Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Self-Sufficient Malta

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Originariamente Scritto da fedeminardi Visualizza Messaggio
    Grazie. Ancora un dubbio, ma una volta che si è residenti a Malta per 5 anni e si richiede un altro visto, per altri 5 anni e in quel periodo scade il passaporto italiano. come funziona? Torno in Italia a rinnovarlo?
    Un tempo senza problemi rientravi in Italia e ti facevano il passaporto in qualsiasi Questura.
    Oggi "rompono" parecchio le scatole. Se sei residente AIRE, in Italia ti dicono che per il passaporto devi andare al Consolato/Ambasciata di riferimento.

    Un suggerimento. Se sei ancora residente in Italia e pensi di trasferirti all'estero, perchè non fare un bello smarrimento di tutti i documenti (OKKIO - NON TUTTI IN UNA BOTTA, ALTRIMENTI POI E' UN PASTICCIO):
    - passaporto
    - patente
    - carta di identità
    - tessera sanitaria
    Cosi poi te ne vai all'estero con tutti i documenti rinnovati per 10 anni e non ci pensi più per un bel po'...

    Non so cosa ne pensino gli altri utenti del forum.

    Comment


    • grazie per le info. questo potrebbe diventare un problema? cioe trovarsi poi senza passaporto per uscire da Malta?

      Comment


      • Originariamente Scritto da Aldebaran1960 Visualizza Messaggio

        Un tempo senza problemi rientravi in Italia e ti facevano il passaporto in qualsiasi Questura.
        Oggi "rompono" parecchio le scatole. Se sei residente AIRE, in Italia ti dicono che per il passaporto devi andare al Consolato/Ambasciata di riferimento.

        Un suggerimento. Se sei ancora residente in Italia e pensi di trasferirti all'estero, perchè non fare un bello smarrimento di tutti i documenti (OKKIO - NON TUTTI IN UNA BOTTA, ALTRIMENTI POI E' UN PASTICCIO):
        - passaporto
        - patente
        - carta di identità
        - tessera sanitaria
        Cosi poi te ne vai all'estero con tutti i documenti rinnovati per 10 anni e non ci pensi più per un bel po'...

        Non so cosa ne pensino gli altri utenti del forum.
        Idea molto interessante questa.
        Vorrei sapere cosa ne pensano i più esperti.
        Nello specifico sono interessato alla tessera sanitaria. Ma rimane valida anche dopo iscrizione aire? Non si viene tolti dal sistema?

        Comment


        • Originariamente Scritto da agheo Visualizza Messaggio

          Idea molto interessante questa.
          Vorrei sapere cosa ne pensano i più esperti.
          Nello specifico sono interessato alla tessera sanitaria. Ma rimane valida anche dopo iscrizione aire? Non si viene tolti dal sistema?
          Non sono sicurissimo, perchè non l'ho mai provato di persona, ma dovrebbe essere cosi:
          - in Italia la tessera sanitaria non dovrebbe più funzionare
          - all'interno della UE invece ti presenti come cittadiano italiano in vacanza e quindi dovrebbe funzionare

          Comment


          • A Malta sai se danno la tessera sanitaria europea? Come la si richiede?

            Comment


            • Originariamente Scritto da Aldebaran1960 Visualizza Messaggio

              Non sono sicurissimo, perchè non l'ho mai provato di persona, ma dovrebbe essere cosi:
              - in Italia la tessera sanitaria non dovrebbe più funzionare
              - all'interno della UE invece ti presenti come cittadiano italiano in vacanza e quindi dovrebbe funzionare
              Esatto, anche se ci mettono qualche anno in Italia per registrarlo
              Io esempio per i successivi due anni dall’iscrizione aire risultavo ancora sotto il mio vecchio medico curante in Italia…
              Se non impari ad essere pagato anche quando dormi, lavorerai fino alla morte.

              Comment


              • Originariamente Scritto da agheo Visualizza Messaggio
                A Malta sai se danno la tessera sanitaria europea? Come la si richiede?
                Assicurazione sanitaria privata solo se ti registri come self sufficient
                Se non impari ad essere pagato anche quando dormi, lavorerai fino alla morte.

                Comment


                • Mi è stato fatto notare che la procedura per self è cambiata da 5 anni fa, quando ho aperto questo post.

                  Come ho più volte fatto notare e come molti hanno sperimentato, non è richiesto appoggiarsi ad intermediari, consulenti, facilitatori e simili, quindi dal giorno in cui ho aperto questa discussione non mi sono più minimamente interessato alla questione - men che meno ora che vivo a Dubai -.

                  Essendo questo un forum, mi sarei aspettato una volontaria collaborazione nel fornire informazioni da parte di chi ha aderito al programma ed ha riscontrato dei cambiamenti nelle procedure descritte, ma a quanto pare nel corso degli anni tanti hanno chiesto ma pochi hanno contribuito.

                  Mi scuso quindi con tutti quelli che possono aver programmato utilizzando informazioni datate, ed invito caldamente chi ha recenti esperienze a farlo presente.

                  PS: ho preso questo post, ma vale per tutti gli argomenti trattati qui nel forum. Capiamoci: questo forum NON è un luogo ove postare na richiesta, sperare in una risposta mia o di qualche anima pia e poi sparire (addirittura vi è chi mi ha chiesto di cancellare la discussione una volta ottenuta risposta... ), bensì un luogo di condivisione e discussione in cui tutti possono postare le loro esperienze.

                  Comment


                  • Originariamente Scritto da Andy Fratton Visualizza Messaggio
                    Mi è stato fatto notare che la procedura per self è cambiata da 5 anni fa, quando ho aperto questo post.

                    Come ho più volte fatto notare e come molti hanno sperimentato, non è richiesto appoggiarsi ad intermediari, consulenti, facilitatori e simili, quindi dal giorno in cui ho aperto questa discussione non mi sono più minimamente interessato alla questione - men che meno ora che vivo a Dubai -.

                    Essendo questo un forum, mi sarei aspettato una volontaria collaborazione nel fornire informazioni da parte di chi ha aderito al programma ed ha riscontrato dei cambiamenti nelle procedure descritte, ma a quanto pare nel corso degli anni tanti hanno chiesto ma pochi hanno contribuito.

                    Mi scuso quindi con tutti quelli che possono aver programmato utilizzando informazioni datate, ed invito caldamente chi ha recenti esperienze a farlo presente.

                    PS: ho preso questo post, ma vale per tutti gli argomenti trattati qui nel forum. Capiamoci: questo forum NON è un luogo ove postare na richiesta, sperare in una risposta mia o di qualche anima pia e poi sparire (addirittura vi è chi mi ha chiesto di cancellare la discussione una volta ottenuta risposta... ), bensì un luogo di condivisione e discussione in cui tutti possono postare le loro esperienze.
                    Assolutamente d'accordo io sto cercando di capire il tutto e sicuramente contribuirò perchè è giusto condividere. Se qualcuno ha fatto ultimamente il Self-Sufficient potrebbe raccontare la sua esperienza.

                    Comment


                    • Per quanto riguarda le domande che mi ero fatto per il passaporto qui il link informativo e sembrerebbe che problemi non ce ne siano:
                      https://amblavalletta.esteri.it/amba...ntati%20motivi.

                      Comment


                      • Anche il modulo J dovrebbe essere questo:
                        Malta's identity management solutionswhen it comes to e-ID cards, e-Passports, visas, residence documents, acts of civil status and public deeds.About usIdentity Cards UnitIssues e-ID cards to Maltese citizens and registers one’s e-ID virtual accounts.more infoPassport OfficeIssues e-Passports to Maltese citizens.more infoPublic RegistryRecords and issues certificates of acts of civil status, including birth, marriage, and death.more […]

                        Comment


                        • Mi spiace per la triste constatazione, Andy.

                          Visto che ci siamo, qualcuno è al corrente di cosa sia cambiato esattamente?
                          Per quanto mi riguarda, quando tra un annetto dovrò rinnovare ila mia ID card, non mancherò di aggiornarvi sulla trafila esatta che passerò.

                          In particolare, i miei dubbi al momento riguardano:
                          1) Cambia qualcosa sostanzialmente per il rinnovo rispetto al primo rilascio? In teoria dovrebbe essere ancora più semplice, ma essendo Malta non è mai detto...
                          2) Saranno interessati alle dichiarazioni dei redditi degli anni passati come self-sufficient a Malta? O non essendo un documento richiesto, è meglio non portare nulla?
                          3) Avendo cambiato indirizzo, sarà sufficiente comunicarglielo in quella sede o qualche tempo prima? Converrà mettersi l'anima in pace, investire qualche migliaio di euri e fare un contratto di affitto per 6/12 mesi, o potrebbe addirittura essere "controproducente" visto che già si è residenti sull'isola (se vivo lì, ho preso usi e costumi e ho un affitto con un accordo stretto bonariamente...)

                          Sull'ultimo punto, a me personalmente nemmeno avevano guardato il contratto di affitto, il tipo era andato avanti dando veramente poca importanza a quel documento...

                          Forse l'ho già scritto, ma quando feci tutto rimasi personalmente abbastanza sorpreso dalla semplicità e linearità della cosa avendo tutti i documenti in regola. Il simpatico ragazzo al banchetto nella sala di attesa nell'Evans Building parlava addirittura italiano meglio di me (questo NON è un invito a chi non parli decentemente inglese a presentarli lì!) e tutta la "verifica" è durata intorno a 2 minuti. Il punto chiave, almeno per quanto capisco io di linguaggio del corpo, fu vedere l'estratto conto ben nutrito (senza arrivare ai 5 zeri, eh!) e qualche prelievo interessante fatto a Malta qualche mese prima.
                          Chiaro, tutto dipende dal caso specifico. Per esempio l'allegra famigliola meneghina che era prima di me in coda, con al seguito 2 bambini che non arrivavano a 10 anni, ha avuto una risposta a picche.... forse avrà influito il fatto che mentre erano in coda i genitori spiegavano ai figli che risposta avrebbero dovuto dare se gli avessero chiesto "dove andate a scuola" e che il padre iniziò a biascicare qualcosa quando gli chiesero come intendeva conciliare la residenza della sua famiglia a Malta con il suo lavoro in sede in Italia.....

                          Comment


                          • Ai tempi richiesta e rinnovo erano la stessa cosa, difatti lo indicavi nel form. Il cambio indirizzo teoricamente dovresti indicarlo subito, perché non è raro che la PA invii comunicazioni (vedi ad esempio i buoni sconto dell'anno scorso) via posta certificata, e dopo 2-3 volte che gli torna indietro potrebbero anche revocare la residenza.

                            Comment


                            • Grazie come sempre per la risposta rapida e chiara

                              Che tu sappia (o anche qualcun altro), comunicare il cambio di indirizzo è qualcosa che si può fare con l'e-ID Account o bisogna recarsi di persona in qualche ufficio, con conseguenti menate di appuntamenti e attese interminabili "causa covid"?

                              Comment


                              • Non saprei, io non ho mai cambiato nulla.

                                Comment

                                Working...
                                X