Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Articoli

Collapse

Panoramica Completa: banche e segreti, societa offshore e prezzi indicativi nei paradisi fiscali e un forum dove discuterne.

  •  
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Risparmio e Borsa, i consigli dei gestori per il 2012

    Risparmio e Borsa, i consigli dei gestori per il 2012

    I grandi esperti del risparmio gestito si sono riuniti in occasione del 16esimo forum degli asset manager e hanno dato vita a un confronto molto dinamico che ha permesso di tirare le somme di questo difficile 2011, ma soprattutto di offrire importanti indicazioni per il 2012. ...
    Go to post

  • Intesa Sanpaolo chiude il contenzioso con il Fisco: 270 milioni

    Intesa Sanpaolo chiude il contenzioso con il Fisco: 270 milioni

    Intesa Sanpaolo chiude il contenzioso con il Fisco in materia di abuso di diritto sostenendo «un costo per imposte e sanzioni di circa 270 milioni di euro, più interessi». La nota – diffusa dall'istituto di via Monte di Pietà nella serata di ieri – spiega che «l'onere residuo a carico del conto economico è di circa 200 milioni e verrà contabilizzato nel quarto trimestre 2011».
    ...
    Go to post

  • Standard & Poor's? Errare è umano, perseverare è diabolico

    Standard & Poor's? Errare è umano, perseverare è diabolico

    Dopo il grave scivolone con la Francia declassata per errore da Standard & Poor's, nuovi clamorosi svarioni dei suoi analisi stanno emergendo uno dopo l'altro. Il 16 novembre, per esempio, l'agenzia di rating ha diffuso una nota ai clienti in cui assegnavano il bond a due anni dell'Ucraina un rating B+, con tanto di tabelle e analisi allegate. Peccato però che queste obbligazioni non esistano affatto: l'agenzia è stata quindi costretta a scusarsi segretamente con i suoi clienti. ...
    Go to post

  • Paradiso Fiscale

    Paradiso Fiscale

    Un paradiso fiscale è uno Stato che garantisce un prelievo in termini di tasse basso o addirittura nullo. La ragione di una scelta del genere è più che altro politica: attirare molto capitale proveniente dai paesi esteri, fornendo in cambio una tassazione estremamente ridotta. Dal punto di vista del contribuente, per riportarci all'originaria definizione statunitense di paradiso fiscale, tax haven, è un rifugio dall'alta tassazione sui redditi.
    ...
    Go to post

  • Come orientarsi tra i paradossi dell'imposta di bollo

    Come orientarsi tra i paradossi dell'imposta di bollo

    Avere circa 2 milioni di euro in azioni sul dossier titoli e continuare a pagare 34,2 euro di «super-bollo». Questo è solo uno dei paradossi dell'«inasprimento» dell'imposta di bollo sul deposito titoli varato dalla manovra finanziaria. Anche alla luce delle interpretazioni, contenute nella circolare dell'Agenzia delle Entrate 40/E del 4 agosto scorso. Tra i numerosi chiarimenti emanati dall'amministrazione finanziaria, c'è anche quello che ha ribadito una bizzaria contenuta nel testo della manovra: l'imposta di bollo (vedi tabella) è «graduata in funzione del valore complessivo nominale o di rimborso dei titoli detenuti presso ciascun intermediario finanziario». Ovvero il valore teorico del titolo e non quello reale di mercato.
    ...
    Go to post

  • I beni rifugio sono troppo cari. Dove investire durante la tempesta?

    I beni rifugio sono troppo cari. Dove investire durante la tempesta?

    Le diatribe europee nel cercare una soluzione conciliante sui debiti dell'Eurozona (che metta da parte gli interessi "privati" dei singoli Paesi a beneficio della "sfera pubblica europea") sono un macigno che pesa sull'andamento dei mercati azionari, impennando i rendimenti dei titoli obbligazionari (segui lo spread BTp-Bund) della cosiddetta area periferica, alimentando una tensione finanziaria a cascata. ...
    Go to post

  • Segreto bancario nel Liechtenstein

    Segreto bancario nel Liechtenstein

    Il Principato del Liechtenstein è considerato una Piazza Bancaria molto efficiente ed efficace. La solidità delle banche locali è internazionalmente riconosciuta e apprezzata sia per i risultati finanziari, sia per il segreto bancario assoluto ivi regnante. Per questo motivo, negli ultimi anni, grandi Banche Europee vi hanno costituito oltre una dozzina di Banche (succursali), astrette alla legislazione fiscale ed al segreto bancario del Liechtenstein. Il segreto bancario del Principato del L...
    Go to post

  • Segreto bancario in Austria

    Segreto bancario in Austria

    Il segreto bancario austriaco è ancorato nell’art. 38 della legge bancaria (BWG). Conformemente alla norma costituzionale dell’art. 38 par. 5 BWG il segreto bancario può essere modificato solo con maggioranza qualificata, e precisamente con maggioranza di due terzi del parlamento austriaco con un quorum superiore al 50%, come ogni altra norma costituzionale. L’art. 38 par. 5 BWG è esso stesso una norma costituzionale che può essere modificata solo con maggioranza qualificata. In tal modo...
    Go to post

  • Segreto bancario in Lussemburgo

    Segreto bancario in Lussemburgo

    Una scorsa all’art. 41 della legge lussemburghese sul settore finanziario, che regola ampiamente il segreto bancario, mostra come l’obbligo di segretezza delle banche e di altre istituzioni finanziarie non abbia consistenza dinnanzi alla giustizia penale o alle autorità di sorveglianza. Per contro, nell’ambito di un processo civile un impiegato di banca non può essere costretto alla rivelazione di dati relativi al cliente.
    Terroristi e delinquenti non trovano alcuna protezione, si coopera stret
    ...
    Go to post

  • Segreto bancario in Svizzera

    Segreto bancario in Svizzera

    Il segreto bancario svizzero poggia su tre principi:
    il rapporto contrattuale tra il cliente e la banca, il segreto professionale che si deduce in senso lato dagli art. 27 e 28 ZGB e che si basa sul diritto di ciascun individuo alla tutela della propria personalità, e infine la legge federale sulle banche e le casse di risparmio dell’ 8 novembre 1934. Chiunque in qualità di organo, impiegato, incaricato, liquidatore o commissario di una banca, osservatore della commissione bancaria federale, o...
    Go to post
There are no articles in this category.
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
Please log in to your account to view your subscribed posts.

Latest Articles

Collapse

  • Reati tributari e società offshore
    di Prestige Dubai
    Una domanda spesso ricorrente tra chi si avvicina al mondo della pianificazione internazionale e dell’offshore è “ cosa succede se la Guardia di Finanza mi trova i documenti?

    Questa domanda, più che comprensibile, è però assai vaga ed imprecisa e non vi può essere una risposta sensata.

    Le variabili in gioco sono molte. Dove vengono rinvenuti i documenti? A fronte di quale evento? Già dando risposta a queste due domande la casistica si amplia.

    Partiamo...
    29/12/2021, 10:45
  • Pagare meno tasse legalmente?
    di Prestige Dubai
    Pagare legalmente meno tasse. Risparmiare legalmente tasse. Pagare legalmente il 19% di tasse.

    Quante volte hai sentito queste frasi? Quante volte le hai lette in qualche sponsorizzata su Google o su Facebook?

    Tante eh? Ma ti sei mai fermato un secondo a ragionare sul significato?

    No? Bene facciamolo ora insieme.

    Sostanzialmente sono frasi ad effetto che non significano nulla.

    In primis perché si deve distinguere tra imposte sul...
    Pagare legalmente meno tasse. Quante volte hai sentito o letto questa frase in qualche sponsorizzata su Google o su Facebook?
    16/04/2021, 17:50
  • Delaware LLC: tassazione investimenti US.
    di Prestige Dubai
    Diversi utenti mi chiedono se è possibile utilizzare una Delaware LLC per investimenti nel mercato azionario americano, tramite banca e/o piattaforma locale e se sì a quale tassazione si è soggetti.

    Bene è certamente possibile investire, ammesso e non concesso di riuscire ad aprire un conto titoli a nome della società senza essere residenti.

    Non è certo un’impresa impossibile, ma di sicuro sarà richiesta la presenza fisica in banca per l’identificazione e la...
    Diversi utenti mi chiedono se è possibile utilizzare una Delaware LLC per investimenti nel mercato azionario americano e la loro tassazione.
    01/03/2021, 21:35
  • Stati Uniti: approvato il Corporate Transparency Act
    di Prestige Dubai
    Il Corporate Transparency Act è stato incluso nel disegno di legge sugli stanziamenti per la difesa degli Stati Uniti approvato dal Congresso venerdì scorso, superando il veto del presidente americano Donald Trump.

    La nuova legge obbliga le società a comunicare l’identità degli “aventi diritto economico” (UBO) al Financial Crimes Enforcement Network del Tesoro statunitense, o FinCEN.

    Tale database sarà consultabile esclusivamente dal Tesoro e dalle forze dell’ordine,...
    La nuova legge obbliga le società a comunicare l’identità dei Beneficiari al Financial Crimes Enforcement Network del Tesoro statunitense
    06/01/2021, 10:11
  • Dalla Privacy all' Asset Protection
    di Prestige Dubai
    Per il decimo anno consecutivo le Isole Vergini Britanniche ( BVI ) sono state nominate miglior giurisdizione offshore nella classifica annualmente pubblicata da Vistra.

    Secondo il rapporto VISTRA 2030, le caratteristiche più apprezzate delle BVI sono la stabilità, la competenza degli studi legali, la flessibilità e la capacità di offrire un servizio globale.

    Questo report ci mostra come BVI e alcune altre giurisdizioni offshore come le Cayman continuano ad aumentare...
    Se nel 2010 la richiesta principale rivolta al mercato offshore era definibile con “Privacy”, oggi è stata sostituita da “Asset Protection”.
    26/10/2020, 10:13
  • Euro Pacific Bank. Il punto della situazione
    di Prestige Dubai
    Da alcuni giorni si parla di Euro Pacific Bank (Puerto Rico) e del presunto scandalo che l’ha colpita.

    Giornali e riviste online del settore crypto (Peter Schiff, fondatore di Europac, è sempre stato scettico verso i BTC) stanno ora lanciando la loro -inutile- battaglia mediatica.

    Ma di cosa stiamo parlando realmente?

    Di una indagine avviata dalle autorità fiscali del J5 (Australia, Canada, Olanda, UK, USA) riguardo presunte attività di riciclaggio ed...
    Da alcuni giorni si parla di Euro Pacific Bank (Puerto Rico) e del presunto scandalo che l’ha colpita. Ma di cosa stiamo parlando realmente?
    24/10/2020, 09:12
Working...
X