Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Self-Sufficient Malta

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • chiedevo perché ogni tanto leggo vari report e mi confondono le idee.

    oggi ho letto un report di EY su malta e liquida la cosa frettolosamente in questo modo:
    A. Income tax
    Who is liable.
    Persons who are both ordinarily resident and domiciled in Malta are subject to tax on their worldwide income and chargeable capital gains.
    Persons who are either not ordinarily resident in Malta or not domiciled in Malta are subject to tax only on Maltese-source income and on foreign income that is remitted to or received in Malta.


    In practice, individuals generally are considered resident in Malta if they spend more than 183 days in a calendar year in Malta. In divid uals are considered ordinarily resident if Malta is their habitual residence.
    poi se non controllano i redditi esteri nemmeno di chi lavora in loco, buono a sapersi.


    EDIT: dimentico sempre la differenza del concetto di domicilio!!!
    Last edited by ubiquo; 04/08/2017, 10:52.

    Comment


    • Tranquillo , non sei solo . Il concetto di residenza e domicilio è oscuro a molti , e molti italiani hanno il brutto vizio di pensare che quello che vale in Italia valga all'estero .

      Comment


      • Originariamente Scritto da afratton Visualizza Messaggio
        No , l ' assicurazione sanitaria và fatta privatamente ,alla fine son 450 euro / anno per una copertura di tutto rispetto.
        Io ho la Level 4 :
        http://www.elmoinsurance.com/sites/d...le%20pages.pdf
        L'assicurazione Elmo level 3 è sufficiente per il self sufficient? Grazie

        Comment


        • Circa il contratto di affitto a Malta/Gozo immagino che un eventuale cambio di indirizzo vada comunicato per poter essere raggiunto da future comunicazioni delle autorità. Corretto?

          Se così è, a chi è necessario fare la comunicazione di cambio indirizzo e come? es. esiste un form specifico? Suggerite di fare la domanda al personale di Evans Building o evitereste?
          Grazie

          Comment


          • Originariamente Scritto da afratton Visualizza Messaggio
            Visto il numero di messaggi ricevuti in privato negli ultimi giorni , posto quì un vademecum su come ottenere la residenza come Economically Self Sufficient a Malta .

            Punto primo Non servono intermediari , avvocati , studi prestigiosi o altro . Basta presentarsi ove vi dirò con quello che vi dirò .
            Punto secondo: Self Sufficient vuol dire che siete in grado di mantenervi ed avete adeguati fondi per far ciò . Di conseguenza o potete dimostrare un reddito ( pensione , stipendio erogati fuori Malta ) o dimostrate di avere almeno 15000 euro su conto ( se dal soli ) o 25000 se coppia con un figlio . Le cifre esatte sono un pelo inferiori ma tenete buone queste , presentarvi con i soldi contati non è buona cosa .

            Detto questo , ecco cosa vi serve :

            - Form J debitamente compilato e firmato .
            - Assicurazione medica , la si può fare con Elmo ( come ho io ) o Atlas . Entrambi li trovate a Ta' Xbiex ( vicino Valletta ) uno di fianco all'altro . Costo per l'assicurazione annuale tra i 350 e i 450 in base alle coperture scelte .
            - Appartamento in affitto ( minimo 6 mesi di contratto). Quì vi serve per forza agenzia . Io mi sono rivolto a Frank Salt , molto presente sul territorio . Trovate online l'offerta che più vi aggrada e contattateli . Io l'appartamento l'ho preso basandomi su foto e l'ho visto solo il giorno della firma del contratto . Per il contratto vi servirà inviare all agenzia copia del vs documento identità .
            Il "dove" affittare dipende da voi . Io vi consiglio Gozo , costa meno , è molto più vivibile , mare stupendo e come residenti potete richiedere la tessera per viaggiare a prezzo scontato sui messi pubblici . Se invece preferite il casino , il traffico ed i palazzi di 15 piani : Sliema . Per i night club : zona Portomaso ( dove tra l'altro ha sede Satabank / Leupay ) .
            -Estratti conto o altri documenti atti a dimostrare il vostro reddito o balance bancario ( non più vecchi di 3 mesi ) . Per chi ha i proprio asset coperti da società , sarà necessario aprire un conto personale ove vi pare ( anche offshore , nessun problema ) e depositarci adeguati fondi . Conti corporate non vengono accettati , deve necessariamente comparire il vostro nome .
            -Fotocopia del passaporto o carta identità ( portarsi l'originale )
            -Copia utenza italiana dell'indirizzo che indicherete nel form J .
            Con tutto quanto sopra ( contratto appartamento , assicurazione , copie documenti personali , estratti bancari ) andate a Evans Building , St Elmo's Place , Valletta . Ufficio immigrazione EU , appena entrati corridoio a destra , in fondo , ufficio a sinistra . ( oppure chiedete alla reception ) . portatevi le copie di tutto ciò che serve , lì non vi fanno fotocopie e non c'è possibilità di stampare nulla .
            Appena entrati troverete un addetto che verifica tutta la documentazione ;se è ok , vi rilascia un numeretto tipo supermercato . Sedetevi ed aspettate il vostro turno per entrare nel secondo ufficio , fare le foto , firmare e ritirare la temporary card . Vi chiederanno dove volete votare per le europee , se a Malta p in Italia ( scegliete Malta ) .
            Con una persona davanti , ho fatto tutto in 25 minuti .

            Se non prendete appartamento zona Sliema / Valletta , vi consiglio di farvi un paio di giorni in Hotel , vi muovete in bus ed in un attimo fate tutto .
            Circa l'assicurazione medica, l'hai stipulata direttamengte nella sede Elmo di Ta' Xbiex ( vicino Valletta ) oppure online? è una procedura semplice e con tempi ragionevoli (es. vai nel loro uffici e dopo 1 ora circa paghi e hai il certificato in mano?)
            Grazie

            Comment


            • Sì , la Level 3 basta .

              Comment


              • L'assicurazione emdica la fai nei loro uffici , mezz'oretta di tempo ed esci con tutto quello che ti serve.

                Comment


                • Tempistica odierna per il ricevimento della ID : 8-12 settimane

                  Comment


                  • Per moglie e marito sarebbe possibile avere uno dei due in self sufficient e l'altro con contratto di lavoro o una attività imprenditoriale avviata? Grazie

                    Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

                    Comment


                    • Ciao a tutti,

                      Stamani sono stato a Identity Malta a Msida per la residenza self sufficient, non mi hanno fatto entrare, mi hanno detto che serve appuntamento.
                      Un italiano che era li per fare documenti, mi diceva che i tempi di attesa per l'appuntamento sono di 2-3 settimane.
                      Sapete per caso se a La Valletta la situazione è diversa? Domattina proverò a recarmici, anche se ho poche speranze.

                      Grazie, un Saluto.

                      Comment


                      • Prova a Gozo. Magari li c'è meno gente...

                        Comment


                        • Se è per questioni Covid non ti fanno entrare senza prenotazione

                          Comment


                          • Buongiorno a tutti, vedo che il link al FormJ non esiste più. Sono cambiate molte cose a riguardo?
                            Vedo che il post iniziale è datato. Sarei interessato a trasferirmi a Malta e vorrei capire bene la procedura esatta.

                            Comment


                            • Trovi tutto qua ora:
                              ??????https://www.identitymalta.com/

                              Comment


                              • Grazie. Ancora un dubbio, ma una volta che si è residenti a Malta per 5 anni e si richiede un altro visto, per altri 5 anni e in quel periodo scade il passaporto italiano. come funziona? Torno in Italia a rinnovarlo?

                                Comment

                                Working...
                                X