Annuncio

Collapse
No announcement yet.

ed ora cari miei facciamo un po di politica VOTA SI O VOTA NO

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Originariamente Scritto da matmat Visualizza Messaggio
    Ah sì? Quindi mi stai dicendo che i tassi di interesse di Giappone, UK, USA, ecc li decide il mercato, vero? Non le loro BC, eh?
    Mi stai dicendo che, ad esempio la Banca di Inghilterra non fu obbligata ad adattare i tassi di interesse quando Soros mise sotto pressione la sterlina?... vabbè, daí…


    Originariamente Scritto da matmat Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda lo scempio dell'euro puoi trovare decine di premi Nobel che prendono il trattato di Maastrict e ci cagano sopra.


    Ohhh, i premi nobel… quando si parla do premi nobel mi viene sempre in mente quelli della pace dati a terroristi e guerrafondai vari… mi sembra che gli esempi della non serietà di questa istituzione non mancano… :-))))





    Originariamente Scritto da matmat Visualizza Messaggio
    Ma questo quando è successo? Perché io ricordo tutt'altro...
    [/QUOTE]

    Avresti dovuto passare nelle banche ticinesi, caro mio… e me lo ricordo MOLTO BENE… fu un episodio che mi fece provare molta pena per questi poveracci che si vedevano decurtare i loro risparmi...
    Last edited by anacleto; 02/10/2018, 17:15.

    https://www.godominicanrepublic.com/it_IT/
    https://www.livio.com

    P.S. a chi mi scrive in PVT: la mia attività si svolge solo in RD, concediamo finanziamenti/prestiti esclusivamente ai residesidenti o a chi possiede garanzie sull'isola… :-)))

    .

    Comment


    • Originariamente Scritto da matmat Visualizza Messaggio
      Un messaggio per tutti quelli che dicono he l'euro è fantastico, molto fraternamente:

      Ma in base a cosa c*** lo dite?

      Perché siete esperti di macroeconomia o perché con l'euro potete avere un conticino LauPay e silurare qualche dividendo passando per qualche paese EU parassita?

      Il debito pubblico è il risparmio privato depositato presso lo Stato, gli Stati che ce l'hanno più alto è perché hanno una spesa pubblica più alta. Non significa nulla alto o basso se hai una tua BC (vedi Giappone).

      Se in Italia ci fosse la lira spenderemmo tanto e faremmo tanto debito (che poi debito con chi? Debito che lo stato fa con la sua BC non è un debito nel senso comunemente inteso), forse ci sarebbe una (sana) inflazione al 4-5% ma che c*** dovrebbe fregare al 99% delle persone?
      L'1% che vuole la deflazione per coricarsi sui risparmi se ne facesse una ragione. O andasse in un bel paesino con il sistema aureo e che va in deflazione dove può stare tranquillo che i prezzi non si muovono di un millimetro ma poi paga 80 dollari un cerotto se si taglia un dito mentre affetta il pane.

      Chiedete alle persone COMUNI come si stava con la lira: parlo dell'operaio, del piccolo imprenditore, dell'insegnante ecc, non del parassita che fotteva e portava borsoni in Svizzera.

      Se l'interesse dell'1% è contrapposto a quello del 99%, quello di quest'ultimi deve prevalere. E lo dice uno che può essere tranquillamente considerato nell'1%...


      Mat, ho rimosso l'immagine, ma non c'h voglia di risponderti se non sei un pò costruttivo.

      Take care
      Last edited by Martin; 03/10/2018, 09:30.
      Sono capitato in questo forum per caso, volevo delocalizzare me stesso...

      Comment


      • vabbe vedetela piu serena la cosa, prego dio di fare la fine dell argentina cosi tutti i coglioni dei fondi stranieri che hanno comprato i bot se la prendono nel culo

        quindi si riparte con debito = zero

        palla al centro e dopo vedrai come la culona tedesca viene inginocchio sulle spiagge terroniche insieme a quell infinocchiato francese che ha sposato una vecchia babbiona a prendersi un po di immigrati .
        non scrivetemi perche no me ne frega niente.

        Comment





        • Un bello scontro tra un Travaglio pro Reddito di cittadinanza alla grillina ed il finanzierie Brera, che seppur d'ispirazione keynesiana, non lo vede così positivo nell'implicazioni attuative.


          Riguardo il cosiddetto Reddito di cittadinnza, per me il punto interrogativo resta la costruzione e la gestione dell'enorme apparato che si prevede per i futuri Centri dell'Impiego. Gli attuali CdI, quando va bene, riescono a trovare lavoro solo al 3% dei loro iscritti...
          Come si possa pensare di mettere a regime un apparato amministrativo in grado di valutare milioni di candidati, che sono l'offerta di lavoro, mettendoli in contatto con la domanda di lavoro da parte dell'aziende... è, diciamo, una sfida?!?!
          Il prof De Masi, dall'alto della sua esperienza, in altre occasioni televisive, proponeva il Reddito universale perchè sarebbero così alti i costi amministrativi del'intermediazione che sarebbe conveniente rinunciarci ad un tale carrozzone!!



          Un paio di note

          Questa sera ad Otto e mezzo ho osservato la faccia a dir poco perplessa del filo M5S Andrea Scanzi a proposito del Def...

          Il prof Cottarelli , ospite a diMartedì, a tutto il mio plauso quando afferma che un'uscita stabile come il Reddito di cittadinanza deve vere un altrettanto entrata stabile come copertura... e non a debito

          Il vicepresidente Di Maio incalzato dal conduttore Floris, da Myrta Merlino e da Massimo Franco... non mi ha convinto, sono in alto mare con il DEF. O cmq, come insinuato dal giornalista Franco puntano ad una finanziaria a scopo elettorale infarcita ad hoc dei "cavalli di battaglia" dei rispettivi programmi elettorali.
          Last edited by Martin; 03/10/2018, 09:31.
          Sono capitato in questo forum per caso, volevo delocalizzare me stesso...

          Comment


          • Allora, ve la dico con parole caserecce.
            Nessun tecnicismo.

            Funziona così: senza sovranità monetaria lo Stato ha sostanzialmente due modi per reperire la moneta:

            1) i famosi MERCATI: il Tesoro colloca i Titoli di Stato sul mercato (pressappoco quello che volgarmente chiamiamo "debito pubblico"). I tassi di interesse si mantengono bassi se le finanze dello Stato sono austere. Perché questo? Perché chi acquista Btp vuole avere la garanzia che lo Stato abbia i conti in ordine (meglio se in avanzo primario) per ripagare il capitale più gli interessi. Quindi se lo Stato va verso il pareggio di bilancio, i tassi di interesse saranno bassi. Fa niente se cittadini e imprese muoiono, l'importante è che i tassi di interesse siano bassi. Quindi i tagli selvaggi alle voci di spesa pubblica più sensibili si inseriscono in questa logica;

            2) consolidamento fiscale, cioè spremendo e vessando cittadini e imprese attraverso il fisco (strumenti giacobini di accertamento fiscale, limiti al contante e così via).

            ☆☆☆

            Detto questo, lo spread misura la differenza che c'è tra i tassi di interesse sui titoli tedeschi e quelli italiani. In nome di questo spread vengono annientati diritti fondamentali e democrazia.

            ☆☆☆

            Una precisazione. Il capitale investito da chi compra Btp, lo Stato non lo restituisce mai. Cioè il debito pubblico non si ripaga mai. Ecco perché: se Tizio compra un Btp decennale, alla scadenza ha due possibilità: a) rinnovare il titolo (quindi zero esborso per lo Stato); b) richiedere il capitale. In tal caso lo Stato rivende il titolo ad un altro e restituisce il capitale. Zero esborso per lo Stato. L'unica cosa che lo Stato paga sono gli interessi. Se uno Stato ha sovranità monetaria crea moneta dal nulla, se invece non ha sovranità monetaria, da dove li prende i soldi? Adesso siete attrezzati per darvi la risposta da soli.
            Inoltre, mentre uno Stato a moneta sovrana ha una banca centrale prestatrice illimitata di ultima istanza che compra tutti i titoli rimasti invenduti, gli Stati dell'eurozona non godono di questo meccanismo perché la Bce NON è prestatrice illimitata di ultima istanza. Chi copre quindi? Lo capite da soli.

            ☆☆☆

            La sinistra e forza Italia tifano spread e invitano a maggiore rigore sui conti pubblici.

            ☆☆☆

            Se neppure adesso avete capito, meritate l'estinzione.

            (Giuseppe Palma)

            Comment


            • Originariamente Scritto da anacleto Visualizza Messaggio
              Mi stai dicendo che, ad esempio la Banca di Inghilterra non fu obbligata ad adattare i tassi di interesse quando Soros mise sotto pressione la sterlina?... vabbè, daí…
              Quello era un attacco speculativo. La speculazione si ferma vietando (rendendo illegale) il prestito titoli e di valuta sulle piattaforme forex. Come fece la SEC nel
              2008.

              Comunque, in quell'occasione alzare i tassi è stata una decisione di politica monetaria, UNA delle possibilità per contrastare la svalutazione.

              Alle monete si possono creare tetti ma non pavimenti.



              Ohhh, i premi nobel… quando si parla do premi nobel mi viene sempre in mente quelli della pace dati a terroristi e guerrafondai vari… mi sembra che gli esempi della non serietà di questa istituzione non mancano… :-))))[/FONT][/COLOR]
              Ma se non puoi i premi Nobel puoi trovare anche persone "normali", quante ne vuoi.
              Persino Prodi e Amato hanno CONFESSATO che sapevano che l'euro non avrebbe funzionato.
              Persino la FED avvisò l'Europa che l'euro così costruito era una merda che sarebbe collassata.


              Avresti dovuto passare nelle banche ticinesi, caro mio… e me lo ricordo MOLTO BENE… fu un episodio che mi fece provare molta pena per questi poveracci che si vedevano decurtare i loro risparmi...
              Ma non metto in dubbio che qualcuno si portava i risparmi all'estero. Ma quanti sono rispetto alla popolazione italiana?
              Tu stai facendo apparire che qualche poveretto con qualche centinaio di migliaio di lire di risparmi scappava in Ticino, ma dai...

              Il rapporto con una valuta estera NON ti interessa se vivi in Italia. Ti interessa solo se guadagni in Italia e vivi da un'altra parte o sei un apolide fiscale.
              L'unica cosa che deve interessarti è l'inflazione e negli anni successivi al
              92 sai quanto era? Più bassa degli altri anni! Tra l'altro ampiamente coperta dagli interessi sui TDS, quindi risparmi salvi.


              Domanda: ma quando l'euro negli anni scorsi ha svalutato del 20% te ne sei accorto?

              Comment


              • Video - Claudio Borghi sulla famosa intervista che avrebbe mandato a zampe all’aria sui mercati valutari il pontente eurone che ci “proteeeeeggeeeee” dalle “speculazzzzzioni”, e su molto altro. Perdete qualche minuto ad ascoltarla.

                “Lo spread a 300? Certo che uno deve essere preoccupato, il problema è che qualcuno ci sta guadagnando molto e lo si fa in un sistema sbagliato perché in un’unione monetaria normale lo spread non dovrebbe esistere”. Claudio Borghi, mentre a Palazzo Chigi è in corso il vertice di governo sul Def, commenta la chiusura …

                Comment


                • E se lo dice lui che è stato un protagonista... [emoji24]

                  Comment


                  • "Il problema del "debito pubblico" è che lo Stato non dovrebbe mai usare moneta a debito. Quindi il problema non è contrarre debito al 3% o al 2% del rapporto debito/pil, il problema sta proprio nel dover contrarre debito per poter fare spesa pubblica. Per questo occorrono al più presto una moneta sovrana ed una banca centrale STRETTAMENTE SOTTOPOSTA al controllo del ministero del tesoro. C'è chi indica il lungo ponte natalizio come il momento buono per uscire dall'euro, chi più cautamente pensa che dopo le europee del giugno 2019 si introdurranno i minibot e da li si procederà con l'uscita. L'uno o l'altro, purché si faccia qualcosa nel breve (meglio brevissimo) periodo. Una cosa è certa: deve cambiare l'idea stessa di spesa pubblica. Non esiste che lo Stato si indebiti ad interesse per garantire le cure oncologiche ai cittadini mentre un banchiere centrale non eletto possa creare dal nulla i due miliardi di euro con cui ha pagato la costruzione della modesta sede della sua banca. E' ora di finirla, per troppo tempo hanno abusato della nostra dabbenaggine."

                    Comment





                    • Ho trovato il video del27 maggio 2017 con la critica del prof De Masi alla proposta di Reddito di cittadinanza del M5S. Beninteso, l'accademico napoletano è favorevole all'introduzione della misura di contrasto alla povertà, ma invita i responsabili politici a valutarne le implicazioni in termini di costi/benefici.

                      "... perchè per andare ad individuare fra i 6 milioni di poveri [non tutta la popoazione] quali sono quelli che hanno le 7 condizioni che occorrono ci vogliono anni e ci vogliono migliaia e migliaia di funzionari.
                      A questo punto il costo è di gran lunga superiore rispetto al servizio. Nel mio libro metto proprio i dati della differenza dei costi."


                      Più recentemente il prof De Masi ha portato l'esempio di come funzionano i Centri per l'Impiego della Germania che impiegano 110.000 addetti e costano allo stato 12 miliardi di € all'anno. Questo è quanto i tedeschi hanno messo in campo per l'attuazione delle Politiche attive per il lavoro. Al confronto i nostri CpI sono ben poca cosa con i soli 9.000 addetti.



                      Ora, la proposta di Reddito di cittadinaza del M5S è condizionata inestricabilmente al potenziamento delle Politiche attive del lavoro. Visti i numeri della Germania, quanto ci costerà in Italia attivare un apparato burocratico per intermediare efficientemente la domada e l'offerta di lavoro?
                      Dall'efficienza dipende l'efficacia, ossia dal buon funzionamento scaturisce il risultato positivo... ed io sull'efficienza della burocrazia italiano ho le mie perplessità!! Capiamoci meglio, trovo nelle amministrazioni pubbliche delle persone meravigliose, purtroppo inserite in organizzazioni disastrose

                      Facciamo due conti, basterebbero in Italia la metà degli addetti dei CpI della Germania
                      Last edited by Martin; 03/10/2018, 14:22.
                      Sono capitato in questo forum per caso, volevo delocalizzare me stesso...

                      Comment


                      • Originariamente Scritto da Martin Visualizza Messaggio



                        Ho trovato il video con la critica del prof De Masi alla proposta di Reddito di cittadinanza del M5S. Beninteso, l'accademico napoletano è favorevole all'introduzione della misura di contrasto alla povertà, ma invita i responsabili politici a valutarne le implicazioni in termini di costi/benefici.

                        "... perchè per andare ad individuare fra i 6 milioni di poveri [non tutta la popoazione] quali sono quelli che hanno le 7 condizioni che occorrono ci vogliono anni e ci vogliono migliaia e migliaia di funzionari.
                        A questo punto il costo è di gran lunga superiore rispetto al servizio. Nel mio libro metto proprio i dati della differenza dei costi."


                        Più recentemente il prof De Masi ha portato l'esempio di come funzionano i Centri per l'Impiego della Germania che impiegano 110.000 addetti e costano allo stato 12 miliardi di € all'anno. Questo è quanto i tedeschi hanno messo in campo per l'attuazione delle Politiche attive per il lavoro. Al confronto i nostri CpI sono ben poca cosa con i soli 9.000 addetti.



                        Ora, la proposta di Reddito di cittadinaza del M5S è condizionata inestricabilmente al potenziamento delle Politiche attive del lavoro. Visti i numeri della Germania, quanto ci costerà in Italia attivare un apparato burocratico per intermediare efficientemente la domada e l'offerta di lavoro?
                        Dall'efficienza dipende l'efficacia, ossia dal buon funzionamento scaturisce il risultato positivo... ed io sull'efficienza della burocrazia italiano ho le mie perplessità!! Capiamoci meglio, trovo nelle amministrazioni pubbliche delle persone meravigliose, purtroppo inserite in organizzazioni disastrose

                        Facciamo due conti, basterebbero in Italia la metà degli addetti dei CpI della Germania
                        Già facendo pesanti assunzioni nel pubblico per potenziare i centri per l'impiego è capace che riduci il numero dei poveri che prenderebbero il RDC.

                        L'importante per il RDC è che venga speso in Italia e non volatilizzato all'estero.

                        Qualcuno ne abuserà? Certamente. Ci sarà chi prenderà il reddito senza averne bisogno o chi lo prenderà lavorando contemporaneamente in nero. Così come oggi ci sono i dipendenti pubblici inutili.
                        Ma questi creano danno a livello economico? La risposta è un'altra domanda: in cosa spendono? Se spendono in Italia, possibilmente per comprare roba italiana, non c'è nessun danno. Anzi, dare soldi a persone del ceto basso ha il più alto moltiplicatore possibile, perché la propensione al risparmio di questi persone è tendenzialmente nulla dato che quei (pochi) soldi gli serviranno per vivere, ergo verrano spesi tutti.

                        Comment


                        • Questo articolo spiega come è salito così tanto il debito. E se siete intellettualmente onesti almeno con voi stessi (anche se qualcuno di voi odia profondamente l'Italia), vi renderete conto che molte volte ci siamo macchiati di autorazzismo.


                          Ecco la verità inconfessabile della guerra al Governo: La questione del deficit italiano sta scoperchiando la truffa europea del debito pubblico. (di Francesco Amodeo)

                              Il debito pubblico italiano non è cresciuto con il crescere della spesa - come i tecnocrati europei sostenuti dai disinformatori mediatici

                          Comment


                          • Originariamente Scritto da matmat Visualizza Messaggio
                            "Il problema del "debito pubblico" è che lo Stato non dovrebbe mai usare moneta a debito. Quindi il problema non è contrarre debito al 3% o al 2% del rapporto debito/pil, il problema sta proprio nel dover contrarre debito per poter fare spesa pubblica. Per questo occorrono al più presto una moneta sovrana ed una banca centrale STRETTAMENTE SOTTOPOSTA al controllo del ministero del tesoro. C'è chi indica il lungo ponte natalizio come il momento buono per uscire dall'euro, chi più cautamente pensa che dopo le europee del giugno 2019 si introdurranno i minibot e da li si procederà con l'uscita. L'uno o l'altro, purché si faccia qualcosa nel breve (meglio brevissimo) periodo. Una cosa è certa: deve cambiare l'idea stessa di spesa pubblica. Non esiste che lo Stato si indebiti ad interesse per garantire le cure oncologiche ai cittadini mentre un banchiere centrale non eletto possa creare dal nulla i due miliardi di euro con cui ha pagato la costruzione della modesta sede della sua banca. E' ora di finirla, per troppo tempo hanno abusato della nostra dabbenaggine."
                            Se quei dementi al governo fanno la mossa di uscire dall'euro sotto Natale , preparatevi a mangiare insetti al primo dell'anno .
                            Peccato che ad andarci di mezzo ci sarà anche quella minoranza di persone con un minimo di buon senso che non li hanno votati .

                            Comment


                            • Mi dicono che una famosa giornalista si sia chiesta in diretta «Un cassiere guadagna meno di 780 Euro al mese, perchè dovrebbe continuare a lavorare piuttosto che scegliere il #Reddito di Cittadinanza»?
                              Questo è il risultato di una ideologia che vede la realtà economica come una banale somma algebrica di fattori e non come un sistema DINAMICO di POTERI NEGOZIALI reciproci.
                              Chi decide quanto pagare un lavoratore? «Il margine di guadagno che produce!», risponde il neoclassico. Assumi, fai produrre, ricavi. Lineare.
                              Chi decide quanto pagare un lavoratore?? «Il POTERE CONTRATTUALE che la società conferisce al lavoratore!», risponde il socialista-Keynesiano. E chi determina questo potere? La coordinazione sociale nel suo intero, nel momento in cui si accorda per non rendere conveniente a un lavoratore essere sfruttato lavorando sotto la soglia di #povertà. Ma anche quando si accorda per valorizzare, dando potere d'acquisto ai consumatori, i beni stessi prodotti dal lavoratore, in un periodo in cui l'individuo isolato questo potere non lo avrebbe!
                              Un reddito di avviamento al lavoro SOPRA la soglia di povertà renderebbe impossibile assumere un lavoratore per sfruttarlo. E renderebbe anche possibile economicamente assumerlo pagandolo di più: la spesa stessa di tale reddito verso i beni che il lavoratore produce sarebbe un GUADAGNO ulteriore per il datore di lavoro. E il circolo virtuoso è attuato.
                              Cose che chi ragiona a livello non sistemico non può considerare.

                              Domenico Cortese - Filosofiadeldebito.it

                              Comment





                              • A proposito di Reddito di cittadinanza...

                                Recentemente mi sono letto il libro soprastante, dove con mia sorpresa ho trovato un capitolo dedicato al Welfare State fra le altre Inventions. Con sorpresa ancor maggiore si riporta nel capitolo di un esperimento di Mincome, minimum income, in una cittadina canadese negli anni '70.

                                "From 1974 to 1979, the idea was tried in a small Canadian town, Dauphin, in Manitoba. For five years, thousands of Dauphin’s poorest residents got monthly checks funded jointly by the provincial and federal governments. And it turns out that guaranteeing people an income had interesting effects. Fewer teenagers dropped out of school. Fewer people were hospitalized with mental health problems. And hardly anyone gave up work."

                                L'esperimento ha fatto registrare esiti positivi in vari ambiti della vita dalla salute, sempre preziosa, all'andamento scolastico al lavoro. Sembra che la stabilità economica di un minimo garantito produca benessere sia per la persona che per la società. Cioè tirando fuori qualcuno dalla "merda" si evitano un sacco di altri problemi, e quindi costi per la collettività.


                                Nella Provincia di Manitoba sono intenzionati a riprendere un programma per l'abbattimento della povertà:

                                A policy paper released by the Winnipeg Chamber stated: “Minimum income supports the concept that all work has value, including non-paid work. Examples of non-paid work would be volunteering in the community or working in the home supporting family members. People have been taking on those roles without pay and some may think their work doesn’t have or create any value. Yet without those volunteers and homemakers, our society would suffer greatly. Earning an income increases an individual’s feeling of personal worth and value, which is invaluable.”
                                Manitoba, the Canadian province which was the location of one of the most well-known basic income experiments of the last century, may be re-examining the possibility of instituting a basic income guarantee (BIG) following a recommendation from the Winnipeg Chamber of Commerce. The Winnipeg Chamber, which describes itself as “Winnipeg’s largest business association”, recently contributed […]
                                Last edited by Martin; 03/10/2018, 16:42.
                                Sono capitato in questo forum per caso, volevo delocalizzare me stesso...

                                Comment

                                Working...
                                X