Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Trasferimenti di residenza in aumento: Emirati +29%, Panama +23%

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • #31
    Originariamente Scritto da Admin Visualizza Messaggio
    onestamente non avrei saputo rispondere meglio...
    grazie della stima admin.
    I problemi non possono essere risolti allo stesso livello di conoscenza che li ha creati. Albert Einstein.

    Comment


    • #32
      Originariamente Scritto da involononsolo Visualizza Messaggio
      Caro David grazie prima di tutto della tua risposta.
      Stimo chi sa rispondere e dedica del tempo a chi altro non cerca che saperne di più.
      A me interessano le tue risposte ed interessano le argomentazione che hai posto .
      Ora se mi permetti, grazie ad una risposta, molte cose risultano maggiormente chiare.
      mi fa piacere sia stata fatta chiarezza.

      Chiarisco che io non ho preso la decisione della mia vita su solo un paese, ma valuto a seconda dei requisiti burocratici, possibilità lavorative, agevolazioni fiscali, istruzioni di base e tipo di vita conducibile i pro ed contro di vari paesi, dato che il mio chiodo fisso è andarmene.
      quando il tuo chiodo è andartene, c'è un solo modo per poter prendere una decisione VERA. è quello di fare le valigie e andartene e poi prendre la tua decisione finale DALL'ESTERO. Osservando il tuo vecchio paese DA FUORI.

      E’una scelta presa per motivi di famiglia,e presi in unione con mia moglie e (spero) mia figlia di 6 anni, che credo per la sua età riesca ancora a perdonare o perdonerà, il padre per la scelta volutasi portare avanti.
      questo spiega molte cose .Il fatt che tu abbia una famiglia e ncessiti di ricollorati con essa implica prendere in considerazione ovviamente più fattori. è per questo che l'analisi di dove e come ricollocarsi deve essere effettuata in modo più globale andando anche a verificare se e come il nuovo luogo soddisfi anche i valori e le necessità del partner e dei figli.

      Se lo hai preso come un accanimento contro te od altri , nulla di personale davvero,
      senza rancore alcuno.

      come quando si vuole tentar di passare messaggi come so tutto io e te lo dico io chi saranno i prossimi dopo la svizzera, tu non lo fai, e no ti sei invischiato precisamente, ma non ti rompi anche te a leggerlo?
      mi rompo talmente tanto a continuare a leggere sul web tutto l'enorme numero di chiacchiere e inesattezze presentate (anche da sedicenti esperti) come caramelle ai bambini che non ne hai idea. ma non si può salvare il mondo da soli e quindi scelgo di dedicare tempo e attenzione soltanto quando c'è qualcosa di stimolante nell'aria...

      ... quindi dopo la mia esperienza ad Hk volevo appunto ribadire che, ci rimarrei prima di qualsiasi altro posto (Lavorato e vissuto a Miami, e da li ho viaggiato parecchio tra isole sottovento, Bahamas, jamaica, dominica,puerto rico, san Jose , san miguel de allende in messico,canada) se non fosse che ne ho fatti 4 di anni li ed è solo per mia moglie e famiglia che si propende per culture più simili alla nostra,soprattutto o forse solo per una questione educativa per nostra figlia.Quindi con tutta la stima ti chiedo scusa per esserti sembrato aggressivo.
      credo che a questo punto molti abbiamo capito di più le tue necessità e il perchè delle tue decisioni. nessun problema, sei scusato

      per Admin avevo pensato alla Bulgaria io stesso,
      è un buon posto dove piantare una residenza su carta.

      Originariamente Scritto da boris69 Visualizza Messaggio
      Anche il cinese e' abbastanza utilizzato nel mondo.
      è la lingua numericamente più utilizzata. ma meno "diffusa".

      Originariamente Scritto da StKitts& Visualizza Messaggio
      Secondo voi, se uno rinuncia alla cittadinanza, questo porta i vari AdE GdF a fare automaticamente dei controlli? Si? No?
      No. MA NON C0E' NESSUN MOTIVO per un cittadino italiano residente all'estero ed in possessod i un secondo passaporto conveniente (=tax free) di rinunciare alla cittadinanza italiana.

      Cosa vedete voi? Ci vedete il blocco dei beni (mobili, immobili) anche nelle giurisdizioni citate? Oppure magari 'solo' di quel poco che è rimasto in patria?
      se le cose le fai fatte bene non c'è il blocco di niente !!!

      Ci interessa questo: quali potrebbero essere (ci sono?) le conseguenze della rinuncia alla cittadinanza ITA? Ti prendono di mira per questo oppure è un normale diritto di scelta (come dovrebbe essere)?
      nessuno ti prende di mira. dal giorno dopo non sei più cittadino italiano. fine della storia.

      Originariamente Scritto da StKitts& Visualizza Messaggio
      J
      OK, immaginiamo che l'origine di questo dato statistico (boom di trasferimenti all'estero) si risolva così: chi si iscrive all'AIRE (cioè mantiene la cittadinanza) e chi si toglie dal distubo rinunciando alla cittadinanza a favore di un'altra cittadinanza.
      i secondi sono una piccolissima parte. il fenomeno per quantor iguarda gli italiani è praticamente NULLO.

      Chi si iscrive all'AIRE mi pare faccia il bersaglio
      no assolutamente, nessun bersaglio. ti trasferisci all'estero. PUNTO.

      Chi va effettivamente a vivere altrove, i cui motivi, NON ULTIMI, sono la pressione fiscale, l'inefficienza della "giustizia", la totale mancanza di sicurezza anche personale e l'impossibilità concreata di aprire attività in proprio (chi lo fa oggi o è pazzo, o è un martire, o uno che non fa di conto), viene preso di mira secondo voi?
      lo ripeto. NO. Soprattutto se ti trasferisci in un paese "whitelist". o almeno se dichiari la residenza in un paese whitelist all'italia e poi te ne vai a vivere realmente DOVE VUOI !!

      Il problema è che si viene considerati delinquenti ancor prima di delinquere;
      attenzione all'altra faccia della caccia alle streghe perpetrata dai governi è la "mania di persecuzione" che affligge i cittadini.

      Direi che in questo caso debba regnare calma e buonsenso.

      certo che se ne va... rimanere non ha senso.

      Originariamente Scritto da Jason Bourne Visualizza Messaggio
      il fatto di iscriversi all'AIRE (cosa che faro' quanto prima) significa solo che vivi (e presumbilmente lavori) in un altro paese, quale che sia la ragione che ti ha portato li' (mi riferisco a trasferimenti reali, come nel mio caso, e non fittizi); so per certo che iscritti all'AIRE e residenti in Australia continuano a ricevere le raccomandate di equitalia...
      si certo che le ricevono. e le gettano anche nel cestino. Le ricevono anche quell che dichairano la residenza in uno stato ma poi vivono nell'altro. praticamente la posta si "perde" da qualche parte e loro continuano la loro vita serena nell'altra.

      Il fatto di rinunciare alla cittadinanza non so cosa implichi quindi non so paragonarla all'iscrizione all'aire ma..per quale motivo tu vuoi rinunciare ala cittadinanza italiana? anche perchè se hai solo quella e rinunci, cosa diventi???
      non puoi diventare apolide.

      se vuoi rinunciare alla cittadinanza per via di pendenze e o debiti, secondo me, come già scritto, dipende dalle cifre in gioco e dal rapporto costo/beneficio di venirti a cercare in capo al mondo; per qualche migliaio di euro non lo faranno, per centinaia o milioni di euro beh..forse si.
      potrebbe essere anche un motivo ideologico e non per forza di cose economico.


      Originariamente Scritto da StKitts& Visualizza Messaggio
      PS altra cittadinanza esistente, quindi rinuncia di una delle due in maniera del tutto trasparente e normale.
      Come funziona il DOPO?
      funziona che perdi tutti i diritti di un cittadino italiano, anche all'estero. Dioende da quale altro passaporto e cittadinanza avrai in alternativa anche il fatto di poter trascorrere del tempo legalmente in italia. Intendo che potresti anche dover aver bisogno di un visto. Dipende ovviamente.

      Originariamente Scritto da boris69 Visualizza Messaggio
      Bloccare beni all'estero non è impossibile ma molto difficile, bisogna proprio farla grossa ed essere poco accorti. All'estro è più prudente intestare beni a società.
      vero per entrambe le affermazioni.


      dulcis in fundo: espatriate, prendete più residenze, più cittadinanze e più passaporti. fate business in giro per il mondo, diventate voi stessi cittadini del mondo, ma soprattutto fatevi meno problemi e cercate di vivere una vita più serena possibile.
      I problemi non possono essere risolti allo stesso livello di conoscenza che li ha creati. Albert Einstein.

      Comment


      • #33
        Originariamente Scritto da David Visualizza Messaggio
        No. MA NON C0E' NESSUN MOTIVO per un cittadino italiano residente all'estero ed in possessod i un secondo passaporto conveniente (=tax free) di rinunciare alla cittadinanza italiana.
        esatto è quello che cercavo di capire anche io: una volta che stai stabilmente all'estero, e per di piu' hai anche una doppia cittadinanza, perchè rinunciare alla cittadinanza italiana? potrebbe essere un gesto simbolico, ma nulla piu', non ti da vantaggi nü svantaggi, ergo è irrilevante. Quello che è rilevante è il fatto che allo stato italiano non devi piu' nulla (ammesso che qualcuno di noi gli abbia mai dovuto qualcosa, argomento su cui avrei qualche osservazione da fare)

        Comment


        • #34
          si esatto. più simbolico/ideologico che pratico.
          I problemi non possono essere risolti allo stesso livello di conoscenza che li ha creati. Albert Einstein.

          Comment


          • #35
            Tanta gratitudine per la chiarezza delle risposte e delle opinioni, David & Jason, e a chi si mette in gioco con un suo punto di vista.

            Certo che il motivo può non essere economico, a volte si fa fatica a riconoscersi in certi amministratori e in certa giustizia.
            Quindi la presa di posizione può anche essere ideologica. Certe volte viene male a vedere i tanti italiani in gamba che vengono marginalizzati o umiliati da intere batterie di incapaci e/o corrotti in un quadro normativo Kafkiano.
            Quindi si fugge in posti dove sono gli incapaci a dover alzare i tacchi una volta che si dimostrano o si scoprono tali, dove la lex funziona, almeno in apparenza...
            Sembra un po' una rivalsa, no?
            Punti di vista.

            Comment


            • #36
              Originariamente Scritto da afratton Visualizza Messaggio
              Quanto mi piace vedere che certe giurisidizioni non se le filano di striscio meno pubblicità = più privacy

              gentile afratton a quali giurisdizioni ti riferisci? grazie

              Comment


              • #37
                tutta una fila di isolette caraibiche e del Pacifico

                Comment


                • #38
                  Una squadra in ogni direzione regionale, e soprattutto un nuovo segugio informatico, per intercettare l'evasione che sottrae risorse al Fisco

                  Comment


                  • #39
                    Niente di nuovo all'orizzonte . Quello dei sindaci è un "problema " che io stesso segnalai ancora un annetto fà o giù di lì . Con le residenze farlocche , non si scherza .

                    Comment

                    Working...
                    X