Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Conto Wise a LLC Usa

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • #46
    Originariamente Scritto da Andy Fratton Visualizza Messaggio

    Tu continui a dire che questa è la realtà. E ciò è errato. E' la tua realtà, che hai creato non sapendo che fare e dove mettere le mani.

    Poco sopra pure l'utente rovinato ti ha scritto "Per il gateway di pagamento, visto che il tuo business non è high risk, perchè non apri con Stripe? Io ho una LLC in USA e sono residente in Paraguay e lo ho aperto senza alcun problema."

    E faccio presente che sei tu quella che dice che non funziona nulla, che è tutta na fregatura, mentre chi "punta il dito" invece incassa beatamente con la propria LLC o altra società offshore, utilizza Stripe (come il sottoscritto che in USA non ci vive e ci ha messo piedi na sola volta nella vita in transito per i caraibi) e manda avanti il proprio business da anni.

    E te lo torno a ripetere, già il fatto che Stripe ti risponda in italiano "perchè tu hai la residenza in Italia" è sintomo che stai andando allo sbaraglio senza sapere che fare, perchè semplicemente Stripe manco la dovrebbe vedere la tua residenza italiana.

    I tanti che si lamentano nei forum? Non ho problemi a dire che il 90% sono persone (imprenditori, free lance, esperti di marketing vari) che nella vita fanno (appunto) altro e pensano di essere in grado di aprire e gestire una società straniera in perfetta autonomia dopo aver visto due video e letto qualche post qua e la.

    La realtà è che se non si sa dove mettere le mani, e "cosa succede se", si fanno casini.
    Ma pensate chi chi come me si occupa di questo per lavoro faccia studi giuridici, economici, di fiscalità internazionale, si prenda dei master, partecipi a convegni, paghi fior di quattrini per licenze e certificazioni per sport?

    Il fatto che alcuni step si possano fare online in poche ore non significa che una LLC sia diversa o più semplice di una normale SRL registrata in Italia e sì devi sapere come funzionano le multinazionali visto che è lo strumento che hai tra le mani.

    Un pacchetto completo di documenti di una LLC include:
    - Certificate of Formation
    - Statement of authorized person
    - Operating Agreement
    - Register of member and manager
    - Ownership certificate
    - Minutes of first meeting
    - EIN letter

    A questi se necessario si aggiunge il Certificate of Incumbency (se devi avere a che fare con istituzioni fuori USA). Li hai? I registered agent di solito forniscono i primi due, l'EIN arriva via posta o va richiesto via fax all'IRS, mentre gli altri o te li fai o li fai fare da chi ne è capace.

    "Quando vorrò prendere lezioni di economia e gestione delle aziende, lo farò, ma al momento sinceramente è l'ultima cosa che mi interessi fare". Come pretendi di gestire una società, una azienda (pure italiana) se non sai come fare?

    Aprire il conto per una società non è automatico nè in Italia, nè tantomeno all'estero. Nessuna banca è obbligata per legge ad imbarcarti come cliente. Manco Unicredit ti apre il conto per una ditta individuale se non passi le loro verifiche e se non gli va a genio la tua attività.

    I vari moduli che firmi e presenti fanno parte della normale KYC per questioni di compliance ed anti-riciclaggio.

    Hai acquistato un pacchetto che include apertura conto bancario e Stripe? Il tuo consulente che dice?
    Esatto, questa è la mia realtà, ma è esattamente ciò che era mia intenzione evitare, proprio perchè non sono esperta di queste cose. Io apro le attività e mi affido ad un commercialista, non inizio a sparare nel mucchio sperando vada bene.

    Ho acquistato il pacchetto completo di tutto ciò che hai nominato tu, ma ho avuto solo:
    Certificate of Formation
    EIN letter
    Ownership certificate

    Ti garantisco che non avrei aperto nulla, se solo avessi immaginato che le cose sarebbero andate così. Il supporto in italiano è dovuto al fatto che il supporto in inglese mi ha detto che da residente in Italia avrei dovuto aprire un account come italiana. Apro l'account come italiana e mi dicono che devo avere residenza e luogo di registrazione società nello stesso luogo.

    Io comprendo benissimo le esigenze KYC, ci mancherebbe, non contesto questo. Contesto il fatto che sia possibile aprire una società in Us e poi andare incontro a questi problemi. Non esiste solo Stripe, io li sto girando tutti, uno alla volta, e bene o male le obiezioni sono le stesse. Oggi mi hanno detto che avrei potuto ovviare alla residenza americana, chiedendo a qualcuno con la cittadinanza americana di firmare per me i documenti ????

    Squareup pareva andare bene, mi sono iscritta, ha accettato tutto, ho collegato il conto bancario e installato tutto. Ero felice. Però quando si è trattato di provare la pagina dei pagamenti, non funzionava. Era tutto installato correttamente ma non funzionava, non si collegava al conto. Idem l'app. Scrivo in chat al tecnico che verifica e mi dice che non offrono il servizio a cittadini non Us.

    Ripeto, a ognuno il suo lavoro, mi sono affidata a gente che credevo essere professionisti proprio perchè non volevo fare casini.
    Il mio "consulente" dice che lui ha lavorato bene. Io però ho pagato per qualcosa che non ho, tanto bene non mi sembra abbia lavorato.

    Non devo portare avanti una multinazionale o quotarmi in borsa, devo semplicemente poter svolgere la mia attività senza farmi pagare con il piccione viaggiatore, e senza cercare intermediari strani o prestanome.

    Sto virando sui virtual terminal, pare ci siano molte meno difficoltà. Staremo a vedere.
    Grazie comunque per il parere

    Comment


    • #47
      Originariamente Scritto da agheo Visualizza Messaggio
      Chiedo scusa se intervengo nuovamente, ma infatti io non sto comprendendo.

      Le si sta dicendo come stanno le cose, la realtà dei fatti, e lei viene a dire che la stiamo attaccando, giudicando, facendo paternali, ecc...
      Se aiutare una persona dicendole come stanno le cose passa per attacco, forse è meglio chiudere il topic perchè passa anche un messaggio sbagliato Andy Fratton e la signora Paola capirà tra qualche anno che ciò che dice/fa è insensato. Poi Stripe è l'ultimo dei problemi avendo sbagliato dal principio.

      Tralasciando il fatto di Stripe e conti bancari, sta sbagliando dal principio visto che le basi sono completamente sbagliate nella sua posizione (residente italiano che vuole eludere il fisco con società offshore, perchè di fatto questo è).

      La cosa che non comprendo è come fa a dire:
      - "ho aperto la LLC proprio per mettermi in regola ed essere legale"
      - "girando tanto con la LLC offshore mi sono regolarizzata"
      - "non sono mica un delinquente, non vendo droga o armi"
      - ecc ecc

      Quando invece è l'esatto contrario:
      - è ininfluente quanto "giri" dato che la tua residenza fiscale è comunque in italia
      - agli occhi dello stato italiano tu sei proprio un delinquente dato che stai commettendo reati e omettendo redditi, tasse e dichiarazioni fiscali. Puoi vendere anche zucchero filato ma non cambia niente.
      - facendo ciò che stai facendo sei tutto tranne che in regola e legale

      Questa non è una patronale o nulla di simile, è semplicemente la realtà dei fatti.
      Per questo dovresti forse iniziare a studiare un po' di fiscalità e capire come girano le cose, per non farti del male, non per fare un favore a noi. Per il tuo bene futuro.

      Che poi basta poco per sistemare le cose:
      1) apri p. iva forfettaria che alla fine ti costa uguale (600€ circa costi primo anno) e ne guadagni in tempo da dedicare al tuo business visto che con la LLC stai uscendo pazza. E per avviare un nuovo business e sperimentare è la soluzione migliore. Poi quando uno ha il business avviato e conosce guadagni, ecc si struttura per ottimizzare fiscalmente. La cosa più importante quando si avvia un nuovo business è proprio dedicarsi a pieno ad esso senza distrazioni.
      2) continui con la LLC stando in Italia ma mettendoti in una botte di ferro (non come stai facendo ora) essendo consapevole delle conseguenze (se guadagnerai cifre importanti, difficilmente in Italia potrai usufruirne senza pagarci tasse, comprando casa, bella auto, ecc o ovviamente il fisco ti può chiedere da dove arrivano quei soldi ed esce fuori tutto, con annessi beni fisici pignorabili e quindi fatto tutto per niente).
      3) non paghi le tasse legalmente, mettendo residenza all' estero e tenendo la tua LLC

      Oppure continui alla carlona come stai facendo, rischiando (che i rischi siano remoti o meno dipende anche dalle cifre e da quanto sei furba) che tra qualche anno passerai casini vari sia legali che tributari.

      E' cosi difficile tutto ciò da comprendere?

      E ripeto che nessuno ti sta giudicando/attaccando: siamo tutti qui perchè non vogliamo il socio occulto tra i piedi; ma per levarlo di torno ci sono modi intelligenti e puliti (anche legali), e modi stupidi/infantili che possono portare conseguenze poco piacevoli.

      Metti caso che apri stripe, comunque non hai risolto niente dato che non hai le idee chiare e non sei strutturata come si deve, andando verso una direzione autodistruttiva/autolesionista.

      Poi se il tuo obiettivo è solo e unicamente aprire Stripe fregandotene di tutto il resto, allora discorso chiuso e ignora quanto scritto.
      Ah, il perbenismo all'italiana! Se fai come me sei una delinquente, se invece trovi il fiscalista giusto che ti fa fare la stessa cosa solo con più furbizia, sei una brava persona.

      La mia obiezione era: ho chiesto un parere su Wise e ho trovato una paternale. Ti ho chiesto forse se avevo fatto bene? Ti ho chiesto di sistemarmi la fiscalità? No. Ho chiesto di Wise, tutto il resto l'hai fatto tu. E' ovvio che poi io rispondo, eh.

      E la seconda paternale è nuovamente fuori luogo, perchè ti ripeto, ho già parlato di questo con il commercialista, e se non ho fatto ciò che dici tu ho avuto i miei motivi, che non sono sindacabili e non erano oggetto di discussione qui. Poi se volete chiudere il post per questo motivo fatelo, resta il fatto che sei andato totalmente fuori dal seminato, esprimendo giudizi non richiesti e sentenze altrettanto non richieste.

      Comment


      • #48
        Originariamente Scritto da Paola Visualizza Messaggio

        Ah, il perbenismo all'italiana! Se fai come me sei una delinquente, se invece trovi il fiscalista giusto che ti fa fare la stessa cosa solo con più furbizia, sei una brava persona.

        La mia obiezione era: ho chiesto un parere su Wise e ho trovato una paternale. Ti ho chiesto forse se avevo fatto bene? Ti ho chiesto di sistemarmi la fiscalità? No. Ho chiesto di Wise, tutto il resto l'hai fatto tu. E' ovvio che poi io rispondo, eh.

        E la seconda paternale è nuovamente fuori luogo, perchè ti ripeto, ho già parlato di questo con il commercialista, e se non ho fatto ciò che dici tu ho avuto i miei motivi, che non sono sindacabili e non erano oggetto di discussione qui. Poi se volete chiudere il post per questo motivo fatelo, resta il fatto che sei andato totalmente fuori dal seminato, esprimendo giudizi non richiesti e sentenze altrettanto non richieste.
        Bene, discorso chiuso

        Davo solo consigli dato che non è la soluzione giusta e stai correndo rischi, non prenderla sul personale.

        Io mi sono limitato a commentare la situazione, punto. Ripeto: niente paternale, solo fatti.


        In ogni caso per Stripe sei ancora in tempo per farti aiutare da qualcuno che ne sa.
        Last edited by agheo; 12/09/2023, 09:08.

        Comment


        • #49
          Originariamente Scritto da Paola Visualizza Messaggio


          Ho acquistato il pacchetto completo di tutto ciò che hai nominato tu, ma ho avuto solo:
          Certificate of Formation
          EIN letter
          Ownership certificate
          Questi purtroppo non sono i documenti completi.
          Il "Certificate of Formation" certifica solo che la società è registrata.
          EIN letter è quella dell'IRS di emissione EIN o c'è scritto SS4 form? Il form SS4 è il modulo che si usa per inviare la richiesta, e non certifica l'emissione.

          A te praticamente mancano (traduco in italiano così comprendi meglio):

          - lo Statuto della società
          - I registri societari
          - I verbali di nomina amministratore

          Per quanto riguarda Stripe:

          1) devi avviare la registrazione su Stripe US. Scordati la tua residenza italiana quando operi con la LLC.
          2) indirizzo: indica l'indirizzo della sede legale della LLC. Se proprio vuoi essere più pignola, acquista un servizio di mail forwarding in Delaware così avrai a tua disposizione un indirizzo diverso da quello della sede legale
          3) attiva un numero virtuale US
          4) Nei tuoi dati personali indica l'indirizzo ottenuto al punto 2
          5) Nel campo SSN indica EIN, essendo la società "single member" il tuo EIN può essere utilizzato anche come SSN. Meglio ancora prima prova a completare senza inserire nulla. Alle volte passa comunque.
          6) collega il conto ACH che hai aperto in USA

          A memoria mi pare non serva altro.


          PS: se ti ha seguito un commercialista in Italia si spiegano molte cose.
          Last edited by Andy Fratton; 12/09/2023, 10:01.

          Comment


          • #50
            Da imbranato qual sono, giusto per capire:
            In rete trovi quasi sempre offerte che prevedono la formazione di LLC con:
            - . Operating Agreement,
            - . Certificate of Organization
            - . Talvolta anche la richiesta dell'EIN
            .

            Come farà quindi Paola a farsi dare anche:
            - Statement of authorized person
            - Register of member and manager
            - Ownership certificate
            - Minutes of first meeting
            - EIN letter
            -
            Certificate of Incumbency

            il tutto magari anche apostillato? E a quali costi?
            Stanti le buone conoscenze linguistiche di Paola, non potrebbe ella stessa autoprodursi quasi tutto (apostille a parte)?​​

            Comment


            • #51
              Andy una domanda se posso.
              Me è vero che ora per ottenere EIN possono volerci anche 30-45 giorni o è una fesseria?

              Comment


              • #52
                Originariamente Scritto da agheo Visualizza Messaggio
                Andy una domanda se posso.
                Me è vero che ora per ottenere EIN possono volerci anche 30-45 giorni o è una fesseria?
                Si e' vero, 20/30 giorni buoni ci vogliono.
                Se non impari ad essere pagato anche quando dormi, lavorerai fino alla morte.

                Comment


                • #53
                  Originariamente Scritto da agheo Visualizza Messaggio

                  Bene, discorso chiuso

                  Davo solo consigli dato che non è la soluzione giusta e stai correndo rischi, non prenderla sul personale.

                  Io mi sono limitato a commentare la situazione, punto. Ripeto: niente paternale, solo fatti.


                  In ogni caso per Stripe sei ancora in tempo per farti aiutare da qualcuno che ne sa.
                  A posto, dai. L'importante è chiarirsi

                  Comment


                  • #54
                    Originariamente Scritto da Andy Fratton Visualizza Messaggio

                    Questi purtroppo non sono i documenti completi.
                    Il "Certificate of Formation" certifica solo che la società è registrata.
                    EIN letter è quella dell'IRS di emissione EIN o c'è scritto SS4 form? Il form SS4 è il modulo che si usa per inviare la richiesta, e non certifica l'emissione.

                    A te praticamente mancano (traduco in italiano così comprendi meglio):

                    - lo Statuto della società
                    - I registri societari
                    - I verbali di nomina amministratore

                    Per quanto riguarda Stripe:

                    1) devi avviare la registrazione su Stripe US. Scordati la tua residenza italiana quando operi con la LLC.
                    2) indirizzo: indica l'indirizzo della sede legale della LLC. Se proprio vuoi essere più pignola, acquista un servizio di mail forwarding in Delaware così avrai a tua disposizione un indirizzo diverso da quello della sede legale
                    3) attiva un numero virtuale US
                    4) Nei tuoi dati personali indica l'indirizzo ottenuto al punto 2
                    5) Nel campo SSN indica EIN, essendo la società "single member" il tuo EIN può essere utilizzato anche come SSN. Meglio ancora prima prova a completare senza inserire nulla. Alle volte passa comunque.
                    6) collega il conto ACH che hai aperto in USA

                    A memoria mi pare non serva altro.


                    PS: se ti ha seguito un commercialista in Italia si spiegano molte cose.
                    Grazie! Davvero grazie.
                    Purtroppo sì, mi mancano questi documenti che hai citato, ma sono consapevole di aver preso la sola, mica dico di no. Sono partita volendo fare tutto bene e invece è un disastro.

                    Che poi, per dire la verità, mai nessuno mi ha obiettato queste mancanze di documenti, tutti mi hanno sempre contestato la residenza e, a volte, anche il fatto di essere una SMLLC (pare per la questione del credit score, anche se non dovrebbe esserci problema per me che non sono americana).
                    L'Ein letter è quella dell'Irs, almeno quella c'è. Nei prossimi mesi penserò anche a cambiare registered agent, ma ora penso a risolvere questa.

                    Ieri ho fatto la call con un'agenzia in Francia ma con sede in Irlanda, per il virtual terminal, dovrebbero darmi la risposta in un paio di giorni.

                    Seguirò sicuramente i passaggi che mi hai descritto per Stripe, peccato essermi bruciata Squareup avendo già tentato la connessione, altrimenti avrei fatto con loro, è rapido e semplice come serve a me.

                    No no, il commercialista in Italia l'ho consultato perchè volevo consigli sull'eventualità di aprire qui, il pacchetto completo l'ho acquistato da "fiscalisti internazionali" che poi (ovviamente dopo aver preso la fregatura) ho scoperto non esistere nelle sedi che hanno indicato nei loro siti. Se va bene stanno in qualche scantinato in un quartiere malfamato in una delle nostre città, altro che internazionali...

                    E' vero, per l'Ein a me sono occorsi circa 30 giorni (ma ovviamente loro promettevano in 72 ore).

                    Grazie ancora per la dritta, ti farò sapere sicuramente

                    Comment


                    • #55
                      Sì quei documenti in genere non vengono richiesti (a parte la lettera dell'IRS).
                      EIN dipende quando è stato richiesto, se sei in ballo da qualche mese ci sta. IRS è una agenzia che lavora alla vecchia maniera, non usano email o altro. Solo telefono o fax. Tra Covid, compliance di aprile e ritardi vari hanno avuto ritardi pazzeschi nell'elaborare le richieste.

                      Oggi le evadono in 7-10 giorni. Meno non lo garantisce nemmeno IRS, a meno di avere ITIN o SSN (dicono loro). In questo caso si può fare la procedura online per rilascio immediato (ma ti dico già che con ITIN non funziona).

                      Il credit score non influisce, almeno nei servizi che si usano generalmente.

                      L'indirizzo può essere un problema con alcuni, e purtroppo in questo caso o sai già con chi stare attento o ti freghi. In genere l'indirizzo di residenza non è un grande problema se ti rivolgi a servizi fuori US, mentre per i servizi dedicati al business US devi evitare di indicare residenza italiana.

                      Queste sono accortezze e furbizie che inevitabilmente si imparano con il tempo, in teoria se hai acquistato un pacchetto inclusivo di assistenza per l'apertura del conto te le dovrebbero aver dette loro.
                      Oggi è quasi impossibile fornire un servizio "chiavi in mano" in quanto banche e servizi finanziari richiedono live test, selfie o altri metodi di verifica per cui non basta più caricare la semplice fotocopia del passaporto; ma il tuo consulente può comunque assisterti o compilare alcune parti ove possibile.

                      Comment


                      • #56
                        Ho sempre letto il forum da "visitatore", ma leggendo questa discussione ho voluto registrarmi per riportare la mia esperienza.

                        Ho usufruito dei servizi di Andy per aprire una LLC in Delaware, in circa 25 giorni la società è ora completamente operativa con conto americano e Stripe, in particolare Stripe è stato aperto in 24 ore.

                        Anche l'EIN è stato rilasciato molto più in fretta di quello che mi aspettavo, la cosa forse più "complessa" è stato chiamare IRS per ottenere una copia della "letter 147c" perchè sono veramente lenti a rispondere e inviano la copia solo tramite fax.

                        Comment


                        • #57
                          Originariamente Scritto da gigi0000 Visualizza Messaggio
                          Da imbranato qual sono, giusto per capire:
                          In rete trovi quasi sempre offerte che prevedono la formazione di LLC con:
                          - . Operating Agreement,
                          - . Certificate of Organization
                          - . Talvolta anche la richiesta dell'EIN
                          .

                          Come farà quindi Paola a farsi dare anche:
                          - Statement of authorized person
                          - Register of member and manager
                          - Ownership certificate
                          - Minutes of first meeting
                          - EIN letter
                          -
                          Certificate of Incumbency

                          il tutto magari anche apostillato? E a quali costi?
                          Stanti le buone conoscenze linguistiche di Paola, non potrebbe ella stessa autoprodursi quasi tutto (apostille a parte)?​​
                          La differenza sta nel fatto che il RA non è un legale. Da nessuna parte in USA.

                          I vari registri, minutes ed anche OA dovrebbero essere preparati da qualcuno che ci capisce. Paragona il tutto ai vari verbali di una SPA italiana. Sapendolo fare questi se li prepara anche lei.

                          Il Certificate of Incumbency viene emesso dal Segretario di Stato, EIN Letter solo ed esclusivamente da IRS.

                          Apostille se ti relazioni solo con USA non servono.

                          Come già detto in passato, non basta registrarla per avere una società in regola. E' un pò come vole costituire una società senza passare da notaio ma con scrittura privata, senza registrarla in camera di commercio, senza richiedere CF e IVA. Sulla carta la hai, ma operativamente parlando ci fai poco.

                          Comment


                          • #58
                            Originariamente Scritto da agheo Visualizza Messaggio
                            Andy una domanda se posso.
                            Me è vero che ora per ottenere EIN possono volerci anche 30-45 giorni o è una fesseria?
                            Adesso viaggiamo sui 7 giorni, inizio anno sì ce ne volevano 30-40. E non è possibile richiedere nessun servizio express.

                            Comment


                            • #59
                              Originariamente Scritto da agheo Visualizza Messaggio
                              Andy una domanda se posso.
                              Me è vero che ora per ottenere EIN possono volerci anche 30-45 giorni o è una fesseria?
                              Io l'Ein in Florida l'ho ottenuto in pochi giorni ma ero anche sul posto. Non so se ha influito

                              Inviato dal mio 2201117TY utilizzando Tapatalk

                              Mai voltarsi indietro, nemmeno per prendere la rincorsa.
                              Tutto quello che vuoi è dall' altra parte della paura.

                              Comment


                              • #60
                                Originariamente Scritto da rovinato Visualizza Messaggio

                                Se l'unico problema è quello, comprati un google voice gia attivato da qualcuno e trasferiscilo al tuo account google (io ho fatto cosi). Molte banche lo accettano, altre no perchè dipendendo da che gateway sms usano, con alcuni riesci a ricevere sms altre volte no. La mia esperienza è di averli sempre ricevuti.

                                Ci sono anche altre alternative di cui al momento mi sfuggono i nomi perchè mi trovo bene con google voice.

                                Per il gateway di pagamento, visto che il tuo business non è high risk, perchè non apri con Stripe? Io ho una LLC in USA e sono residente in Paraguay e lo ho aperto senza alcun problema.
                                Ti ringrazio per i consigli.
                                A dire il vero ormai il conto presso la banca in Florida non lo uso più da tanto tempo, visto che non riuscivo a fare operazioni, quindi non so nemmeno più se c'è ancora o è stato chiuso.
                                Proverò a fare come dici tu.
                                Ti ringrazio.

                                Inviato dal mio 2201117TY utilizzando Tapatalk

                                Mai voltarsi indietro, nemmeno per prendere la rincorsa.
                                Tutto quello che vuoi è dall' altra parte della paura.

                                Comment

                                Working...
                                X