grazie infinite a chi mi vorrà rispondere.
    mi auguro di esserti stato almeno un po' d'aiuto. se serve scrivimi pure. in bocca al lupo!
    Last edited by David; 04/12/2014, 17:55.
    I problemi non possono essere risolti allo stesso livello di conoscenza che li ha creati. Albert Einstein.

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    • #17
      Originariamente Scritto da Duran Visualizza Messaggio
      Verso fiduciaria sì.
      Relativamente alla fornitura solo piccolissimo anticipo per ripianare debiti di apertura.
      Beh meno male, pensa se avevi già fatto partire i bonifici e le fatture erano inutilizzabili... sarebbe stato peggio non credi?
      Così forse una pezza si riesce ancora a metterla, ma è necessario o sistemare la situazione attuale o accantonarla e ripartire da 0.

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      • #18
        Originariamente Scritto da Duran Visualizza Messaggio
        Il commercialista sostiene che non è possibile (intrastat) a causa dell'assenza del VAT number della LTD. Così dice, io faccio un altro mestiere, fino a poco tempo fa ne ignoravo l'esistenza...
        se non c'è VAT non è possibile intrastat. molto probabilmente dovrai fare autofattura, ma su invoice senza iva. riservati di ottenere conferma dal tuo commercialista locale.
        I problemi non possono essere risolti allo stesso livello di conoscenza che li ha creati. Albert Einstein.

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        • #19
          Grazie molte David ad avv.pallini.
          Dobbiamo trovare una soluzione, possibilmente correggendo questa situazione.
          La giurisdizione è quella delle Seychelle. Della contabilità inglese dovrebbero teoricamente occuparsene loro.
          Forse non ho capito qualche passaggio, ma non si potrebbe procedere così?

          1^ caso - LTD senza VAT
          LTD fattura fino a £81.000 (sarebbe comunque un problema) senza IVA
          ITA porta in detrazione con modalità fiscali da chiarire visto che LTD non ha VAT
          resta il problema di chi gestisce la fiscalità inglese ed in che modo
          Giusto?

          2^ caso - LTD con VAT (e VIES, mi scuso per l'ignoranza ma non so che differenza ci sia, nel caso LTD, tra VAT e VIES)
          LTD fattura oltre a £81.000 senza IVA, non ci dovrebbero essere dubbi sulla gestione fiscale italiana
          Resta il problema di chi gestisce la fiscalità inglese ed in che modo
          Chi deve chiedere VAT LTD visto che la "fiduciaria" non l'ha ancora fatto, nonostante io l'abbia chiesto dal primo giorno? La concessione di VAT è compatibile con l'architettura creata? In passato avevo letto questo http://www.buongiornonetwork.it/?page_id=489 ; dove c'è scritto "Non possono richiedere la Vat" elenca condizioni incompatibili.
          In ogni caso per avere VAT ci vuole tempo (9-12 settimane?). Come si fa per il 2014? E' possibile inserire "fatture da ricevere" per srl ita 2014 poi aggiungerle a VAT ottenuta?

          Relativamente alla richiesta di VAT, i consulenti della fiduciaria, all'atto della consegna dissero:"Lei proceda tranquillamente con la fatturazione poi, al superamento della soglia, noi chiediamo VAT". Non ho capito se non potevano chiederla prima...
          Ma in ogni caso hanno ribadito: la LTD fattura con iva UK nel periodo di assenza di VAT; quando avrà VAT potrà fatturare senza IVA.

          Grazie molte a tutti

          Comment


          • #20
            Ma in UK lo hai un commercialista che ti segue ?

            Comment


            • #21
              Originariamente Scritto da afratton Visualizza Messaggio
              Ma in UK lo hai un commercialista che ti segue ?
              No. Dovrebbe fare parte dell'insieme dei servizi compresi nel pacchetto della "fiduciaria". Ci avevano detto che non sarebbe servito e che avrebbero fatto tutto loro. Ci hanno fornito un sw per la fatturazione e sulla base del database creato (in termini di fatture fatte) loro dovrebbero gestire la contabilità UK.

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              • #22
                Per il 2014 ormai la vedo difficile risolvere la situazione. Forse occorre procedere su due binari separati. Per il 2014 ormai troviamo un'altra soluzione "transitoria" e per il 2015 cerchi di sistemare la situazione societaria, rendendola finalmente operativa e affidandoti a professionisti locali seri.

                Comment


                • #23
                  Originariamente Scritto da avv.pallini Visualizza Messaggio
                  Per il 2014 ormai la vedo difficile risolvere la situazione. Forse occorre procedere su due binari separati. Per il 2014 ormai troviamo un'altra soluzione "transitoria" e per il 2015 cerchi di sistemare la situazione societaria, rendendola finalmente operativa e affidandoti a professionisti locali seri.
                  E' possibile capire cosa intendi per soluzione "transitoria"?
                  Grazie.

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                  • #24
                    Utilizzare momentaneamente strutture già pronte e costituite.
                    Prego, ciao

                    Comment


                    • #25
                      Non so se interessa ancora, ti segnalo:


                      In sostanza se l'LTD certifica il suo stato di regime dei minimi, la SRL può andare in autofattura senza aggiunta di imposta, il vies è escluso quindi non c'è dichiarazione.

                      Il problema grosso è un altro:

                      Fare una fattura ad un cliente estero pari all'intero plafond di esenzione dell'LTD è fortemente anomalo.
                      A qualsiasi tipo di controllo subito salta agli occhi che è molto molto strano che una ditta che emette singole fatture, o comunque più fatture ad un unico cliente per un valore di 81000 sterline, sia un contribuente minimo, in pratica è come dire che quello sia il suo unico cliente... facendo ipotizzare immediatamente un legame diretto fra le due aziende sul quale ovviamente vale la pena indagare (e tu passi guai seri... automatico).

                      Consiglio strategico.....
                      Per ricevere una fattura da 81000 sterline per servizi (o software), e metterla serenamente in contabilità, devi lavorare sulla facciata della società che emette la fattura, creando almeno un sito web credibile, dei contatti, una segreteria telefonica.
                      Conosci una software house che fattura per ciascun cliente 80000 euro che non abbia uno straccio di sito internet?
                      Anzi se vuoi fare le cose ancora meglio, compra dei redazionali su vari blog (linkando non solo la tua ditta ma anche ditte esistenti concorrenti), finti post su forum di settore (ma non troppo frequentati), sulla società (linkando anche società concorrenti reali) in modo che se cerchi su google la ditta non esca soltanto il sito aziendale ma anche altri siti che ne parlano bene....
                      Su fiverr per 5 dollari trovi tutto... con un 100 euro e un po' di tempo crei una bella storia.

                      Perchè????
                      Se in sede di un controllo in azienda il finanziere si incuriosisce e ti chiede cosa è sta fattura?
                      Tu gli fai vedere il software, se poi non è soddisfatto e fa domande sull'azienda, tu apri google e cerchi su google il nome della ditta, facendo attenzione ad aprire prima uno dei redazionali che avevi disseminato.... e da li arrivi al sito aziendale.
                      Perchè loro e non una società italiana? Perchè avevo letto che erano molto bravi e mi hanno fatto un preventivo buono.

                      E questi sono i miei 2 cent.

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                      • #26
                        Ciao Gringo75,
                        grazie molte per il tuo interessamento e per le tue indicazioni.

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