Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Rientro in Italia

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • #16
    Se proprio volessi rientrare in Italia e se, come suggerisce Andy, l'AdE non potesse sapere dei tuoi precedenti lavori in quel di Malta, forse il forfettario sarebbe interessante.
    Però tale regime è da valutare e, con un coefficiente di redditività del 78%, supponendo un fatturato di € 50.000, avrebbe un imponibile di € 39.000.
    Su questi pagherebbe il 15% (ovvero il 5% per i primi 5 anni) + 26,23, se fosse iscritto alla gestione separata come consulente, o una cifra appena inferiore con l'iscrizione in CCIAA.
    Conclusione, non avresti IVA, ma nemmeno detrazione delle spese, inoltre imposte e tasse di € 12/16k.
    Conviene o no? Dipende dalle tue esigenze e aspettative.






    Comment


    • #17
      Originariamente Scritto da gigi0000 Visualizza Messaggio
      Se proprio volessi rientrare in Italia e se, come suggerisce Andy, l'AdE non potesse sapere dei tuoi precedenti lavori in quel di Malta, forse il forfettario sarebbe interessante.
      Però tale regime è da valutare e, con un coefficiente di redditività del 78%, supponendo un fatturato di € 50.000, avrebbe un imponibile di € 39.000.
      Su questi pagherebbe il 15% (ovvero il 5% per i primi 5 anni) + 26,23, se fosse iscritto alla gestione separata come consulente, o una cifra appena inferiore con l'iscrizione in CCIAA.
      Conclusione, non avresti IVA, ma nemmeno detrazione delle spese, inoltre imposte e tasse di € 12/16k.
      Conviene o no? Dipende dalle tue esigenze e aspettative.





      Conviene a prescindere considerando sanità e versamenti pensionistici inclusi

      Tutti fanno i conti sempre e solo sulle tasse senza considerare i costi sanitari.
      Aggiungete un’ottima assicurazione sanitaria internazionale e ditemi cosa salta fuori…
      Per una persona di mezza età 7/8k vanno solamente in quello …
      Last edited by bomber747; 07/01/2024, 15:35.
      Se non impari ad essere pagato anche quando dormi, lavorerai fino alla morte.

      Comment


      • #18
        Come giustamente riportato da Bomber molti (troppi) fanno spesso i conti senza l'oste.

        Vivere all'estero non significa star nel paese da turisti. Vi sono una serie di voci da tenere ben presente e che influiscono sui costi finali.

        L'assistenza sanitaria in primis: per una copertura pari a quella italiana si sborsano tranquillamente 8000 Euro l'anno. Da soli.
        A meno di pensare di voler fare i "fantasmi" sigle tutta la vita, prima o poi ci si troverà a dover regolarizzare la posizione al 100% fornendo informazioni sul come e sul dove nasce il proprio reddito (vuoi prendere casa? una macchina? Scuole dei figli?)

        Il Self a Malta va bene entro certi limiti, ossia quelli del "nomade digitale", giovane e senza troppi vincoli. Se pensate di fare di Malta la vostra "casa" vera dove costruirvi un futuro, il self non va più bene.

        Comment


        • #19
          Originariamente Scritto da Andy Fratton Visualizza Messaggio
          Come giustamente riportato da Bomber molti (troppi) fanno spesso i conti senza l'oste.

          Vivere all'estero non significa star nel paese da turisti. Vi sono una serie di voci da tenere ben presente e che influiscono sui costi finali.

          L'assistenza sanitaria in primis: per una copertura pari a quella italiana si sborsano tranquillamente 8000 Euro l'anno. Da soli.
          A meno di pensare di voler fare i "fantasmi" sigle tutta la vita, prima o poi ci si troverà a dover regolarizzare la posizione al 100% fornendo informazioni sul come e sul dove nasce il proprio reddito (vuoi prendere casa? una macchina? Scuole dei figli?)

          Il Self a Malta va bene entro certi limiti, ossia quelli del "nomade digitale", giovane e senza troppi vincoli. Se pensate di fare di Malta la vostra "casa" vera dove costruirvi un futuro, il self non va più bene.
          Andy per curiosità perchè dici che il Self non va bene per mettere le radici? A quanto vedo io non gliene frega niente a nessuno e ai nuovi (a Malta da meno di 2-3 anni) non permettono manco di presentare la dichiarazione dei redditi.

          Comment


          • #20
            Originariamente Scritto da agheo Visualizza Messaggio

            Andy per curiosità perchè dici che il Self non va bene per mettere le radici? A quanto vedo io non gliene frega niente a nessuno e ai nuovi (a Malta da meno di 2-3 anni) non permettono manco di presentare la dichiarazione dei redditi.
            Perche se metti le radici a Malta vuol dire che vivi e spendi a Malta.
            Pertanto dovrai in qualche modo pagare le tasse sui fondi rimessi a Malta per giustificarti un tenore di vita congruo e consono alla tua famiglia.

            La dichiarazione dei redditi la devono presentare tutti.
            Poi se non vi registrate chiedendo l'abilitazione al portale e' un'altro discorso.
            Se non impari ad essere pagato anche quando dormi, lavorerai fino alla morte.

            Comment


            • #21
              Ciao ragazzi grazie a tutti per i vostri preziosi consigli!

              Probabilmente mi conviene restare a Malta almeno quest'anno e vedere come va.

              Purtroppo il forfettario non credo faccia al caso mio, proprio perchè avrei un sacco di costi non scaricabili.

              L'idea era appunto quella di sfruttare il regime degli impatriati che è un regime ordinario con tasse dimezzate, ma non so quanto valga la pena.​

              Come dice giustamente Andy il Self a Malta va bene per un po' (qualche anno al max), infatti stavo valutando cosa fare in un futuro prossimo.

              A Malta se non guadagno oltre i 35k, pago le tasse solo su quello che rimetto per cui sarebbe poco.

              L'assicurazione internazionale mi costa 2k all'anno al momento.

              Potrebbe essere una soluzione per il futuro aprire una società in Romania/Bulgaria con un director locale e avere una holding italiana con cui la controlli per poi reinvestire in immobili? (sto parlando sempre di fatturati da >100k).

              Oppure aprire la società in svizzera e fare il frontaliere?

              Non so sono idee che sto semplicemente valutando ipoteticamente per il futuro visto che comunque credo che sarò costretto prima o poi a tornare per prendermi cura dei miei genitori anche.

              Altre soluzioni alternative fuori dall'Italia ma sempre in Europa centrale ce ne sono?

              Comment


              • #22
                Originariamente Scritto da WillyWonka262 Visualizza Messaggio
                Ciao ragazzi grazie a tutti per i vostri preziosi consigli!

                Probabilmente mi conviene restare a Malta almeno quest'anno e vedere come va.

                Purtroppo il forfettario non credo faccia al caso mio, proprio perchè avrei un sacco di costi non scaricabili.

                L'idea era appunto quella di sfruttare il regime degli impatriati che è un regime ordinario con tasse dimezzate, ma non so quanto valga la pena.​

                Come dice giustamente Andy il Self a Malta va bene per un po' (qualche anno al max), infatti stavo valutando cosa fare in un futuro prossimo.

                A Malta se non guadagno oltre i 35k, pago le tasse solo su quello che rimetto per cui sarebbe poco.

                L'assicurazione internazionale mi costa 2k all'anno al momento.

                Potrebbe essere una soluzione per il futuro aprire una società in Romania/Bulgaria con un director locale e avere una holding italiana con cui la controlli per poi reinvestire in immobili? (sto parlando sempre di fatturati da >100k).

                Oppure aprire la società in svizzera e fare il frontaliere?

                Non so sono idee che sto semplicemente valutando ipoteticamente per il futuro visto che comunque credo che sarò costretto prima o poi a tornare per prendermi cura dei miei genitori anche.

                Altre soluzioni alternative fuori dall'Italia ma sempre in Europa centrale ce ne sono?
                Le due soluzioni da te descritte non sono percorribili.
                Al limite l'unica vera opzione che hai se abiti nel nord Italia e' fare il frontaliero in Slovenia.
                Ma anche lì le tasse si pagano altrimenti ti vengono a prendere prima che in Italia.
                Se non impari ad essere pagato anche quando dormi, lavorerai fino alla morte.

                Comment


                • #23
                  Originariamente Scritto da bomber747 Visualizza Messaggio

                  Perche se metti le radici a Malta vuol dire che vivi e spendi a Malta.
                  Pertanto dovrai in qualche modo pagare le tasse sui fondi rimessi a Malta per giustificarti un tenore di vita congruo e consono alla tua famiglia.

                  La dichiarazione dei redditi la devono presentare tutti.
                  Poi se non vi registrate chiedendo l'abilitazione al portale e' un'altro discorso.
                  Sono d'accordo con te ma la dichiarazione dei redditi ti garantisco che noi vogliamo presentarla, ma il governo maltese non ce lo concede.
                  Pur essendo abilitati al portale e avendo completato tutto l'iter del caso, non ci è concesso.
                  Quando si entra nel portale, la dichiarazione risulta "non filer" e non è compilabile.
                  Avendo contattato personalmente CRS, loro mi hanno fatto capire che non gliele frega della nostra dichiarazione e di non fargli perdere tempo.

                  Conoscendo voi Malta in prima persona dovreste sapere che ciò è possibile che accada a Malta.

                  Comment


                  • #24
                    Originariamente Scritto da agheo Visualizza Messaggio

                    Sono d'accordo con te ma la dichiarazione dei redditi ti garantisco che noi vogliamo presentarla, ma il governo maltese non ce lo concede.
                    Pur essendo abilitati al portale e avendo completato tutto l'iter del caso, non ci è concesso.
                    Quando si entra nel portale, la dichiarazione risulta "non filer" e non è compilabile.
                    Avendo contattato personalmente CRS, loro mi hanno fatto capire che non gliele frega della nostra dichiarazione e di non fargli perdere tempo.

                    Conoscendo voi Malta in prima persona dovreste sapere che ciò è possibile che accada a Malta.
                    Il problema non è tanto l'interesse o meno di Malta nelle vostre dichiarazioni dei redditi ma il vostro interesse qualora vi venisse chiesta in fase verifica aire/ade o da qualsiasi istituto finanziario.
                    L'interesse ad averla e' solo e soltanto vostro pertanto datevi da fare (consiglio personale )

                    Io personalmente durante un processo penale sono dovuto passare per la fatidica “verifica residenza agli iscritti aire” e ti posso dire con assoluta certezza che senza le dichiarazioni dei redditi presentate passare il controllo sarebbe stato molto difficile.
                    Ovviamente necessitano anche altri documenti tuttavia le dichiarazioni dei redditi sono essenziali.
                    Poi come si suol dire fate vobis … per me e' uguale
                    Se non impari ad essere pagato anche quando dormi, lavorerai fino alla morte.

                    Comment


                    • #25
                      Originariamente Scritto da agheo Visualizza Messaggio

                      Sono d'accordo con te ma la dichiarazione dei redditi ti garantisco che noi vogliamo presentarla, ma il governo maltese non ce lo concede.
                      Pur essendo abilitati al portale e avendo completato tutto l'iter del caso, non ci è concesso.
                      Quando si entra nel portale, la dichiarazione risulta "non filer" e non è compilabile.
                      Avendo contattato personalmente CRS, loro mi hanno fatto capire che non gliele frega della nostra dichiarazione e di non fargli perdere tempo.

                      Conoscendo voi Malta in prima persona dovreste sapere che ciò è possibile che accada a Malta.
                      Se manca l'abilitazione a presentare dichiarazione dei redditi sostanzialmente Malta non vi riconosce come residenti fiscali.
                      La carta d'identità (che poi carta identità non è) che avete in mano è un resident permit, che rilascia qualsiasi paese europeo oltrepassati i 90 giorni/anno di permanenza sul territorio e non rilevano ai fini fiscali.
                      La richiesta di emissione tax id va fatta alla Commissions of Revenue.

                      Comment


                      • #26
                        Originariamente Scritto da WillyWonka262 Visualizza Messaggio
                        Ciao ragazzi grazie a tutti per i vostri preziosi consigli!

                        Probabilmente mi conviene restare a Malta almeno quest'anno e vedere come va.

                        Purtroppo il forfettario non credo faccia al caso mio, proprio perchè avrei un sacco di costi non scaricabili.

                        L'idea era appunto quella di sfruttare il regime degli impatriati che è un regime ordinario con tasse dimezzate, ma non so quanto valga la pena.​

                        Come dice giustamente Andy il Self a Malta va bene per un po' (qualche anno al max), infatti stavo valutando cosa fare in un futuro prossimo.

                        A Malta se non guadagno oltre i 35k, pago le tasse solo su quello che rimetto per cui sarebbe poco.

                        L'assicurazione internazionale mi costa 2k all'anno al momento.

                        Potrebbe essere una soluzione per il futuro aprire una società in Romania/Bulgaria con un director locale e avere una holding italiana con cui la controlli per poi reinvestire in immobili? (sto parlando sempre di fatturati da >100k).

                        Oppure aprire la società in svizzera e fare il frontaliere?

                        Non so sono idee che sto semplicemente valutando ipoteticamente per il futuro visto che comunque credo che sarò costretto prima o poi a tornare per prendermi cura dei miei genitori anche.

                        Altre soluzioni alternative fuori dall'Italia ma sempre in Europa centrale ce ne sono?
                        L'errore che tu stai facendo, come molti del resto, è di "saltellare" qua e la tra le giurisdizioni guardando solo il tax rate.
                        Il tax rate è un dato marginale, da utilizzare insieme agli altri al fine di decidere cosa fare.

                        Hai nominato la Svizzera: hai idea di quanto costi mantenere una società lì? E per mantenerla intendo con tutto ciò che serva ad essere conformi sia alla normativa elvetica, sia a quella italiana per evitarti problemi.

                        Punto due: "fatturati da" non esiste come dato da prendere in considerazione.
                        Nel primo post parli di fatturati da 40 a 100, poi >100. Hai un dato oggettivo su cui ragionare? Dato oggettivo significa che sei in grado di buttare giù un business plan a tre anni con ben chiari fatturato e sopratutto costi correlati.

                        Lo stesso discorso va poi fatto a livello personale, hai una minima idea dei costi da sostenere per vivere? Hai delle patologie per cui necessiti di visite e cure ricorrenti? Se sì ne devi tenere conto, le dovrai dichiarare all'assicurazione e sicuramente il costo annuale ne verrà influenzato.

                        Tu stai guardando prima le tasse per poi costruirci attorno la vita, invece di fare l'esatto contrario.

                        Comment


                        • #27
                          Originariamente Scritto da Andy Fratton Visualizza Messaggio

                          Se manca l'abilitazione a presentare dichiarazione dei redditi sostanzialmente Malta non vi riconosce come residenti fiscali.
                          La carta d'identità (che poi carta identità non è) che avete in mano è un resident permit, che rilascia qualsiasi paese europeo oltrepassati i 90 giorni/anno di permanenza sul territorio e non rilevano ai fini fiscali.
                          La richiesta di emissione tax id va fatta alla Commissions of Revenue.
                          No Andy abbiamo tutte le abilitazioni del caso, ma non ce la fanno fare.
                          Abbiamo anche il tax id e siamo registrati come taxpayer.
                          Sembra che sapendo che tanto tutti dichiarano un importo tale da non pagare 1€, hanno deciso di non farci manco fare la dichiarazione.
                          Ho sentito anche altre persone che sono nella stessa situazione.

                          Comment


                          • #28
                            A questo punto mi sorge il dubbio che Malta non vi consideri più residenti. Difatti nel form J richiedono sempre "home address".

                            Prova a richiedere un certificato di residenza fiscale.

                            Comment


                            • #29
                              Originariamente Scritto da Andy Fratton Visualizza Messaggio
                              A questo punto mi sorge il dubbio che Malta non vi consideri più residenti. Difatti nel form J richiedono sempre "home address".

                              Prova a richiedere un certificato di residenza fiscale.
                              In realtà comunque ho appena guardato, Malta ha emesso le dichiarazioni dei redditi, inserendo 0€ di income e 0€ da dargli in tasse.
                              Il tutto cosi random, senza chiederci nulla e senza farci compilare alcuna dichiarazione cartacea o digitale nel portale.

                              Quindi noi abbiamo le dichiarazioni dei redditi ma riportano 0€ in ogni campo.

                              Mi dispiace di essere andato off-topic e aver tirato in mezzo queste cose che non c'entrano niente.

                              Comment


                              • #30
                                Originariamente Scritto da agheo Visualizza Messaggio

                                In realtà comunque ho appena guardato, Malta ha emesso le dichiarazioni dei redditi, inserendo 0€ di income e 0€ da dargli in tasse.
                                Il tutto cosi random, senza chiederci nulla e senza farci compilare alcuna dichiarazione cartacea o digitale nel portale.

                                Quindi noi abbiamo le dichiarazioni dei redditi ma riportano 0€ in ogni campo.

                                Mi dispiace di essere andato off-topic e aver tirato in mezzo queste cose che non c'entrano niente.
                                Guarda che è compito del residente verificare le dichiarazioni ed eventualmente comunicare le discrepanze. Io ho sempre compilato le dichiarazioni fornendo le varie informazioni richieste.

                                Comment

                                Working...
                                X