Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Conto Wise a LLC Usa

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Conto Wise a LLC Usa

    Salve a tutti, vorrei chiedere un'informazione su un conto Wise aperto a cittadino italiano per LLC usa. La cosa che mi perplime è questa: se il conto è intestato ad una società Usa, ma il proprietario di questa attività è un cittadino italiano, che ha già un conto personale aperto presso Wise (che quindi ha collegato i due conti), il fisco italiano può chiedere e ottenere informazioni sull'intestatario? La pessima agenzia che mi ha aperto la società e consigliato di aprire lì sostiene di no, io temo di sì. Qualcuno mi può aiutare a chiarire? Grazie in anticipo

  • #2
    Buongiorno Paola, tecnicamente l'intestatario è la LLC per cui non è necessario richiedere nulla ... si vede dai dettagli del conto.
    Ciò che penso intendi è se possono risalire al beneficiario finale/titolare della LLC.

    Innanzi tutto "il fisco" non chiede nulla a nessuno, l'Agenzia delle Entrate ha un potere amministrativo di verifica e controllo sulle dichiarazioni ed un potere di accertamento e riscossione dei tributi.

    Il potere di indagine lo hanno gli agenti di polizia tributaria e giudiziaria. Da che ne consegue che finchè tu o la LLC non finite sotto indagine, nessuno va in giro a chiedere informazioni (e tanto meno le riceve) a casaccio.

    Comment


    • #3
      Ma poi la società LLC americana distribuirà i dividendi al titolare prima o poi, magari su un conto italiano o su Wise stesso (anche se agendo in maniera razionale nessuno tiene su Wise capitali importanti). E questo a mio parere è un moltiplicatore dei rischi uscendo i bonifici da un conto europeo (Wise) e probabilmente ricevendoli su un conto EU personale.

      Perché non fare le cose fatte bene e legalmente, cambiando la propria residenza fiscale?

      Diversamente è opportuno o pagare le tasse in Italia o operare con conti offshore (societario e personale) e non con Wise.
      Poi ipotizzando che le autorità non lo verranno mai a sapere, questi sono fondi che non potrai mai spendere per comprare beni come casa o auto.
      I rischi in ballo sono troppi a mio parere: questo è un reato e tu stai agendo mettendoti nelle condizioni di essere "beccata" (non è detto che ciò accadrà ma ti stai prendendo dei rischi). Le cose o si fanno bene o non si fanno (magari anche rimanendo nella legalità, libertà di spendere il denaro, e tranquillità personale non essendo cosi complicato).
      Last edited by agheo; 14/08/2023, 12:01.

      Comment


      • #4
        Originariamente Scritto da Andy Fratton Visualizza Messaggio
        Buongiorno Paola, tecnicamente l'intestatario è la LLC per cui non è necessario richiedere nulla ... si vede dai dettagli del conto.
        Ciò che penso intendi è se possono risalire al beneficiario finale/titolare della LLC.

        Innanzi tutto "il fisco" non chiede nulla a nessuno, l'Agenzia delle Entrate ha un potere amministrativo di verifica e controllo sulle dichiarazioni ed un potere di accertamento e riscossione dei tributi.

        Il potere di indagine lo hanno gli agenti di polizia tributaria e giudiziaria. Da che ne consegue che finchè tu o la LLC non finite sotto indagine, nessuno va in giro a chiedere informazioni (e tanto meno le riceve) a casaccio.
        Buongiorno Andy, grazie per la risposta. Sì, intendevo proprio se Wise potrebbe attivare la segnalazione automatica al Crs, essendo io comunque cittadina italiana.

        Per quanto riguarda la legalità, e rispondo ad Agheo, non penso di aver fatto nulla di illegale, aprire una Llc in Usa non è reato, considerando che non traffico in droga e non vado a rapinare banche...il problema è vedere se l'attività guadagna abbastanza da permettere il pagamento di Inps, Iva, Irpef e compagnia cantante allo stato italiano. Prima di andare in bancarotta vorrei capire se l'impresa vale la spesa, e non finire subito sotto il mirino per una eventuale segnalazione della società emittente. Purtroppo, anche se non incassi, l'Inps la si deve pagare, nonostante tutto il carrozzone che si porta in giro. Non tutti possono trasferirsi, ogni situazione è a sé

        Comment


        • #5
          Se vuoi evitare problemi mantieni sempre il saldo medio sotto i 5000 euro.

          Comment


          • #6
            Originariamente Scritto da Paola Visualizza Messaggio

            Buongiorno Andy, grazie per la risposta. Sì, intendevo proprio se Wise potrebbe attivare la segnalazione automatica al Crs, essendo io comunque cittadina italiana.

            Per quanto riguarda la legalità, e rispondo ad Agheo, non penso di aver fatto nulla di illegale, aprire una Llc in Usa non è reato, considerando che non traffico in droga e non vado a rapinare banche...il problema è vedere se l'attività guadagna abbastanza da permettere il pagamento di Inps, Iva, Irpef e compagnia cantante allo stato italiano. Prima di andare in bancarotta vorrei capire se l'impresa vale la spesa, e non finire subito sotto il mirino per una eventuale segnalazione della società emittente. Purtroppo, anche se non incassi, l'Inps la si deve pagare, nonostante tutto il carrozzone che si porta in giro. Non tutti possono trasferirsi, ogni situazione è a sé
            Io sono d'accordo sul fatto che la tassazione italiana è opprimente e ingiusta, ma al fisco italiano non interessa se tu fai ciò per sperimentare o per paure/preoccupazioni personali

            Comment


            • #7
              Originariamente Scritto da Paola Visualizza Messaggio

              Per quanto riguarda la legalità, e rispondo ad Agheo, non penso di aver fatto nulla di illegale...
              Oddio utilizzare una società estera per evadere imposte sui redditi, IVA e contributi è "leggermente" illegale (rientriamo addirittura nel penale, vedi tu).
              Non so di che ti occupi, ma se si tratta solamente di vedere se funziona o meno, puoi benissimo usare un forfettario.

              Comment


              • #8
                Appunto, e poi usare Wise è un po' come un autogol.
                Io non comprendo perché la gente fa le cose con incoscienza
                Last edited by agheo; 17/08/2023, 13:29.

                Comment


                • #9
                  Salve a tutti, questa discussione interessa anche me. Anche io ho una Llc registrata in Florida e vorrei aprire un conto Wise per detenerci dei soldi. Al momento sono residente in Italia, conviene il conto personale a nome mio o il conto business? Premetto che i soldi al momento li lascerei lì o ne userei pochissimi giusto per qualche spesetta occasionale.
                  Grazie.
                  Mai voltarsi indietro, nemmeno per prendere la rincorsa.
                  Tutto quello che vuoi è dall' altra parte della paura.

                  Comment


                  • #10
                    Ciao,

                    per stare tranquillo/a, per quanto riguarda la movimentazione di denaro relativa alla società LLC devi dimenticarti completamente di Wise e aprire offshore (no EU).
                    Se invece questo denaro che menzioni non ha provenienza LLC, allora apri dove vuoi.

                    Comment


                    • #11
                      Originariamente Scritto da agheo Visualizza Messaggio
                      Ciao,

                      per stare tranquillo/a, per quanto riguarda la movimentazione di denaro relativa alla società LLC devi dimenticarti completamente di Wise e aprire offshore (no EU).
                      Se invece questo denaro che menzioni non ha provenienza LLC, allora apri dove vuoi.
                      avevo un conto in Usa presso banca americana ma per fare ogni movimento serve un numero telefonico statunitense ed io non ce l'ho più, quindi un conto offshore non saprei cosa aprire. Il denaro proviene dalla Llc.
                      Mai voltarsi indietro, nemmeno per prendere la rincorsa.
                      Tutto quello che vuoi è dall' altra parte della paura.

                      Comment


                      • #12
                        Originariamente Scritto da Andy Fratton Visualizza Messaggio
                        Oddio utilizzare una società estera per evadere imposte sui redditi, IVA e contributi è "leggermente" illegale (rientriamo addirittura nel penale, vedi tu).
                        Non so di che ti occupi, ma se si tratta solamente di vedere se funziona o meno, puoi benissimo usare un forfettario.
                        Ciao a tutti, scusate se non ho più risposto ma sono stata risucchiata nel vortice delle burocrazie. Innanzitutto vi ringrazio per le risposte.
                        Il punto è che mi sono rivolta ad un'agenzia "internazionale" che si è poi rivelata una fregatura totale. Per quanto riguarda Wise, io non sono affatto tranquilla, infatti chiudo subito il conto business (consigliato dal fiscalista espertissimo, poi!).

                        Nel frattempo, sono riuscita ad aprire un conto in una banca Usa (quello che non viene detto mai, è che è praticamente impossibile farsi aprire un conto da straniero non residente, soprattutto se hai una SMLLC). Farò comunque tesoro del consiglio sul saldo medio, anche questa è una cosa controversa, addirittura mi è stato detto che le banche non comunicano al Crs i saldi fino a 50000, cosa che a me pare totalmente incredibile.

                        E' difficile fidarsi quando si sentono troppi pareri discordanti, finirà che cambierò davvero residenza fiscale e basta. Se avete consigli e/o suggerimenti per me, sono sempre ben accetti.
                        Grazie e buona serata

                        Comment


                        • #13
                          Originariamente Scritto da Titty Visualizza Messaggio
                          Salve a tutti, questa discussione interessa anche me. Anche io ho una Llc registrata in Florida e vorrei aprire un conto Wise per detenerci dei soldi. Al momento sono residente in Italia, conviene il conto personale a nome mio o il conto business? Premetto che i soldi al momento li lascerei lì o ne userei pochissimi giusto per qualche spesetta occasionale.
                          Grazie.
                          Se hai una LLC in Florida l'unica cosa che puoi fare è chiuderla e far sparire ogni riferimento alla stessa. Tutte le informazioni su titolari e direttori di una LLC sono pubbliche in Florida.

                          Comment


                          • #14
                            Originariamente Scritto da Paola Visualizza Messaggio


                            Nel frattempo, sono riuscita ad aprire un conto in una banca Usa (quello che non viene detto mai, è che è praticamente impossibile farsi aprire un conto da straniero non residente, soprattutto se hai una SMLLC).
                            I conti in banche US da straniero non residente li apri solo ed esclusivamente di persona, meglio se con ITIN in mano ed ovviamente con tutti i documenti della LLC cartacei, compreso EIN.
                            Serve ovviamente numero di telefono US, ma questo anche per i digitali US.

                            Comment


                            • #15
                              Originariamente Scritto da Andy Fratton Visualizza Messaggio

                              Se hai una LLC in Florida l'unica cosa che puoi fare è chiuderla e far sparire ogni riferimento alla stessa. Tutte le informazioni su titolari e direttori di una LLC sono pubbliche in Florida.
                              Ciao, grazie.
                              Intendi che devo chiuderla prima di fare rientrare il denaro?
                              Ma se la chiudo poi come faccio a continuare ad operare nell'immobiliare lì negli Stati Uniti?

                              Inviato dal mio 2201117TY utilizzando Tapatalk

                              Mai voltarsi indietro, nemmeno per prendere la rincorsa.
                              Tutto quello che vuoi è dall' altra parte della paura.

                              Comment

                              Working...
                              X