Annuncio

Collapse
No announcement yet.

ed ora cari miei facciamo un po di politica VOTA SI O VOTA NO

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Originariamente Scritto da Martin Visualizza Messaggio




    Se questo sei in grado di dimostrarlo scientificamenente... ti danno il Premio Nobel!



    Il BTP a 10 anni ha oggi un rendimento del 1,82%. Un mutuo casa erogato ad un privato ha un TAN al 0,50/0,60%. Chissà perché?





    I mutui non c’entrano una mazza con i TdS. C’entrano con l’EURIBOR che è altra cosa.

    Comment


    • Io credo in un Europa unita. E i benefici di questa unione sono sotto gli occhi di tutti, tranne che dei quattro analfabeti sovranisti che non vedono oltre la punta del loro naso.


      Inviato da Tapatalk

      Comment


      • Originariamente Scritto da giorg Visualizza Messaggio

        Tu continui a ripetere puttanate liberiste che non superano l’esame del buon senso e della logica e sarei io a non avere un pensiero autonomo?

        Il liberismo fa male alla testa: si comincia difendendolo perché fa bene alla propria posizione di rentrier (o quasi) e poi si finisce con credere davvero alle sue stupidaggini.

        Tipo quella che paghi pochi interessi sui TdS grazie all’euro o quella della BC che non può comprare sul primario altrimenti distorce il mercato mentre può comprare benissimo sul secondario perché sul secondario questo non succede.
        Oppure a quella dell’austerità espansiva (????), o quella secondo cui tagliando la spesa pubblica il rapporto debito/PIL migliora, o che non si possa fare più del 3% di deficit (ovviamente senza saper minimamente spiegare da dove salta fuori il numerino 3), o quella che asserisce che il dipendente pubblico non è produttivo mentre uno che gioca in borsa (arricchendosi senza produrre una beata mazza) si. O quella che dice che è cosa buona tassare il lavoro e non il capitale.

        E quella che le racchiude tutti, il voler difendere l’euro a tutti i costi! O addirittura auspicare una moneta mondiale, non sapendo minimamente che il cambio è una leva fondamentale della politica monetaria, salvo poi improvvisarsi grandi conoscitori dell’economia, anzi, più precisamente della macro-economia, alla quale si pensa di poter applicare concetti di economia aziendale.

        Caro mio, se vuoi recuperare un minimo di onestà intellettuale, ascoltati Ioppolo, Malvezzi o Micalizzi.

        Eh attenzione, avere onestà intellettuale non significa rinunciare ad evadere (ops, forse “eludere” vi piace di più?) le tasse. Anch’io lo faccio e non ne ho mai fatto mistero.

        Ma almeno io so cos’è la globalizzazione e il liberismo e anche se giova a me non dirò mai neanche con una pistola puntata alla tempia che è cosa buona e giusta.

        Voi vivete nel pensiero unico liberista.


        Sparisci, caxxone... nostalgico della liretta! Non sai parlare d'altro che di svalutazione e deficit su deficit. Mai un minimo accenno all'economia reale.


        Le economie "forti" sono tali perchè competono sui mercati internazionali in forza della loro pruduttività dovuta al progresso tecnologico.

        Leggiti i capitoli di Long-run growth di Krugman e Blanchard. Ignorante!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!




        Liberista io?

        Ho preso posizione per la revoca delle Concessioni autostradli e simpatizzato per il Reddito di cittadinaza, come misura di welfare
        Sono capitato in questo forum per caso, volevo delocalizzare me stesso...

        Comment


        • Originariamente Scritto da giorg Visualizza Messaggio

          I mutui non c’entrano una mazza con i TdS. C’entrano con l’EURIBOR che è altra cosa.

          Questo non spiega la differenza del tasso d'interesse fra mutui privati e titoli pubblici. Parlo di quelli italiani.


          P.S.

          Se davi una risposta del genere ad un esame universitario... ti facevano volare il libretto fuori dalla finestra!




          Originariamente Scritto da giorg Visualizza Messaggio

          Se gli altri tassi scendono è semmai conseguenza della discesa dei tassi su TdS.

          Attendo risposta.








          Last edited by Martin; 15/03/2020, 22:10.
          Sono capitato in questo forum per caso, volevo delocalizzare me stesso...

          Comment


          • Originariamente Scritto da Afratton Visualizza Messaggio
            Io credo in un Europa unita. E i benefici di questa unione sono sotto gli occhi di tutti, tranne che dei quattro analfabeti sovranisti che non vedono oltre la punta del loro naso.



            C'è qualcosina da "migliorare", diciamo che siamo working progress

            Sono capitato in questo forum per caso, volevo delocalizzare me stesso...

            Comment


            • Certo, non è sicuramente perfetta. Manca ancora la vera unione, politica e fiscale, ma finché ci si scontra con i sovranisti ...


              Inviato da Tapatalk

              Comment


              • Originariamente Scritto da Afratton Visualizza Messaggio
                Io credo in un Europa unita. E i benefici di questa unione sono sotto gli occhi di tutti, tranne che dei quattro analfabeti sovranisti che non vedono oltre la punta del loro naso.


                Inviato da Tapatalk
                Vediamo:

                Germania e Francia fanno quello che vogliono.
                Gli Stati si fanno concorrenza fiscale spietata, alcuni campano proprio di questo.
                Burocrazia da dinosauri, tirano fuori regolamenti di migliaia di pagine che ognuno applica come vuole.
                Hanno strangolato i paesi del sud, l’italia in particolare, unico paese al mondo ad aver fatto avanzi primari inammissibili (lo sapete cos’è l’avanzo primario?)
                Hanno ucciso la Grecia, con operazioni scandalose (vedi registrazioni dell’ex ministro delle finanze greco).

                Al minimo accenno di problemi se ne lavano le mani (crisi migranti con la Francia che butta migranti nei boschi al confine italiano e la Germania che li rispedisce sedati in aereo, crisi del Coronavirus con Francia e Germania che vietano l’esportazione di materiale sanitario e sequestrano mascherine).
                L’Italia che deve elemosinare 25 miliardi (uno sputo) e chiedere in ginocchio l’approvazione della dea EU, mente la Germania piazza 550 miliardi sul tavolo (solo per cominciare) creati dal nulla da una banca pubblica che non consolida il passivo nei conti del tesoro non facendo risultare i debiti nel debito pubblico.

                Hanno salvato le loro banche e un attimo dopo hanno imposto il bail-in agli altri.

                Abbiamo l’unico parlamento al mondo che non ha iniziativa legislativa.

                Unica BC al mondo che non garantisce i TdS e non ha nello statuto la piena occupazione.

                Mamma mia quanti benefici! Si sì, ma benefici per chi? Per voi che fate le società offshore? Sicuramente!

                Comment


                • Originariamente Scritto da Martin Visualizza Messaggio



                  Sparisci, caxxone... nostalgico della liretta! Non sai parlare d'altro che di svalutazione e deficit su deficit. Mai un minimo accenno all'economia reale.
                  Quando ho parlato di svalutazione e di “deficit su deficit”?
                  ????????????


                  Tu di economia reale ne hai parlato tantissimo infatti. ????????

                  A me pare di aver letto solo “faccio +XX” con gli “investimenti” (reddito da capitale che non produce una beneamata)


                  Le economie "forti" sono tali perchè competono sui mercati internazionali in forza della loro pruduttività dovuta al progresso tecnologico.
                  L’Italia della liretta: 1991 quarta potenza economica mondiale.

                  Comment


                  • Originariamente Scritto da giorg Visualizza Messaggio

                    Quando ho parlato di svalutazione e di “deficit su deficit”?
                    ????????????
                    MatMat il tuo modello di finanza pubblca era il Giappone con rapporto debito pubblco/PIL al 260%

                    Quando parli di leva monetaria di una economia che intendi, se non la svalutazione della moneta per recuperare competitività????



                    Originariamente Scritto da giorg Visualizza Messaggio
                    Tu di economia reale ne hai parlato tantissimo infatti. ????????

                    A me pare di aver letto solo “faccio +XX” con gli “investimenti” (reddito da capitale che non produce una beneamata)
                    Vedo che te lo ricordi, MatMat, che ho inserito cartelli su cartelli sul calo degli investimenti.

                    Gli investimenti, quelli giusti, hanno il miglior stimolo sull'espansione dell'economia per il moltiplicatore keynesiano!!!!!!!!!!!!!!!!!






                    Originariamente Scritto da giorg Visualizza Messaggio
                    L’Italia della liretta: 1991 quarta potenza economica mondiale.

                    Nel '91 eravamo già in "fallimento"

                    Sono capitato in questo forum per caso, volevo delocalizzare me stesso...

                    Comment


                    • Originariamente Scritto da Martin Visualizza Messaggio

                      MatMat il tuo modello di finanza pubblca era il Giappone con rapporto debito pubblco/PIL al 260%

                      Quando parli di leva monetaria di una economia che intendi, se non la svalutazione della moneta per recuperare competitività????

                      Mi spiegheresti come il fare disavanzo pubblico e/o monetizzare il debito pubblico si traduce in svalutazione competitiva della moneta?

                      Vedo che te lo ricordi, MatMat, che ho inserito cartelli su cartelli sul calo degli investimenti.

                      Gli investimenti, quelli giusti, hanno il miglior stimolo sull'espansione dell'economia per il moltiplicatore keynesiano!!!!!!!!!!!!!!!!!

                      Gli investimenti di un’azienda sono cosa produttiva, non gli investimenti di un rentier nel castello di carte della borsa, magari allocati in derivati ????





                      Nel '91 eravamo già in "fallimento"
                      Mi spiegheresti come fa uno Stato con moneta sovrana e bilancia commerciale in attivo a fallire, dal punto di vista dell’economia reale?

                      Comment


                      • Originariamente Scritto da giorg Visualizza Messaggio

                        Mi spiegheresti come il fare disavanzo pubblico e/o monetizzare il debito pubblico si traduce in svalutazione competitiva della moneta?

                        Non ho mai confuso la finanza pubblica con quella monetaria!



                        Gli investimenti di un’azienda sono cosa produttiva, non gli investimenti di un rentier nel castello di carte della borsa, magari allocati in derivati ????

                        I miei interventi hanno solo riguardato la politica economca!




                        Mi spiegheresti come fa uno Stato con moneta sovrana e bilancia commerciale in attivo a fallire, dal punto di vista dell’economia reale?

                        Mi sa che non eri nato, sai quando devi fare un prelievo forzoso dai conti correnti nottetempo!!!



                        Giorg-MatMat, sparisci
                        Sono capitato in questo forum per caso, volevo delocalizzare me stesso...

                        Comment


                        • .


                          .





                          In questo mio precedente intervento riguardante l'impatto del coronavirus sui nostri conti pubblici, auspicavo 3 cose:


                          1 - concordare lo sforamento del fiscal compact con l'UE, che ha deciso di allargare le maglie causa emergenza sanitaria : OK




                          2 - revisione del meccanismo di erogazione del QE in base alla quota detenuta da ogni singolo stato (PIL) OK

                          Lagarde: "la Bce, negli acquisti di titoli del quantitative easing, "se necessario" può deviare dalla regola che prescrive acquisti di titoli nazionali commisurati alla quota di ciascun paese nel capitale della Bce."





                          3) evitare l'assalto della speculazione finanziaria internazionale in fase di rinnovo del nostro debito pubblco OK

                          dal punto 2 si ricava che il piano 120 miliardi € del QE prevede una distribuzione commisurata al bisogno. Infatti il 20% del QE, 24 miliardi, andrà all'Italia che è appunto pari ai 25 miliardi € con cui il Governo sta cercando di sostenere l'economia italiana messa a dura prova dalle restrizioni sanitarie per combattere il diffondersi del coronavirus. In questo caso la "pezza" si adattata perfettamente al buco! Impossibile non pensare che non ci si stato un "fluido" concordato



                          Quella frase della Lagarde su "Non è nostro compito ridurre lo spread", anche se tecnicamente corretta, ha suonato malissimo per noi, è sembrata penalizzante, glaciale. Come se la presidente della BCE volesse prendere le distanze dalle sorti dell'Italia, dando l'impressione che l'ombrello della figura di Mario Draghi fosse svanito per sempre.

                          Per quanto "inopportuna" che fosse l'espressione, in verità la sostanza è a ben vedere diversa: nel QE di 120 miliardi si accoglie e ammortizza il nostro extra-sforamento di 25 miliardi € evitando di lasciarci alla mercé dei mercati finanziari!


                          Resta il fatto che 120 miliardi € non bastano










                          Last edited by Martin; 16/03/2020, 11:08. Motivo: correzione
                          Sono capitato in questo forum per caso, volevo delocalizzare me stesso...

                          Comment


                          • Originariamente Scritto da Martin Visualizza Messaggio




                            Giorg-MatMat, sparisci
                            Ahahahahahah

                            Quando non sai rispondere alle domande!

                            Ah... il prelievo forzoso fu fatto da quel coglione di Ciampi che a tutti i costi non voleva svalutare durante l’attacco speculativo di Soros (ops l’ho nominato ????) alla Lira. Fece fuori pure tutte le riserve valutarie quel gran professore. Alla fine dovette svalutare lo stesso, quindi poteva benissimo evitare sia il prelievo forzoso che il far fuori le riserve valutarie.

                            Da quel giorno in poi l’export accelerò, la Germania fece la peggior performance sull’export mangiata dall’Italia, e dell’inflazione neanche l’odore.

                            A Soros non possiamo che dire grazie.

                            Comment


                            • Originariamente Scritto da giorg Visualizza Messaggio

                              Ahahahahahah

                              Quando non sai rispondere alle domande!

                              Ah... il prelievo forzoso fu fatto da quel coglione di Ciampi che a tutti i costi non voleva svalutare durante l’attacco speculativo di Soros (ops l’ho nominato ????) alla Lira. Fece fuori pure tutte le riserve valutarie quel gran professore. Alla fine dovette svalutare lo stesso, quindi poteva benissimo evitare sia il prelievo forzoso che il far fuori le riserve valutarie.

                              Da quel giorno in poi l’export accelerò, la Germania fece la peggior performance sull’export mangiata dall’Italia, e dell’inflazione neanche l’odore.

                              A Soros non possiamo che dire grazie.



                              La patrimoniale sui conti correnti su fatta dal Governo Amato su proposta del ministro delle Finanze Goria


                              Sparisci
                              Sono capitato in questo forum per caso, volevo delocalizzare me stesso...

                              Comment


                              • Originariamente Scritto da Martin Visualizza Messaggio




                                La patrimoniale sui conti correnti su fatta dal Governo Amato su proposta del ministro delle Finanze Goria


                                Sparisci
                                Certo, di concerto col Governatore della Banca d’Italia.

                                Quindi, che cambia?

                                Comment

                                Working...
                                X