Annuncio

Collapse
No announcement yet.

ed ora cari miei facciamo un po di politica VOTA SI O VOTA NO

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Omnibus del 18 06 2017 - Puntata dedicata ai giovani (un pò in ritardo ma non ho molto tempo )

    In particolare vi evidenzio la parte di alcuni minuti a partire dal 35' 30'': https://www.youtube.com/watch?v=VOyUI0_RGhI




    Il caporedattore economia di La7, dot fratini, chiede al giornalista de il Sole 24 Ore, Davide Colombo, fare un consuntivo sui "numeri" reali del Jobs Act. Il Dott Colombo parte dalle cifre rese note dal governo dell'attivazione di circa 850.000 contratti di lavoro a tutele crescenti, di cui circa 500.000 del 2015 e 300.000 nel 2016, per distinguere la parte di "trasformazioni" dalla parte posti di lavoro "creati": in fin dei conti 150.000!

    Secondo me, anche giudicando positivamente il dato della trasformazione da un contratto a tempo determinato a contratto a tutele crescenti, che può non essere scontato.
    Il risultato resta misero a fronte dei 15 miliardi impiegati

    Io introdurrei un altro criterio, andando a ritroso computerei prima quanti contratti a tempo indeterminato vecchio ordinamento, quelli con l'art. 18!, venivano siglati mediamente ogni anno e quanti a tempo indeterminato, poi valuterei meglio il flusso delle trasformazioni.

    Il bilancio sul Jobs Act si farà alla fine del triennio al netto degli incentivi

    I grafici della fondazione Adapt che rilevano dall'anno scorso un aumento spropositato di contratti a tempo determinato





    Sempre nella stessa puntata di seguito negli stessi minuti




    Il Dott Delzio ha mostrato un grafico nel quale si evidenzia che il "cuneo fiscale" del lavoro in Italia è 3-4% al di sopra di nostri tradizionali competitor come Germania e Francia.

    Mia opinione, anzichè destinare 15 miliardi di incentivi del Jobs Act non potevano essi essere utilizzati per abbattere il cuneo fiscale e rendere più competitive le nostre imprese





    La puntata ha riservato qualche momento al mondo universitario, sottolineando: la preparazione media è buona/alta; si sta colmando il gap del rapporto fra studio teorico in aula e mondo del lavoro.

    Vabbè, io l'univesità l'ho fatta per cultura personale, da non frequentante, perchè già lavoravo, questo mi ha dato una consapevolezza ulteriore nell'unire la teoria all'esperienza pregressa.

    La parte politica dell'argomento università l'ha affrontata il Prof Fortuna, Magnifico Rettore dell'Unicusano, nel ribadire il concetto del "diritto allo studio".
    Sono d'accordissimo, questo in Italia è stato attuato con il "libero accesso" all'università, in via amministrativa senza selezione d'ingresso!
    Manca la parte "sostanziale", vanno pur bene i diritti formali ma se non ci sono i mezzi... son pochine le borse di studio


    Lancio una proposta: Laurea a cottimo

    Mi spiego, per incentivare il numero degli iscritti all'università e la volontà al conseguimento del titolo si dovrebbe varare un piano finanziario che riconosca €100 ad ogni credito formativo "guadagnato". Si potrebbe aggiustare in base al profitto e al corso.
    In questo modo un laurendo di primo livello che consegue 180 CF guadagnerà €18.000 durante il suo piano di studi fino alla Laurea!

    Faccio presente che in Danimarca gli studenti universitari ricevono uno stipendio. Cioè la società fa un investimento sui propri giovani in termini 'capitale umano'
    Last edited by Martin; 23/06/2017, 20:17.
    Sono capitato in questo forum per caso, volevo delocalizzare me stesso...

    Comment


    • Alcuni giorni fa l'on Gutgeld ha presentato in pompa magna la Spending Review...

      Vabbé!! Il fatto è che tale opera di "riqualificazione" della spesa pubblica sia passata decisamente in sordina. Basta pensare al modo con cui tutti i media hanno dato spazio ai dati sic et simpliciter come sono stai presentati ma senza un'analisi critica...

      Infatti dentro al tomo c'è un pò di tutto, per esempio, mi chiedo che ci azzecca il blocco del turn-over degli statali con la spending review?
      Vedi anche il risparmio di 791 milioni derivato dall'abolizione delle Province, che invece stanno ancora al loro posto ma senza una lira e reclamano fondi per sostenere le loro funzioni ordinarie, leggasi essenziali!

      I dati che mi hanno colpito di più sono il risparmio sugli Interessi passivi sul debito pubblicoed il calo degli Investimenti fissi lordi.
      I primi come si sa bene ci vengono offerti dall'ombrello della BCE perchè acquista i nostri titoli pubblici a interessi bassissimi!
      Mi aspettavo che tali risorse fossero destinate agli "investimenti" , invece anche questi sono in netto calo, mentre è aumentata la spesa corrente.

      EDIT - Il problema degli investimenti è cruciale, secondo alcune ricostruzioni negli ultimi dieci anni sono diminuiti di 7 miliardi di € gli investimenti pubblici e di ben 50 miliardi quelli privati. Ricordo che l'investimento pubblico è strumentale a creare le condizioni all'investimento privato.

      Forse non vale la pena approfondire perchè mi sembra che la spending review sia stata snobbata da tutti, ma se ho un pò di tempo...





      Tornando agli Investimenti fissi lordi in Italia vi presento un grafico derivato da uno studio della CGIA che mostra il confronto fra l'andamento dell'Eurozona e l'Italia. Diciamo che non è incoraggiante...




      Per il futuro

      "La manovra di bilancio 2017 tenta una – seppur parziale – correzione del trend e per favorire il rilancio degli investimenti pubblici e lo sviluppo infrastrutturale del Paese istituisce un apposito fondo, con effetti in termini di indebitamento netto pari a circa 0,6 miliardi nel 2017, 2 miliardi nel 2018 e 3,5 miliardi nel 2019 e che cumula una dotazione complessiva di 47,5 miliardi di euro dal 2017 al 2032."

      I circa 3 miliardi l'anno d'investimenti previsti non mi sembrano un grande sforzo per un paese come l'Italia. Poi se si vede l'impiego frammentato, anzi direi polverizzato che si intende fare delle poche risorse, si capisce che non c'è visione strategica da parte della politica!


      "Il fondo ha finalità ad ampio spettro e potrà finanziare: trasporti, viabilità, mobilità sostenibile, sicurezza stradale, riqualificazione e accessibilità delle stazioni ferroviarie, infrastrutture relative anche alla rete idrica e alle opere di collettamento fognatura e depurazione, ricerca, difesa del suolo, dissesto idrogeologico, risanamento ambientale e bonifiche, edilizia pubblica compresa quella scolastica, attività industriali ad alta tecnologia e sostegno alle esportazioni, informatizzazione dell’amministrazione giudiziaria, prevenzione del rischio sismico, investimenti per la riqualificazione urbana per la sicurezza delle periferie delle città metropolitane e dei comuni capoluogo di provincia ed eliminazione delle barriere architettoniche."

      Last edited by Martin; 23/06/2017, 20:26.
      Sono capitato in questo forum per caso, volevo delocalizzare me stesso...

      Comment


      • Ballottaggio, i risultati.
        A sentire renzi e compari va tutto bene.
        Anche sesto san ********, "la Stalingrado d’Italia", Rosso da 70 anni, va al centro-dx-.
        Allego tabella dei principali comuni:


        Comment


        • Proprietà commutativa: cambiando l'ordine degli addendi la somma non cambia.

          Che vinca il PD o che vinca il Berlusca l'Italia rimarrà comunque a galleggiare nella palta, per le riforme l'unica è la troika.
          Se si vuole vedere il bicchiere mezzo pieno rimane comq la nota positiva che M5S sta - forse - tornando con i suoi accoliti nelle latrine da dove proveniva,
          con quei soggetti altro che galleggiare nella palta... l'annegamento sarebbe assicurato.


          Two roads diverged in a wood, and I took the one less traveled by. And that has made all the difference.

          Comment


          • Originariamente Scritto da fabio Visualizza Messaggio
            Proprietà commutativa: cambiando l'ordine degli addendi la somma non cambia.

            Che vinca il PD o che vinca il Berlusca l'Italia rimarrà comunque a galleggiare nella palta, per le riforme l'unica è la troika.
            Se si vuole vedere il bicchiere mezzo pieno rimane comq la nota positiva che M5S sta - forse - tornando con i suoi accoliti nelle latrine da dove proveniva,
            con quei soggetti altro che galleggiare nella palta... l'annegamento sarebbe assicurato.


            Il Berlusca quando fa il bravo nonnetto restando nei giardinetti del centro-destra tira ancora... qualche voto, e gli elettori si dimenticano il bunga-bunga

            Il sondaggio sottostante è andato in onda nel TG7 di Mentana lunedì 19 giugno. Esso mostra i dati delle intenzioni di voto relativi alla settimana successiva al I° turno delle comunali dove il M5S è scomparsa dalla scena delle grandi città.

            Eppure, il consenso politico nazionale dei grillini viene appena scalfito dalle vicende riguardanti le vicende delle amministrazioni locali!

            Sono capitato in questo forum per caso, volevo delocalizzare me stesso...

            Comment


            • Originariamente Scritto da ubiquo Visualizza Messaggio
              Ballottaggio, i risultati.
              A sentire renzi e compari va tutto bene.
              Anche sesto san ********, "la Stalingrado d’Italia", Rosso da 70 anni, va al centro-dx-.
              Allego tabella dei principali comuni:

              E pensare che fino a poco tempo fa, era Renzi che sfotteva D'Alema, Bersani & C. perchè vincevano i congressi di partito ma perdevano le elezioni.

              Sono capitato in questo forum per caso, volevo delocalizzare me stesso...

              Comment


              • Non ho molto tempo perciò vado all'essenziale, grazie ai grafici "rubati" alle trasmissioni di La7

                Le 2 banche venete erano già "fallite", come si vede il maggiore, o per meglio dire "unico" azionista era il Fondo Atlante. Tale fondo d'investimento è finanziato da banche, fondazioni, assicurazione quale veicolo per intervenire nelle crisi bancarie determinate dall'eccessivo carico di crediti deteriorati e altri magheggi!

                Il Fondo Atlante aveva investito 3,4 miliardi in Pop Vicenza e Veneto Banca che probabilmente andranno in fumo

                Notare le sofferenze, più di 10 miliardi...





                Il salvataggio di Banca Intesa... ad 1 € per la parte good bank , la bad bank ovviamente a carico di noi tutti sotto forma di ulteriore debito pubblico per le generazioni presenti e future!!!

                Le cifre finora conosciute sono quelle sottostanti. C'è compreso un "paracadute" di 12 miliardi che eventualmente si aprirà in futuro a copertura dei crediti farlocchi. Ce ne sarà bisogno ... secondo me + SI che NO






                Banca Intesa sborsando solo 1 euro si permette pure di lanciare ultimatum...


                Sono capitato in questo forum per caso, volevo delocalizzare me stesso...

                Comment


                • Il volo del gufo (cadente...)

                  Purtroppo non ho tempo per commentare gli esiti delle recenti comunali, ma ci sono dei risultati che si spiegano da soli... a buon intenditor poche parole


                  Palermo


                  «Questa è una vittoria dei palermitani guidati da Orlando, il Pd ha contribuito facendo un passo indietro. Da anni non ho partito, il mio partito si chiama Palermo». Così il sindaco Leoluca Orlando, [...] commenta i risultati... Art




                  Lecce, Taranto

                  Il governatore Emliano ha influito in prima persona nei ballottaggi dei centri più importanti e, a risultati acquisiti, ha mandato un messaggio al vertice del partito: "Deve prendere atto che solo costruendo coalizioni di centrosinistra è possibile sconfiggere il centrodestra risorto e il M5S che altrimenti vincono". I successi nel Salento (dove la sinistra mancava da 20 anni), la riconferma nella città dell'Ilva e il recupero a Martina Franca Art


                  Padova

                  (domanda) Giordani, Padova può essere davvero un modello nazionale per il centrosinistra?

                  "Sì e la strada è il buon senso. La politica è efficace se unisce, non se divide. I grandi problemi si risolvono solo se la gente sta insieme e punta a obbiettivi comuni. La classe dirigente deve tornare a dare il buon esempio". Art





                  Chi fa da se, fa per tre... le più belle (e uniche!) vittorie del centro-sinistra sono maturate in loco!!


                  Mi ha fatto molto piacere per il governatore Emiliano che la regione Puglia abbia prodotto risultati in controtendenza rispetto al disastro nazionale del Partito Di Renzi.
                  Last edited by Martin; 27/06/2017, 18:23.
                  Sono capitato in questo forum per caso, volevo delocalizzare me stesso...

                  Comment


                  • Mai pensato di creare un blog a tema ? La " mano " la hai

                    Comment


                    • Originariamente Scritto da afratton Visualizza Messaggio
                      Mai pensato di creare un blog a tema ? La " mano " la hai

                      Ahah, grazie!

                      Purtroppo io non sono uno "scrittore", anche si può sempre imparare/migliorare.

                      Diciamo che mi diverto di più a buttar giù qualche cavolata fra di noi... tanto chi vuoi che ci legga in questo forum di nicchia...
                      Sono capitato in questo forum per caso, volevo delocalizzare me stesso...

                      Comment




                      • «Non solo ma si scopre nel bilancio che la metà di questi prestiti malati (quasi mezzo miliardo) [quelli riconosciuti nel 2016, ndPh] sono crediti non restituiti da chi ha sottoscritto le azioni ora azzerate della banca. E qui, nel circuito perverso dei finanziamenti baciati (azioni in cambio di mutui e fidi), che ha contrassegnato l’epopea tragica di Zonin e Consoli, che si annida il virus mortale che ha condannato a morte le due banche del territorio»
                        ((nei post precedenti avevo inserito l'immagine che le sofferenze sono più di 10 miliardi per tutte e due le banche venete))

                        >>> Mario Seminerio per www.phastidio.net



                        Mi permetto di fare una riflessione macro-economica, così a braccio con le mie nozioncine.

                        Partirei da ricchezza flusso e ricchezza stock, cioè il tenore di vita che consideriamo ci possiamo permettere sapendo che abbiamo delle riserve accumulate sulle quali contare.

                        Così più è alta la quota stock, più ci sente sicuri rispetto al domani, più si spende per il tran-tran quotidiano in beni e consumi, viaggi, studi, formazione, filantropia, ecc Così come per gli investimenti.

                        Può capitare che la parte di ricchezza stock viene intaccata, per esempio: crollo della borsa; ribasso del valore immobiliare; titoli pubblici inesigibili, anche di un altro paese; ecc
                        Allora, la ricchezza flusso subirà una variazione in negativo, spenderemo di meno abbassando il nostro tenore di vita per ricostituire la parte di ricchezza stock che ci faccia sentire in sicurezza!
                        Gli investimenti busines dipendono principalmente dalle aspettative, in momento di turbulenza o ribasso generale si è meno propensi ad investire. E abbiamo bisogni degli investimenti come l'aria...


                        Mi piacerebbe valutare, anche solo a spanne, quale sia stato/qual'è l'impatto negativo dell'infinita crisi delle nostre banche sul sistema economico italiano. Mission impossible!
                        Eppure, la ripresa italiana che stenta, che c'è ma è il fanalino di coda d'Europa, questa situazione è dovuta in % anche alle banche sbancate che hanno fatto sparire i soldini dei risparmiatori.
                        Penso che i clienti retail che scendono in piazza sono solo la punta dell'icesberg in termini di quantità dei valori in campo. Chissà quante imprese sono state coinvolte negli stessi artifizi finanziari delle banche ma in quanto "professionisti" devono ingoiare il rospo, ossia considerate capaci di valutari i rischi che correvano.
                        Oltre le perdite dei clienti privati/business, vanno computate le risorse pubbliche dilapidate!

                        L'erosione della ricchezza stock per le ripercussioni che ha sulla ricchezza flusso, equivale ad una (disastrosa) manovra depressiva!!

                        Forse è presto per tirare un seppur sommario (s)bilancio, ma se ci fosse qualche esperto che ci legge lo inviterei di tutto cuore ad una stima di massima.
                        Last edited by Martin; 29/06/2017, 16:46.
                        Sono capitato in questo forum per caso, volevo delocalizzare me stesso...

                        Comment


                        • La conduttrice Lilli Gruber "gira" al rappresentante del M5S le affermazioni di Silvio Berlusconi sugli aderenti al movimento pentastellato:
                          "... siete impreparati... non avete mai fatto nulla di buono... "






                          Il M5S resta saldamente al 1° posto nei sondaggi per il voto politico nazionale.






                          Buon ritorno del centro-destra che si rafforza quale 1° polo nell'attuale sistema tripolare degli schieramenti politici






                          Se si andasse a votare con l'odierna legge elettorale spuria, considerando il 3% di sbarramento alla Camera... non esisterebbe una maggiioranza all'interno dei 630 deputati!!

                          Sono capitato in questo forum per caso, volevo delocalizzare me stesso...

                          Comment


                          • Il volo del gufo (cadente...)


                            Immagine "rubata" a In Onda, La7



                            La direzione PD del 5 scorso ha evidenziato lo strazio della Personalità Narcisistica di Napo orso capo, sempre più solo (e solitario) al comando.

                            Quando un partito perde ininterrottamente da 3 anni di fila ben 3 consultazioni amministrative e una sonora batosta al referendum costituzionale, sarà il caso di effettuare un'analisi su quello che NON funziona. Invece della dovuta riflessione il segretario Renzi spiazza tutti con una "mossa del cavallo", spostando l'attenzione sul fiscal compact!

                            Insomma chissenefrega di perdere su piazze finora inviolabili della sinistra come Genova, La Spezia, Pistoia e Sesto San ********. Renzi ha saltato senza neanche un accenno quelle storie di gente piena di passione rivelando il suo cinismo iconoclasta verso il passato. Ma non sapendo costruire il futuro...

                            Ricordo che il PD è composto al 90% e passa di sostenitori del SI (perdente) al referendum costituzionale, ci sarebbe da assai da meditare nel reinventarsi una politica che, bensì progressista, si apra ad altre istanze per cercare convergenze in uno scenario allargato.
                            Sono capitato in questo forum per caso, volevo delocalizzare me stesso...

                            Comment


                            • E' uscito il libro di... essendo indeciso sull'acquisto ... come consiglio aspetto la recensione di Maurizio Crozza!!


                              Guardate la copertina che desolazione: una strada deserta che non porta da nessuna parte , tale e quale alla politica renziana!


                              Sono capitato in questo forum per caso, volevo delocalizzare me stesso...

                              Comment


                              • @ Ci risentiamo presto, su questo stesso blog


                                Sono capitato in questo forum per caso, volevo delocalizzare me stesso...

                                Comment

                                Working...
                                X