Annuncio

Collapse
No announcement yet.

gita > Carinzia lunedi 18 maggio visita PSK pranzo x i lettori di Elusione fiscale

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • #16





    scusa Ed, non ho resistito alla tentazione
    I problemi non possono essere risolti allo stesso livello di conoscenza che li ha creati. Albert Einstein.

    Comment


    • #17
      ciao, qualche giorno fa ho contattato tramite email, una filiale di PSK sita vicino il confine (brennero). email scritta in italiano e in inglese. non mi hanno risposto. l'ho poi fatta tradurre in tedesco e mi hanno risposto immediatamente. nella email chiedevo se un cittadino italiano può aprire un conto presso loro. risposta: puoi aprire un conto da noi solo se hai attività o residenza austriaca. altrimenti niente conto. è cambiata qualche cosa in questi ultimi giorni? oppure bisogna essere presentati da persona fidata? grazie

      Comment


      • #18
        Originariamente Scritto da camillus Visualizza Messaggio
        ciao, qualche giorno fa ho contattato tramite email, una filiale di PSK sita vicino il confine (brennero). email scritta in italiano e in inglese. non mi hanno risposto. l'ho poi fatta tradurre in tedesco e mi hanno risposto immediatamente. nella email chiedevo se un cittadino italiano può aprire un conto presso loro. risposta: puoi aprire un conto da noi solo se hai attività o residenza austriaca. altrimenti niente conto. è cambiata qualche cosa in questi ultimi giorni? oppure bisogna essere presentati da persona fidata? grazie
        Non conosco PSK ma in genere banche "normali", radicate sul territorio, tendono ad evitare l'apertura di conti a non residenti perché gli determina un sacco di adempimenti per la trasmissione dei dati alle autorità fiscali del paese di residenza del titolare del conto e differentemente dalle banche offshore, non possono applicare tariffe differenziate a seconda del cliente. Io riuscii ad aprire un conto in olanda con RB solo perché avevo un lontano parente residente in Olanda e con parecchie quote di quella banca.
        Two roads diverged in a wood, and I took the one less traveled by. And that has made all the difference.

        Comment


        • #19
          Originariamente Scritto da fabio Visualizza Messaggio
          Non conosco PSK ma in genere banche "normali", radicate sul territorio, tendono ad evitare l'apertura di conti a non residenti perché gli determina un sacco di adempimenti per la trasmissione dei dati alle autorità fiscali del paese di residenza del titolare del conto e differentemente dalle banche offshore, non possono applicare tariffe differenziate a seconda del cliente. Io riuscii ad aprire un conto in olanda con RB solo perché avevo un lontano parente residente in Olanda e con parecchie quote di quella banca.
          Quello che stai dicendo non mi pare un teorema universalmente valido anche se parliamo di banche EU non offshore.
          Poi, non in tutti gli stati EU le banche trasmettono i dati automaticamente alle autorità fiscali del paese di residenza del titolare (almeno per ora).

          Comment


          • #20
            Originariamente Scritto da Admin Visualizza Messaggio
            Quello che stai dicendo non mi pare un teorema universalmente valido anche se parliamo di banche EU non offshore.
            Poi, non in tutti gli stati EU le banche trasmettono i dati automaticamente alle autorità fiscali del paese di residenza del titolare (almeno per ora).
            I problemi non possono essere risolti allo stesso livello di conoscenza che li ha creati. Albert Einstein.

            Comment


            • #21
              Originariamente Scritto da Admin Visualizza Messaggio
              Quello che stai dicendo non mi pare un teorema universalmente valido anche se parliamo di banche EU non offshore. Poi, non in tutti gli stati EU le banche trasmettono i dati automaticamente alle autorità fiscali del paese di residenza del titolare (almeno per ora).
              e hai ragione....diverse persone che conosco hanno aperto tranquillamente un conto presso banche austriache senza che fossero residenti in Austria e non hanno fatto nessuna domanda (a parte chiedere un foglio qualsiasi che comprovasse un'attività lavorativa)! ma perchè qualcuno deve fare falsa informazione qui ? ma se l'Austria ha ancora il segreto bancario fino al 2018, mi spiegate perchè dovrebbe trasmettere i dati alle autorità fiscali del paese di residenza del titolare del conto ???

              Comment


              • #22
                Forse posso dare una diversa chiave di lettura .
                Se si contatta via email una banca estera ( non specializzata in private banking internazionale ) , con molta probabilità si riceve come risposta un " no " secco . Questo perché trattandosi di questioni " delicate" non amano certo dare risposte in via telematica . Una visita di persona spesso e volentieri risolve la situazione .

                Comment


                • #23
                  Originariamente Scritto da afratton Visualizza Messaggio
                  Forse posso dare una diversa chiave di lettura . Se si contatta via email una banca estera ( non specializzata in private banking internazionale ) , con molta probabilità si riceve come risposta un " no " secco . Questo perché trattandosi di questioni " delicate" non amano certo dare risposte in via telematica . Una visita di persona spesso e volentieri risolve la situazione .
                  non cambia nulla. Sono state contattate tre banche austriache via email, nessun problema ad aprire il conto (di persona). Altre banche invece (es. Austria Bank) non lo aprono a stranieri. Sui conti senza interessi l'Austria non comunica un bel niente perchè gode di un'eccezione in merito agli accordi europei stabiliti a tempo debito. Ed è grazie a quell'eccezione che ha potuto mantenere il segreto bancario fino al 2018.
                  Last edited by Asterix67; 05/06/2015, 08:43.

                  Comment


                  • #24
                    Originariamente Scritto da Asterix67 Visualizza Messaggio
                    e hai ragione....diverse persone che conosco hanno aperto tranquillamente un conto presso banche austriache senza che fossero residenti in Austria e non hanno fatto nessuna domanda (a parte chiedere un foglio qualsiasi che comprovasse un'attività lavorativa)! ma perchè qualcuno deve fare falsa informazione qui ? ma se l'Austria ha ancora il segreto bancario fino al 2018, mi spiegate perchè dovrebbe trasmettere i dati alle autorità fiscali del paese di residenza del titolare del conto ???
                    Come ho scritto, non conosco questa banca nello specifico, ho solo riportato la mia esperienza in Olanda dove il funzionario mi disse chiaramente che è troppo oneroso per una banca retail gestire lo scambio di informazioni e mantenere aggiornato KYC per i non residenti quindi evitano l'apertura dei conti. Le banche austriache dal 2018 scambieranno i dati in automatico quindi si staranno cominciando a fare due conti pure loro con l'approssimarsi della scadenza.
                    Two roads diverged in a wood, and I took the one less traveled by. And that has made all the difference.

                    Comment


                    • #25
                      Originariamente Scritto da fabio Visualizza Messaggio
                      Come ho scritto, non conosco questa banca nello specifico, ho solo riportato la mia esperienza in Olanda dove il funzionario mi disse chiaramente che è troppo oneroso per una banca retail gestire lo scambio di informazioni e mantenere aggiornato KYC per i non residenti quindi evitano l'apertura dei conti. Le banche austriache dal 2018 scambieranno i dati in automatico quindi si staranno cominciando a fare due conti pure loro con l'approssimarsi della scadenza.
                      L'olanda è solo una delle tante nazioni europee, non generalizziamo parlando di "banche normali radicate nel territorio" perchè altrimenti si fornisce informazione fuorviante. Le banche austriache non stanno facendo nè due nè tre conti perchè fa comodo che gli italiani portino ancora là i loro soldi (tra l'altro molti italiani bonificano regolarmente da conto italiano perchè ritengono che i loro risparmi nelle banche austriache siano più al sicuro), quindi non hanno nessun motivo di cambiare il loro modus operandi, non essendo state soggette a ricatti e quant'altro come nel caso della svizzera

                      Comment


                      • #26
                        Originariamente Scritto da Asterix67 Visualizza Messaggio
                        L'olanda è solo una delle tante nazioni europee, non generalizziamo parlando di "banche normali radicate nel territorio" perchè altrimenti si fornisce informazione fuorviante. Le banche austriache non stanno facendo nè due nè tre conti perchè fa comodo che gli italiani portino ancora là i loro soldi (tra l'altro molti italiani bonificano regolarmente da conto italiano perchè ritengono che i loro risparmi nelle banche austriache siano più al sicuro), quindi non hanno nessun motivo di cambiare il loro modus operandi, non essendo state soggette a ricatti e quant'altro come nel caso della svizzera
                        Si, Asterix67...hai centrato il problema...

                        per loro, si tratta di opportunità... e quelli che si sono fatti rifiutare si sono semplicemente presentati in modo inadeguato, oppure hanno incontrato un bancario più spaventato del solito di fronte ad un italico...

                        se vi presentate nel modo giusto:
                        parlando sottovoce e con il cappello in mano, 80% una banca austriaca se capisce che non siete malavitosi e/o guappi, vi apre il conto senza problemi...

                        quelli che fino ad ora si sono presentati al mio fianco hanno ottenuto il 100/100 di aperture e senza tante storie...
                        se non ci credete potete aggregarvi il 15 di giugno e toccare con mano,
                        il fatto incontrovertibile è che: appena oltre confine,
                        esiste un mondo che parecchi nemmeno sanno esistere...

                        mi fa piacere comunque che ci siano dei rifiuti...
                        vorrà dire che, come mi consiglia qualcuno, da settembre mi farò pagare...

                        scusate se intervengo poco, e chiedo scusa anche ai molti che mi hanno cercato su skype inutilmente ma ho avuto problemi con WIN7 (in parte colpa: mia ho cercato di passare l'OS da un HD da 500 GB ad un SSD da 250GB)...

                        adesso ho recuperato i dati che mi interessavano ed ho installato netrunner,
                        ma ho tribolato parecchio...

                        netruner lo avevo provato un paio di anni fa... ora sembra veramente andare da Dio !!

                        a proposito... in Slovenia, quelli che si presentano in banca con la Cayenne, l'anda ambigua e gli occhiali da sole neri alla John Belushi , li chiamano : "Taglianskj"






                        io vi porto con la Renault Super 5 del 94 targata

                        Last edited by Edmond_Dantès; 05/06/2015, 15:11.

                        Comment


                        • #27
                          Ormai la Cayenne è fuori moda, non se ne vedono più in giro....

                          Comment


                          • #28
                            Scusa Edmond, ma a semplice titolo di curiosità personale, quale è il senso di aprire un conto personale in una giurisdizione che sai già che tra appena tre anni scambierà i dati bancari in automatico con l'Italia ? Immagino rimarrà pure traccia per un po' delle operazioni fatte gli anni precedenti oppure si parte da zero nel 2018 ?
                            Two roads diverged in a wood, and I took the one less traveled by. And that has made all the difference.

                            Comment


                            • #29
                              Originariamente Scritto da fabio Visualizza Messaggio
                              Scusa Edmond, ma a semplice titolo di curiosità personale, quale è il senso di aprire un conto personale in una giurisdizione che sai già che tra appena tre anni scambierà i dati bancari in automatico con l'Italia ? Immagino rimarrà pure traccia per un po' delle operazioni fatte gli anni precedenti oppure si parte da zero nel 2018 ?
                              ad oggi per quanto riguarda l'Austria non si è mai parlato di retroattività. Sullo spauracchio dello scambio automatico inoltre avrei qualche riserva: tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare, serve un'infrastruttra informatica adeguata e non pensiate che dal 1 gennaio 2018 il fisco Italiano sappia vita, morte e miracoli dei correntisti italiani all'estero

                              Comment


                              • #30
                                Buongiorno Edmond, spero di ricevere qualche notizia circa l'appuntamento e la conferma della gita, almeno qualche giorno prima. Grazie

                                Comment

                                Working...
                                X