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Costituzione società in USA

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  • Originariamente Scritto da valena Visualizza Messaggio
    Buonasera,

    questo post è una miniera di informazioni e, soprattutto, chiare.

    Mi piacerebbe avere un parere rispetto a questa situazione che vorrei strutturare, nel caso in cui il turismo si riprenda:

    - Creare un tour operator che venda (principalmente a clienti americani) visite guidate in Italia tramite sito web (da creare) e portali come Tripadvisor, getyourguide, Airbnb;
    - Aprire per il tour operator LLC in Delaware, con 1 socia;
    - una delle due socie (la sottoscritta) ha un account Airbnb già ben avviato che propone le cosiddette "esperienze"; vorrebbe intestarlo alla LLC indirizzando i pagamenti di Airbnb a una Payoneer in $ o conto USA della LLC (c'è anche la possibilità PayPal ma non l'ho presa in considerazione);
    - la stessa socia ha p. iva italiana che intende mantenere e farà mensilmente delle piccole fatture alla LLC, per i suoi tour guidati che verranno pagate con bonifico sul suo conto personale italiano.

    Sulla pagina Airbnb ci deve essere sempre una "persona" di riferimento, perché è la filosofia del gruppo, ma ciò non impedisce che l'account sia di proprietà di una società, e che la persona di facciata, che risponde ai clienti, sia solo una che gestisce il profilo. Può essere rischiosa questa cosa? Potrei redigere un piccolo contratto fra me e la LLC per la gestione dell'account di Airbnb?

    Airbnb vuole sapere, oltre ai normali dati della società, il nome di un rappresentante legale (può essere il registered agent?)


    Grazie infinite
    Scusa se mi intrometto, ma AIRBNB chiede codice fiscale personale, SSN se ti vede con società americana dato che nella testa sia di AIRBNB che di Tripdv.. non esiste il gioco io straniero non residente con società americana, e poi se corporativo hai bisogno della partita IVA, che in USA è il FEIN , se hai FEIN ti chiede pure l ´ITIN personale, che tu ovviamente non hai in quanto no sei residente in USA; quindi ti chiude le porte , anche perchè Tripadvisor, Booking, Airbnb non giocano sulle residenze fiscali delle compagnie e se vedono uno straniero con società americana per fare giochetti ti chiudono tutto, non funziona. Considera inoltre che Se apri compagnia Americana e ricevi denaro da compagnie Americane ( Airbnb paga da USA come trip e Booking) paghi le imposte e sei in chiaro e devi avere commercialista e addio a qualsiasi sotterfugi fiscale. Paghi e salato pure.

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    • Originariamente Scritto da Andy Fratton Visualizza Messaggio
      Buongiorno Valena.
      1) creare tour operator US è fattibile, dovrai applicare (e pagare) la sales tax oltrepassati certi limiti di fatturato - mediamente 200.000 USD a Stato
      2) se vuoi mantenere celati i nomi dei titolari e manager va bene Delaware. Se non hai problemi a far comparire il nome del manager puoi usare anche Florida.
      3) Account Airbnb non ne ho la minima idea, non saprei come sono costituiti e gestiti. L'idea però è giusta.
      4) Ok per la p.iva italiana
      5) Airbnb richiede i documenti di questa persona? In caso contrario basta metterci un nome a caso.
      6) Rappresentante legale sei tu.
      Afratton non esiste alcun vantaggio ad essere inquadrato come soggetto USA che percepisce denaro da soggetto USA viene meno lo scopo stesso di tutta la faccenda e apparte divieni fiscalmente soggetto obbligato perche percepisce denaro ¨ Inland ¨da altra compagnia USA ( Airbnb paga via ACH o via bonifo da conti americani , ha sede a San Francisco, pure TripAdvisor, HomeAway e Booking fa la ricevuta solo dal paese dove effettivamente è presente l´immobile , quin di soggetto al fisco del paese dove hai l ´Immobile.

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      • Invece se il titolare della LLC non è residente US, e non ha presenza fisica ed impiegati in US conviene, visto che la tassazione è e rimane zero.
        Si andrà ad applicare solo la sales tax in determinati casi.

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        • Originariamente Scritto da Disgustato Visualizza Messaggio

          Scusa se mi intrometto, ma AIRBNB chiede codice fiscale personale, SSN se ti vede con società americana dato che nella testa sia di AIRBNB che di Tripdv.. non esiste il gioco io straniero non residente con società americana, e poi se corporativo hai bisogno della partita IVA, che in USA è il FEIN , se hai FEIN ti chiede pure l ´ITIN personale, che tu ovviamente non hai in quanto no sei residente in USA; quindi ti chiude le porte , anche perchè Tripadvisor, Booking, Airbnb non giocano sulle residenze fiscali delle compagnie e se vedono uno straniero con società americana per fare giochetti ti chiudono tutto, non funziona. Considera inoltre che Se apri compagnia Americana e ricevi denaro da compagnie Americane ( Airbnb paga da USA come trip e Booking) paghi le imposte e sei in chiaro e devi avere commercialista e addio a qualsiasi sotterfugi fiscale. Paghi e salato pure.
          Questo dove l'hai letto? A parte il fatto di ARIBNB che chiede SSN, di cui non saprei dire e devo verificare , il resto è totalmente errato.

          1) EIN lo richiedi sempre e comunque per le LLC come per qualsiasi altra società US visto che è obbligatorio sia per la FBAR e per presentare i moduli 1120 e 5472. Avere EIN non porta a nessuna tassazione US

          2) ITIN lo puoi anche richiedere e non ti porta ad essere fiscalmente residente in US, dovrai solo presentare il partnership return se per richiedere ITIN hai trasformato la disregarded in partnership.
          In ogni caso non sei tassato perchè si applicano i DTA .

          Non diciamo cavolate per favore. Il tempo delle LLC senza EIN che non presentano nulla in US è finito da anni.

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          • Non so poi se la cosa sia influente, ma io non affitto immobili, vendo servizi (Airbnb fa anche questo).
            Nel creare l'account mi venne chiesto il documento, non il codice fiscale.
            Ora hanno bisogno dei dati di fatturazione, si può quindi comunicare di essere un privato (in questo caso vogliono il CF) o di operare come società o PER CONTO di società, che è quello che vorrei fare io.
            Riguardo alle tasse che dovrei pagare negli USA, credo mi servirà una consulenza per capire, a me piace essere informata ma il fai da te fino a un certo punto...

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            • Te la faccio al volo .
              Tu opererai come società US.
              AirBnb ti chiederà sicuramente EIN della società americana.

              Riguardo le tasse ci sono due strade, e quì se hai esperienza su AirBnb mi puoi aiutare ad essere più preciso.

              Cliente: la fattura al cliente finale arriva emessa da Airbnb? Oppure Airbnb fattura a nome e per conto della tua società? In poche parole chi emette la fattura che riceve il cliente?

              Due le vie :

              A) Airbnb fattura al cliente e tu fatturi ad Airbnb : in questo caso l'unico cliente della tua società è Airbnb, società Californiana. Si dovrà verificare se la tipologia di servizio richiede imputazione sales tax ( 7.25% ).

              B) Airbnb emette fattura per nome e conto tuo: la sales tax andrà calcolata Stato per Stato, anche se al 99,9% sarai esente. Anche se te lo auguro, non credo supererai la cifra media di 200.000$ di sales annuali in un singolo stato US.

              Per quanto riguarda la income tax, non dovrai pagare nulla in quanto:
              1) la LLC è di proprietà di cittadino straniero, non residente in US
              2) Tra US e Italia ( dove tu risiedi ) è in vigore un DTA ( trattato contro le doppie imposizioni) per cui tali redditi sono esenti da tassazione in USA (dovresti dichiarali in Italia)
              3) Il nexus US si attiva solo in presenza di locali fisici di proprietà o locati dalla società, di dipendenti, di merce fisica presente e spedita da US. Il fatto di avere conti bancari, clienti o fornitori Us, server in USA non da alla tua società stabile presenza fiscale.

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              • Non sò se è possibile, ma nel caso ti consiglierei di limitare l'accesso ai tuoi servizi a clienti non italiani, in modo da evitare spiacevoli situazioni.

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                • Airbnb è soltanto un tramite fra i clienti e gli ospiti, fa una ricevuta ma io dovrei emettere fattura al cliente per il totale della cifra da lui pagata, per poi ricevere da Airbnb la sua fattura (sulle commissioni del 20% che si prende).

                  Mai capitato un cliente italiano, difficilmente acquistano questi servizi.
                  Domanda: posso aprire una LLC multi-member (2 soci)?

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                  • Si certo, in questo caso (2-soci) hai il vantaggio di poter richiedere subito anche ITIN personale, molto molto comodo se vuoi aprire conti online americani, paypal e simili.

                    Si richiederà ITIN tramite W-7 e partnership agreement, la LLC non sarà più fiscalmente vista come disregarded entity ma sarà vista come partnership.

                    Probabilmente vi chiederete perché si è sempre detto che la LLC per essere tax free non deve avere EIN, conti o clienti US, mentre ora vi riporto il contrario.

                    Ve lo spiego subito: a livello di marketing e a livello gestionale (come consulente) è senza dubbio più semplice vendere una LLC "zoppa". Il cliente paga i sui 300$ annui e stop (e sia chiaro, non è in regola); di contro avrà tutte le limitazioni che conosciamo.

                    Vendere e gestire una LLC che richiede adempimenti e dichiarazioni verso l'IRS è senza dubbio più complesso e costoso. Per mantenerla in regola si devono presentare la FBAR ( se sussistono i requisiti ), i vari 1120-5472, il 1065 se si è inquadrati come partnership.
                    Tutto ciò non è certamente gratis, una LLC che fa fronte alle sue obbligazioni in questo modo viene a spendere minimo 900/1000$ all'anno. Non sono neppure adempimenti su cui ci si improvvisa: io non sono un commercialista americano ma ho i miei partners a Denver, a Wilmington, a Boston; partners che operano giornalmente con clientela internazionale.

                    E per ampliare il discorso vi posso dire che lo stesso concetto lo possiamo riportare a molte altre giurisdizioni: un conto è vendere una società "zoppa", attiva solo sulla carta, un altro è mettere in piedi una società reale che possa operare. La registrazione della società, il puro atto formale è il minimo e lo sanno fare pure i bambini.

                    Comment


                    • Originariamente Scritto da Andy Fratton Visualizza Messaggio
                      Si certo, in questo caso (2-soci) hai il vantaggio di poter richiedere subito anche ITIN personale, molto molto comodo se vuoi aprire conti online americani, paypal e simili.

                      Si richiederà ITIN tramite W-7 e partnership agreement, la LLC non sarà più fiscalmente vista come disregarded entity ma sarà vista come partnership.

                      Probabilmente vi chiederete perché si è sempre detto che la LLC per essere tax free non deve avere EIN, conti o clienti US, mentre ora vi riporto il contrario.

                      Ve lo spiego subito: a livello di marketing e a livello gestionale (come consulente) è senza dubbio più semplice vendere una LLC "zoppa". Il cliente paga i sui 300$ annui e stop (e sia chiaro, non è in regola); di contro avrà tutte le limitazioni che conosciamo.

                      Vendere e gestire una LLC che richiede adempimenti e dichiarazioni verso l'IRS è senza dubbio più complesso e costoso. Per mantenerla in regola si devono presentare la FBAR ( se sussistono i requisiti ), i vari 1120-5472, il 1065 se si è inquadrati come partnership.
                      Tutto ciò non è certamente gratis, una LLC che fa fronte alle sue obbligazioni in questo modo viene a spendere minimo 900/1000$ all'anno. Non sono neppure adempimenti su cui ci si improvvisa: io non sono un commercialista americano ma ho i miei partners a Denver, a Wilmington, a Boston; partners che operano giornalmente con clientela internazionale.

                      E per ampliare il discorso vi posso dire che lo stesso concetto lo possiamo riportare a molte altre giurisdizioni: un conto è vendere una società "zoppa", attiva solo sulla carta, un altro è mettere in piedi una società reale che possa operare. La registrazione della società, il puro atto formale è il minimo e lo sanno fare pure i bambini.
                      Che differenza c’è tra una LLC single member (disregarded che significa?) e una multi-member (partnership) dal punto di vista legale e fiscale?

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                      • Una single member (disregarded) fiscalmente parlando è come una ditta individuale. Un americano con LLC single member può benissimo imputare i redditi prodotti alla sua dichiarazione personale, e non necessita neppure di avere conto bancario dedicato. Possiamo definirla una "ditta individuale con la protezione di una srl".
                        La partnership invece richiedere di presentare le singole dichiarazioni in US dei due partner e generalmente deve avere conto bancario a se stante.
                        Dal punto di vista legale e pratico però non cambia nulla, si tratta solo di differenze burocratiche nei form da presentare.

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                        • Grazie. I redditi che eventualmente si dichiarano in Italia come vengono visti? Reddito da dividendi (imposta sostitutiva 26%) o va in IRPEF progressiva, visto che la LLC è fiscalmente trasparente?

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                          • Originariamente Scritto da Andy Fratton Visualizza Messaggio
                            Si certo, in questo caso (2-soci) hai il vantaggio di poter richiedere subito anche ITIN personale, molto molto comodo se vuoi aprire conti online americani, paypal e simili.

                            Si richiederà ITIN tramite W-7 e partnership agreement, la LLC non sarà più fiscalmente vista come disregarded entity ma sarà vista come partnership.

                            Probabilmente vi chiederete perché si è sempre detto che la LLC per essere tax free non deve avere EIN, conti o clienti US, mentre ora vi riporto il contrario.

                            Ve lo spiego subito: a livello di marketing e a livello gestionale (come consulente) è senza dubbio più semplice vendere una LLC "zoppa". Il cliente paga i sui 300$ annui e stop (e sia chiaro, non è in regola); di contro avrà tutte le limitazioni che conosciamo.

                            Vendere e gestire una LLC che richiede adempimenti e dichiarazioni verso l'IRS è senza dubbio più complesso e costoso. Per mantenerla in regola si devono presentare la FBAR ( se sussistono i requisiti ), i vari 1120-5472, il 1065 se si è inquadrati come partnership.
                            Tutto ciò non è certamente gratis, una LLC che fa fronte alle sue obbligazioni in questo modo viene a spendere minimo 900/1000$ all'anno. Non sono neppure adempimenti su cui ci si improvvisa: io non sono un commercialista americano ma ho i miei partners a Denver, a Wilmington, a Boston; partners che operano giornalmente con clientela internazionale.

                            E per ampliare il discorso vi posso dire che lo stesso concetto lo possiamo riportare a molte altre giurisdizioni: un conto è vendere una società "zoppa", attiva solo sulla carta, un altro è mettere in piedi una società reale che possa operare. La registrazione della società, il puro atto formale è il minimo e lo sanno fare pure i bambini.
                            grazie mille. Farò tesoro di queste informazioni.

                            Comment


                            • Sto contattando diversi processori di pagamento, per chiedere se lavorano con LLC single-member non residente in USA. Mi hanno risposto così:

                              “• Must have a US Resident Citizen as the owner/signer of the merchant agreement”

                              Significa che nel caso decidessi di aprire una LLC sarà necessario anche un Nominee manager residente in america?

                              Possibile che per un droppshipper è così complicato... qualcuno conosce processori (meglio se ad alto rischio) che lavorano con una LLC single member cittadino EU? (A parte stripe)

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                              • Originariamente Scritto da Lorenzs Visualizza Messaggio
                                Sto contattando diversi processori di pagamento, per chiedere se lavorano con LLC single-member non residente in USA. Mi hanno risposto così:

                                “• Must have a US Resident Citizen as the owner/signer of the merchant agreement”

                                Significa che nel caso decidessi di aprire una LLC sarà necessario anche un Nominee manager residente in america?

                                Possibile che per un droppshipper è così complicato... qualcuno conosce processori (meglio se ad alto rischio) che lavorano con una LLC single member cittadino EU? (A parte stripe)
                                Che ha che non va stripe ?


                                Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                                Se non impari ad essere pagato anche quando dormi, lavorerai fino alla morte.

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