Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Residenza tax-free per nomade digitale

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • #16
    Ciao Hero, io per principio non do e non ho mai dato nulla di certo. L'ho anche detto mi sembra già un anno fa che valutavo alternative per il futuro ( Svizzera tedesca o Austria per far nomi ); questo per semplici affinità linguistiche/culturali.
    Al momento la residenza a Malta non dà nessun problema, e ci mancherebbe! Guarda che il self sufficient è un profilo fiscale, ed i miei documenti son tali e quali quelli di un lavapiatti o di un CEO di società di gaming. E con questi documenti ho diversi conti sia personali che aziendali in primarie banche ( fisiche, reali ) in Europa, mai avuto nessun problema né ad aprirli né a mantenerli.

    Riguardo il "non sputtanare", a mio avviso hai una visione distorta del tutto.
    I Paesi che offrono programmi di residenza/cittadinanza sono i primi ad andare in giro a sponsorizzarsi per attirare clientela. Di residency/citizenship forum ne fanno a decine tutti gli anni ( tranne che in Italia ), largamente pubblicizzati. I programmi di cittadinanza caraibica vengono pure pubblicizzati sulle riviste di bordo di British Airways.
    Mi sembra altrettanto ovvio che nel settore operano fior di studi legali altamente qualificati, non stiamo parlando di scappati di casa.
    La residenza a Malta, torno a ripeterlo, non si vende. Per richiederla serve:
    -appartamento in affitto
    -assicurazione medica
    -adeguati fondi sul conto
    -copia del passaporto
    Con questi doc si va in immigrazione e la si richiede. GRATIS.
    Questo non significa che io mi passo gratis due giorni a spasso per Malta per accompagnare chi non è in grado di far due cose in croce all'estero.

    Il "non sputtanare" è una tecnica di marketing (neanche originale, i prudentes romani facevano lo stesso) che usava qualche senior per paura di perdere il business , perché è molto più semplice e figo fare i misteriosi che parlare chiaro, inoltre a parlare chiaro rischi che qualcuno ti faccia notare le cavolate. E su qualche senior ( Ed a parte con cui mi scornavo pubblicamente ) ne avrei da dire, ho ancora screenshot di chat Skype ben al sicuro ...

    Personalmente ho abbandonato da tempo certi settori poco profittevoli, destinati a chi fa i giochetti.
    Fare il consulente a tempio pieno, come vero lavoro ( e non passatempo serale per arrotondare ) implica scelte ben precise sulla tipologia di servizi, sulle tariffe e sulla tipologia di clientela da seguire.

    Originariamente Scritto da HERO Visualizza Messaggio
    uhmm noto un lieve tremore del tuo muro di berlino. non te la prendere afra.. l'importante e sapere che pure tu hai dei dubbi perche credimi ci vuole davvero molto coraggio a presentarsi in giro per l'europa con un id di Malta , e per questo ti stimo
    io inizierei a dividere alcune cose.
    Una residenza per essere duratura e veramente utile non deve essere sputtanata, cosi come hanno fatto molti in questo forum ne hanno proposte di tutte le salse, ultima fra queste e proprio Malta, ma gradualmente sono cadute tutte. ovvio se le devi vendere per trarre profitto e chiaro che ci andranno di tutti , buoni e cattivi, e spesso per colpa delle marce si rovina tutto il cesto. ( ancora ricordo a caporaso che dovette lasciare tutta la svizzera con tutti i suoi clienti perche il cartomante lo sputtano'.... E cerano davvero molti soldi in ballo)
    ti ricordi il Senior famoso che spesso ti beccavi , a lui devo davvero il pregio di essermi riuscito ad aprire un conto in una banca primaria EU con documenti esotici. Ancora non ci credo.... cio ho lavorato cosi bene che persino di recente mi chiesero un aggiornamento di doc senza pretese. ed ogni volta che leggo l'estratto conto mi viene da ridere quando vedo la residenza. orbene questo preambolo per dirti solo che il buon edmond mi disse solo una frase alla fine del giro " non dirlo a nessuno senno si riempe di napoletani "

    dopo questo aneddoto spero che hai capito che e giunto l'ora di migrare in punta di piedi da Malta, ma sopratutto se vuoi farlo per te , non dirlo a nessuno.




    ED ORA HAI CAPITO ANCHE PERCHE NON POSSO RISPONDERE ALLA TUA RICHIESTA DI CONSIGLIO.

    buona notte a voi , ed a me buona colazione
    Last edited by Andy Fratton; 20/12/2019, 09:46.

    Comment


    • #17
      fattura 65k e gli consigliate montecarlo! ce ne vuole di fantasia! va bene l'ottimismo ma prudenza ogni tanto

      Comment


      • #18
        Originariamente Scritto da ubiquo Visualizza Messaggio
        fattura 65k e gli consigliate montecarlo! ce ne vuole di fantasia! va bene l'ottimismo ma prudenza ogni tanto
        A 65k l'anno non ti fanno entrare neanche come turista a prendere un caffè

        Comment


        • #19
          con due anni riuscirebbe a comperare una cantina di 5 5,5 metri e anche a mangiare qualcosina in quei due anni .....
          Senza la stupidità altrui non ci sarebbe la superiorità dei pochi

          Comment


          • #20
            Qualcuno riuscirebbe a rispondere ai dettagli alle mie domande? Sempre se non chiedo troppo!

            Grazie mille

            Comment


            • #21
              Io farei le cose per gradi.


              Qui si parla di una persona che facendosi il mazzo sta iniziando a fatturare discretamente e giustamente vuole godere dei frutti del suo lavoro.


              Malta è sicuramente ancora una delle migliori opzioni in EU.
              Io personalmente non la vedo piu' come una soluzione fattibile perchè se fino al 2012-2013 si stava ancora bene, oggi c'e' troppa percezione di riciclaggio (nell'i-gaming) e corruzione, non la vedo piu' una postazione strategica da cui strutturare business interessanti. Inoltre, prima o poi le tecnocrazie europee saranno costrette ad intervenire.
              Forse il mio è un punto di vista piu' etico che pratico ma preferirei essere residente e pagare il giusto di tasse (5-10-15%) in un paese civile.


              Per mia esperienza considero Cipro la migliore giurisdizione EU sia per quanto riguarda il personale che sul corporate.
              Cmq qui si parla di non dom vero e proprio (si può arrivare a tassazione 0% su quasi tutto), non sono residenze fatte per chi arrotonda, alla fine risparmi in tasse ma hai dei costi fissi importanti, sono consigliate per chi ha già un pò di patrimonio da far crescere.
              Vedo bene questa opzione se si ha un income a partire dai 150-200K netti annui.
              La stessa cosa però con piu' quattrini vale per UK, Irlanda, Andorra etc. etc.
              Poi c'è Monaco che è piu' status che altro secondo me. Forse il vantaggio principale di Monaco è che si fa del networking molto interessante vivendo in un posto piccolo e con persone ben selezionate. Una volta ho incontrato Stelios (easyjet) che passeggiava giu' verso il porto. Non essendo di un certo rango non me ne sono mai interessato.


              Il Portogallo la soluzione che consiglierei a persone "normali" che vogliono crescere.
              Il regime Non abituale (NHR) è quello che sto utilizzando adesso. E' forse l'opzione piu' economica esistente attualmente. Molto interessante per professionisti skillati.
              Prendi in affitto un appartamentino (anche condiviso) fuori Lisbona, apri una società in un paese non in black list, metti un pò di soldi in un conto PT poi il processo è un pò burocratico e richiede qualche scartoffia ma una volta concluso vai liscio.
              Sei in un paese civile, pieno di giovani, con un discreto clima, costo della vita di una provincia Italiana (non basso comunque) governato da politici pro business che non fanno saltare in aria i giornalisti. Per adesso non si hanno notizie di controlli fatti sugli NHR.


              Dopo 10 anni se hai fatto i soldi importanti (e sono sicuro che li avrai fatti) puoi andare a Londra, Irlanda, Cipro e se ne hai fatti troppi puoi tornare in Italia sempre da non dom (mica scemo Davide Serra).


              Un altro regime interessante potrebbe essere quello della micro company in Romania tassata al 3% del fatturato (con abbinata una residenza RO 10%). In piu' i dividendi sono tassati al 5%.
              Hai un costo della vita ridotto e fino a 1M di fatturato stai dentro.

              Comment


              • #22
                Originariamente Scritto da fabio Visualizza Messaggio
                Devi avere 500k eur da tenere su conto monegasco. In piu devi padare l affitto prr un buco di 25mq
                sapevo 300.000...Per l'affitto avevo trovato un monolocale a 900 euro al mese nel 2014.
                E' cambiato qualcosa di recente?

                Comment


                • #23
                  Originariamente Scritto da ubiquo Visualizza Messaggio
                  fattura 65k e gli consigliate montecarlo! ce ne vuole di fantasia! va bene l'ottimismo ma prudenza ogni tanto
                  io ho letto 110-130k atteso nel 2020.

                  Comment


                  • #24
                    In riferimeno alla tua citazione "Dopo 10 anni se hai fatto i soldi importanti (e sono sicuro che li avrai fatti)", per quale motivo si dovrebbe essere così ottimisti (sono sicuro che li avrai fatti)?

                    Comment


                    • #25
                      Originariamente Scritto da Jason Bourne Visualizza Messaggio
                      sapevo 300.000...Per l'affitto avevo trovato un monolocale a 900 euro al mese nel 2014.
                      E' cambiato qualcosa di recente?
                      Sicuro fosse uno di quelli certificati per la residenza monegasca?

                      Comment


                      • #26
                        Originariamente Scritto da Jason Bourne Visualizza Messaggio
                        sapevo 300.000...Per l'affitto avevo trovato un monolocale a 900 euro al mese nel 2014.
                        E' cambiato qualcosa di recente?
                        Barclays a Monaco rilasciava attestazione per quella cifra 350k sul conto fino a 3/4 anni fa ma le altre stavano gia' sui 500k. Gli affitti non saprei, 900 eur sono 15mq vale a dire che e'inutilizzabile per viverci ma solo per residenxa fittizia. In genere chi prende un buco del genere poi risiede effettivsmente in francia a beausoleil o dintorni quindi va messo in preventivo un ulteriore affitto o acquisto.
                        Two roads diverged in a wood, and I took the one less traveled by. And that has made all the difference.

                        Comment


                        • #27
                          Non funziona più, lasciate perdere.
                          1) le principali banche stanno chiudendo conti come non vi fosse un domani su chi ha profili dubbi e/o non ha cifre consistenti ( milioni, al plurale )
                          2) Ogni anno la polizia per verificare ti chiede prove tangibili della tua presenza nel Principato : estratto carta di credito che dimostri spese per vivere ( supermercato etc etc )
                          3) Se solo hai un affitto a tuo nome in Francia o altrove, o ne spieghi chiaramente il motivo o salta la residenza monegasca.

                          Comment


                          • #28
                            Originariamente Scritto da fabio Visualizza Messaggio
                            Barclays a Monaco rilasciava attestazione per quella cifra 350k sul conto fino a 3/4 anni fa ma le altre stavano gia' sui 500k. Gli affitti non saprei, 900 eur sono 15mq vale a dire che e'inutilizzabile per viverci ma solo per residenxa fittizia. In genere chi prende un buco del genere poi risiede effettivsmente in francia a beausoleil o dintorni quindi va messo in preventivo un ulteriore affitto o acquisto.
                            feci un colloquio di lavoro proprio in Barclays (100 metri dal casinò) e mi spiegarono che 300.000 euro di deposito era il minimo, ma era il 2014, può darsi che diverse cose siano cambiate da allora.
                            Certo vivere in un monolocale non è il massimo ma alla fine per 6 mesi l'anno si può anche fare, ovviamente gli altri 6 mesi li fai a Beausoleil, saint Lazare, o Roquebrune CapMartin (dove ho vissuto lunghi periodi da bambino )

                            Comment


                            • #29
                              Residenza tax-free per nomade digitale

                              Originariamente Scritto da Jason Bourne Visualizza Messaggio
                              feci un colloquio di lavoro proprio in Barclays (100 metri dal casinò) e mi spiegarono che 300.000 euro di deposito era il minimo, ma era il 2014, può darsi che diverse cose siano cambiate da allora.
                              Certo vivere in un monolocale non è il massimo ma alla fine per 6 mesi l'anno si può anche fare, ovviamente gli altri 6 mesi li fai a Beausoleil, saint Lazare, o Roquebrune CapMartin (dove ho vissuto lunghi periodi da bambino )
                              Sono punti di vista. Io non farei mai la vita da barbone sapendo di pagare 2000€ di monolocale a Monte Carlo solo per risiedere a Montecarlo.

                              Se stai a Montecarlo secondo il mio punto di vista te lo devi poter permettere sotto tutti i punti di vista, se no che fai... cerchi una residenza per non pagare tasse e ti ritrovi a fare il barbone vivendo in 30 metri quadri di appartamento solo per dire di risiedere li ...
                              Se non impari ad essere pagato anche quando dormi, lavorerai fino alla morte.

                              Comment


                              • #30
                                Buongiorno a tutti,
                                non so oggi, ma un po' di anni fa (10-15) quando avevo interessi in Costa azzurra, non è che uno arrivava nel Principato di Monaco con un po' di soldi chiedeva la residenza e benvenuto!
                                Volevano sapere chi sei, cosa fai, dove lo fai, come lo fai, perchè lo fai, quando lo fai, con chi lo fai... poi ti dicevano di no. Era tutt'altro che semplice, il controllo elevato. Oggi credo peggio.
                                Sopratutto se ci si fa i conti se sia necessario aprire un conto con 300 o 500 mila € si è fuori strada: li si arriva con decine di milioni di € o si va da un'altra parte.
                                Ho disabilitato i messaggi privati. Se volete comunicare con me, usate la telepatia (attenti a non sbagliare destinatario)

                                Comment

                                Working...
                                X